Me

Il grande giorno delle Europee, affluenza in aumento in quasi tutti i Paesi, Italia stabile

Immagine di copertina

Europee ultime news oggi 26 maggio | News | Elezioni europee

Ultime news ore 23: 57 – I primi exit poll per l’Italia: per i primi exit poll, la Lega è data al 26.5-29.5 per cento, al secondo posto un testa a testa per Partito Democratico (21-24 per cento) e Movimento Cinque Stelle tra 20 e 23 per cento; Forza Italia: 9-11 per cento; Fratelli d’Italia: 5-7 per cento; Più Europa: 2.5-3.5 per cento; Europa Verde: 1.5 per cento. Qui tutti gli aggiornamenti.

Dopo i primi exit poll che indicano la Lega vicina al 30 per cento dei consensi, gli esponenti del Carroccio esultano. Il vice premier Matteo Salvini ha subito pubblicato sui social una foto con scritto “Primo partito in Italia, grazie”.

Ultime News, 26 maggio ore 21.25: Elezioni europee in Italia: alle 19 affluenza al 43,10 per cento

Ultime News, 26 maggio ore 20:30Le Pen chiede sciogliere Parlamento – Marine Le Pen, in seguito al grande exploit di queste Elezioni europee così come indicano i primi exit poll, ha chiesto che venga sciolto il parlamento in Francia. Chiede “lo scioglimento dell’Assemblea Nazionale” dopo il voto di questa sera in Francia ma anche un cambiamento radicale nel sistema elettorale francese a proporzionale.

Intanto è appena stata pubblicata la prima proiezione del nuovo parlamento Ue | eccola qui.

Aggiornamento: Sono usciti i primi exit poll per Austria (con i popolari di Kurz in testa), Cipro ( Vince il partito conservatore e membro del Ppe Disy), Germania (dove si prospetta un boom dei Verdi), Grecia (con in testa il partito di centro destra New democracy), Irlanda (exploit dei Verdi), Malta (qui i risultati) e Olanda (dove si impongono i laburisti del PvdA di Timmermans).

Il 26 maggio 2019 i cittadini italiani e di altri 20 paesi europei eleggono i propri rappresentanti al Parlamento europeo. Altri 7 paesi hanno votato nei giorni scorsi, a partire dal 23 maggio

Europee, l’Italia al voto: test per il Governo

Le urne sono aperte dalle 7 alle 23 e nella notte sono attesi i primi exit poll.

Le elezioni europee più importanti della storia

Europee ultime news oggi 26 maggio

Salvini: “Da domani niente più insulti” – Il leader della Lega ha rassicurato i cronisti, affermando che “da domani niente più insulti” tra le forze di Governi. La notizia.

Grillo in silenzio al seggio – Il guru dei 5 Stelle ha deluso le aspettative dei cronisti e non ha rilasciato commenti né prima né dopo il voto. Qui i dettagli.

Il premier Conte – Il premier Conte ha votato a Roma intorno alle 13. Qui la notizia

Di Maio – Lasciando il seggio in cui ha espresso il suo voto, il leader dei 5 Stelle ha affermato: “Oggi nessuna dichiarazione. C’è il silenzio elettorale. Un ‘in bocca al lupo’ a tutti. Ora vado a pranzo da mia madre, nel pomeriggio torno a Roma”.

L’affluenza alle 19 – Secondo i dati diffusi dal Viminale alle ore 19 si è recato alle urne il 42 per cento dei cittadini aventi diritto al voto. Qui tutte le informazioni.

Berlusconi vota a Milano – Il leader di Forza Italia ha votato a Milano nel seggio allestito nella scuola media di via Scrosati, nel quartiere Lorenteggio. Silvio Berlusconi ha salutato alcuni cittadini, stretto mani e fatto selfie e foto. “A tutti voi grazie e buon lavoro”, ha detto lasciando il seggio (Qui la notizia)

Di Maio vota a Pomigliano d’Arco – Il leader di M5s Luigi Di Maio ha votato nel seggio dell’istituto comprensivo Sulmona a Pomigliano d’Arco in provincia di Napoli.

Arrivate le schede estere – Intorno alle 11 sono arrivati all’aeroporto di Roma Fiumicino i primi plichi diplomatici elettorali contenenti i voti degli italiani all’estero. Le schede sono state prese in consegna dal Direttore Generale per gli italiani all’estero della Farnesina Luigi Maria Vignali.

Seggi aperti – Alle 7 di mattina si sono aperti i seggi in Italia. Gli elettori hanno la possibilità di scegliere i rappresentanti all’Europarlamento fino alle 23 recandosi ai seggi elettorali con gli appositi documenti.

Mattarella –  Il presidente della Repubblica ha votato all’Istituto comprensivo Giovanni XXII a Palermo alle 9.10.

I tweet di Salvini – Alle 7 il leader della Lega ha pubblicato il primo tweet della giornata. “Buongiorno Amici, state scrivendo già in migliaia, in tempo reale! OGGI, dalle 7 alle 23, con il voto alla LEGA l’Italia rialza la testa! Conto su di voi, Amici, facciamo INSIEME la Storia!”.

Un’ora dopo è arrivato un secondo messaggio. E non sarà sicuramente l’ultimo della giornata (Qui l’articolo).

Il commento di Zingaretti – “Cambiamo l’Europa, salviamo l’Italia! OGGI dalle 7 alle 23 votiamo la lista unitaria del Partito Democratico”, ha scritto il Segretario del Pd su Twitter.

Il video di Giorgia Meloni – Per aggirare il silenzio elettorale, la leader di Fratelli d’Italia ha pubblicato un tweet in cui invitava gli elettori a “cambiare” il paese e l’Europa votando la sua lista poi usando anche un breve ed esplicativo video (Qui il video).

Elezioni europee 2019, le previsioni: chi vincerà?

Qui una serie di link utili sulle elezioni europee 2019:

• Quando si vota in Italia

• Come si vota: la guida al voto

• Quali sono i documenti da portare al seggio

• Chi sono i candidati di ogni partito

• Cosa dicono gli ultimi sondaggi elettorali

• Quali sono i gruppi politici del Parlamento Ue