Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

Migranti: nave italiana soccorre gommone alla deriva da ieri, lo sbarco a Genova

Immagine di copertina

Migranti | Nave italiana soccorre gommone in difficoltà da 24 ore | Sbarco a Genova

Migranti nave italiana soccorre gommone – Il Viminale ha indicato Genova come porto di sbarco per la nave della Marina Militare Cigala Fulgosi con a bordo un centinaio di migranti recuperati al largo della Libia. L’imbarcazione è intervenuta in soccorso di un gommone, in difficoltà da ieri mercoledì 29 maggio. L’intervento è stato deciso per via delle condizioni meteo in via di peggioramento e per le precarie condizioni del gommone.

In queste ore si era diffusa anche la notizia della morte di una bambina, poi smentita. La stessa Alarm Phone, che aveva diffuso la notizia del decesso della piccola su Twitter, ha in seguito scritto, sempre sul social network: “Ci sono molte speculazioni a proposito di un tweet in cui abbiamo riferito quanto ci hanno comunicato alcuni migranti, cioè che una bambina di 5 anni è morta. Non abbiamo mai confermato questo fatto e ci auguriamo che non sia vero”.

Il caso era balzato agli onori della cronaca proprio per il mancato intervento da parte della nave italiana nei confronti dei migranti. La denuncia era arrivata nella giornata di ieri, mercoledì 29 maggio, dalla Ong Sea Watch, che aveva sottolineato come l’imbarcazione si trovasse a poche miglia del pattugliatore Comandante Cigala Fulgosi (P490) della Marina militare italiana.

Salvini: “Accuse contro la Marina sono infondate”

migranti sea watch denuncia nessuno soccorre 80 persone

A distanza di 24 ore, però, nessuno era ancora intervenuto.

La conferma era arrivata anche da altre Ong, tra cui Alarm Phone che su Twitter nella serata di ieri scriveva: “Le persone a bordo ci hanno detto che un lato del gommone si è sgonfiato e sta entrando acqua. Non hanno più carburante e sono alla deriva. Dicono che non sopravviveranno la notte se lasciati a mare”.

Un disperato appello accolto anche dalla Mediterranea Saving Human, che aveva sollecitato ancora una volta la nave italiana a intervenire.

Tuttavia, la situazione all’alba di stamani era tuttora irrisolta.

Questa mattina, infatti, Alarm Phone continuava a monitorare la situazione denunciando il totale disinteresse verso gli 80 migranti a bordo del gommone.

Alle 5 del mattino di giovedì 30 maggio, la Ong scriveva sempre su Twitter: “Le persone a bordo stanno ancora soffrendo e sono in grave pericolo. Il sole sta sorgendo nel Mediterraneo centrale ma ora possono vedere con chiarezza che nessuno è nelle vicinanze. Sono ancora abbandonati a mare e non c’è nessun soccorso in vista”.

migranti sea watch denuncia nessuno soccorre 80 persone

Un’ora più tardi, era stato proposto un ulteriore aggiornamento, sempre sui social.

“Le persone a bordo ci hanno contattati di nuovo. Vedono un elicottero volare intorno a loro ma non vedono alcuna imbarcazione. Ci chiedono se siamo a conoscenza di una possibile operazione di soccorso in arrivo, ma anche noi non sappiamo nulla.”

Le persone a bordo ci hanno contattati di nuovo. Vedono un elicottero volare intorno a loro ma non vedono alcuna imbarcazione. Ci chiedono se siamo a conoscenza di una possibile operazione di soccorso in arrivo, ma anche noi non sappiamo nulla.

A bordo del gommone vi sarebbero anche 15 minori, tra cui un neonato di 9 mesi a rischio di ipotermia, e una ventina di donne, tra le quali anche una incinta, che starebbe molto male.

A confermarlo era stato in precedenza anche Luca Casarini, dell’ong Mediterranea Saving Humans, che interpellato da Rai News 24 aveva dichiarato: “La situazione è conosciuta alle autorità italiane e il problema è il solito rimpallo con i libici, che si traduce in una violazione dei diritti umani e della Convenzione di Ginevra”.

In giornata la Sea Watch ha pubblicato un video shock in cui si vede un migrante cadere dal gommone e annegare.

Il fatto è avvenuto il 23 maggio scorso a poche miglia dalla Bettica, la nave della Marina italiana che si è limitata a inviare sul posto un elicottero.

Il gommone, poi, è stato soccorso dalla motovedetta libica Fezzan.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Flavio Briatore è stato operato al cuore a Milano per una patologia rara
Cronaca / Femminicidio, 49enne uccisa a coltellate a Bergamo: arrestato convivente
Cronaca / Beniamino Zuncheddu, detenuto in celle strette e sovraffollate: avrà un risarcimento di 30mila euro
Cronaca / “Mi hanno derisa”: le lacrime di Francesca per il body shaming in palestra diventano virali sui social | VIDEO
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da giorni: avvistato alla Stazione centrale di Milano. Continuano le ricerche
Cronaca / I due agenti segreti italiani annegati nel Lago Maggiore stavano svolgendo una missione insieme al Mossad
Cronaca / Trovato morto Philip Rogosky, il produttore cinematografico scomparso a Roma
Cronaca / La lettera dal carcere di Ilaria Salis: “Sono in un buco nero ma so di essere dalla parte giusta della storia”
Cronaca / Ragazzo di 17 anni scomparso da quattro giorni: l’ipotesi di una fuga in Russia
Cronaca / Bambina di 5 anni azzannata alla testa da un pitbull mentre dorme: è grave