Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Il grande giorno delle Europee, affluenza in aumento in quasi tutti i Paesi

Immagine di copertina

Europee 2019 news 26 maggio | Elezioni in Italia

Europee 2019 news 26 maggio | È arrivato anche in Italia il giorno delle elezioni europee. Dopo che alcuni degli altri paesi Ue, tra cui Olanda e Regno Unito, si sono già recati alle urne, oggi sono i cittadini italiani e dei restanti paesi membri a essere chiamati per eleggere i propri rappresentanti al parlamento europeo. Alle ore 19 affluenza in Italia al 42 per cento.

I primi exit poll per l’Italia – Per i primi exit poll la Lega è data al 26.5-29.5 per cento, al secondo posto un testa a testa per Partito Democratico (21-24 per cento) e Movimento Cinque Stelle tra 20 e 23 per cento; Forza Italia: 9-11 per cento; Fratelli d’Italia: 5-7 per cento; Più Europa: 2.5-3.5 per cento; Europa Verde: 1.5 per cento. Qui tutti gli aggiornamenti. 

I seggi – Al nostro paese spettano 73 seggi (76 dopo Brexit). Le urne sono aperte dalle 7 alle 23 di domenica 26 maggio. I risultati ufficiali saranno comunicati nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 maggio, in contemporanea con i principali paesi al voto. Non sai chi votare alle europee? Scoprilo rispondendo a 30 domande

La situazione politica in Italia – Dopo il silenzio elettorale di ieri, durante il quale i politici  hanno dovuto evitare comizi e riunioni di propaganda elettorale, oggi il leader si recheranno a votare e rilasceranno probabilmente delle dichiarazioni.

Dai due leader dei partiti di maggioranza, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, sono arrivate rassicurazioni sulla tenuta dell’esecutivo, ma non sono mancate le frecciatine e le polemiche.

Per questo è particolarmente importante l’attesa dei risultati del voto, che potrebbero influire sulla sorte del governo.

I leader sui social – A pochi minuti dall’apertura dei seggi sono arrivati i messaggi dei leader dei diversi partiti italiani. Primo fra tutti il tweet del capo politico della Lega, seguito da Nicola Zingaretti e dalla Meloni, che ha girato un video molto particolare per spronare gli elettori a votare (Qui il video)

I primi voti – Il primo a votare tra i rappresentanti del governo è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha espresso il suo voto all’Istituto comprensivo Giovanni XXII a Palermo alle 9.10.

Com’è andato il voto finora negli altri paesi Ue (secondo gli exit poll) – Finora solo due paesi hanno pubblicato le proiezioni del voto.

Prima sono arrivati gli exit poll dell’Olanda (qui i dettagli), che danno a sorpresa in netto vantaggio le forze europeiste e che registrano il crollo del sovranista e anti-immigrazione Geert Wilders (alleato di Salvini).

A 24 ore di distanza, sono stati diffusi quelli dell’Irlanda (qui tutti i dati) dove i partiti europeisti dominano, quelli sovranisti ed euroscettici arrancano. A questo si aggiunge l’exploit dei Verdi a Dublino.

Insomma, finora i due indizi che abbiamo ci dicono che l’avanzata delle forze sovraniste potrebbe essere molto più contenuta di quello che si pensava. Anche i sondaggi, del resto, evidenziavano come negli ultimi mesi i partiti europeisti avessero ripreso quota in molti paesi dell’Ue.

Questi primi segnali saranno confermati dai risultati del voto negli altri paesi Ue? Dovremo aspettare i risultati ufficiali per scoprirlo.

Elezioni europee 2019, le previsioni: chi vincerà?
Qui una serie di link utili sulle elezioni europee 2019:
• Quando si vota in Italia
• Come si vota: la guida al voto
• Quali sono i documenti da portare al seggio
• Chi sono i candidati di ogni partito
• Cosa dicono gli ultimi sondaggi elettorali
• Quali sono i gruppi politici del Parlamento Ue
Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”
Politica / Palamara a TPI: “Conosco il Sistema, mi candido alle europee per combatterlo”
Politica / La proposta di legge di Soumahoro sulla fine del Ramadan: "Sia giorno festivo"