Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

La Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi

Immagine di copertina

1 milione di bambini scompare ogni anno in Europa: un bambino ogni sette giorni. E solo il 18 per cento di questi viene ritrovato

Giornata Internazionale Bambini Scomparsi – In Europa scompare ogni anno 1 milione di bambini. In Italia, secondo i dati di Telefono Azzurro, scompare in media un bambino ogni sette giorni, e solo il 18 per cento di questi viene ritrovato.

S&D

In occasione della Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi, Telefono Azzurro rinnova il suo messaggio di solidarietà e speranza a tutti quei genitori che non hanno più notizie dei loro piccoli, e che vivono nell’attesa di ritrovarli anche dopo anni dall’ultima volta in cui li hanno potuti vedere e abbracciare.

Telefono Azzurro gestisce dal 2009 la linea telefonica gratuita europea 116 000, a cui si può segnalare una situazione di scomparsa di un bambino o adolescente, italiano o straniero. Il numero unico europeo 116 000 è coordinato da Missing Children Europe, la federazione europea per i bambini scomparsi e sfruttati sessualmente che rappresenta 31 organizzazioni non governative di 27 Paesi europei e che opera nel rispetto della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo del 1989.

Giornata Internazionale dei Bambini Scomparsi

A volte scompaiono perché sottratti da un genitore, altre perché in fuga dal luogo in cui vivono. In alcuni casi scompaiono perché intercettati e rapiti in un momento di solitudine. Come Andreea Simon, bambina rumena di nove anni scomparsa mentre faceva la spesa e ritrovata sei anni dopo costretta all’accattonaggio con altre coetanee alla stazione Termini di Roma.

Scompaiono perché minori, stranieri e non accompagnati, senza genitori, documenti e protezione, e suscettibili di diventare vittime di tratta o sfruttamento.

Sono un milione i bambini che scompaiono ogni anno in Europa, di cui solo una piccola percentuale viene ritrovata. In Italia scompare in media un bambino ogni sette giorni, e solo il 18 per cento di questi torna a casa.

Telefono Azzurro è in prima linea da dieci anni per supportare il sistema di segnalazione e ritrovamento dei bambini scomparsi a livello europeo.

Dal 25 maggio 2009, in collaborazione con il Ministero dell’Interno e le Forze dell’Ordine, gestisce la linea telefonica gratuita europea 116 000, attiva 24h su 24h, a cui si può segnalare una situazione di scomparsa di un bambino o adolescente, italiano o straniero.

Il 116 000 è un numero gratuito raggiungibile da telefonia fissa e mobile da tutta Italia. Dopo la segnalazione, il servizio si occupa di supportare le indagini delle autorità competenti attraverso accordi e procedure operative che Telefono Azzurro ha definito insieme alle Forze dell’Ordine.

Il numero unico europeo 116 000 è coordinato da Missing Children Europe, la federazione europea per i bambini scomparsi e sfruttati sessualmente che rappresenta 31 organizzazioni non governative di 27 Paesi europei e che opera nel rispetto della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo del 1989.

Attiva in 27 Paesi membri dell’Unione Europea, e in Albania, Svizzera e Serbia, la linea gratuita è stata istituita con l’obiettivo di creare una rete d’intervento sinergica tra i diversi servizi negli Stati aderenti, per agevolare le azioni a supporto delle attività d’intervento e ritrovamento dei minori scomparsi.

“I bambini dispersi, sottratti ai genitori o rapiti si ritrovano in molti casi in un territorio diverso da quello in cui sono scomparsi. Spesso vittime di tratta o sfruttamento, viaggiano attraverso l’Europa. Per questo motivo è di fondamentale importanza un servizio comune e sinergico che favorisca la cooperazione tra le forze dell’ordine di ogni Stato europeo, e risponda tempestivamente ai casi segnalati, anche in Paesi diversi, per aumentare le possibilità di ritrovarli”, dichiara il Professor Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro.

Dal 2009 fino al primo semestre del 2018, la Linea 116 000 ha accolto 1895 segnalazioni di scomparsa, ritrovamento, avvistamento e aggiornamento su casi di minori scomparsi.

Il 116 000 ha anche offerto supporto emotivo a chi chiamava o ha risposto a una richiesta di informazioni sul servizio. In dieci anni, le segnalazioni relative ai nuovi casi di scomparsa sono state più di 1000.

Solo nel 2018 Telefono Azzurro ha gestito 150 segnalazioni di minori scomparsi e il 20 per cento dei casi gestiti ha riguardato Minori Stranieri Non Accompagnati.

Quest’anno, in occasione della giornata internazionale dei bambini scomparsi, Telefono Azzurro rinnova il suo messaggio di solidarietà e speranza a tutti quei genitori che non hanno più notizie dei loro piccoli, e che pazientemente vivono nell’attesa di ritrovarli anche dopo anni dall’ultima volta in cui li hanno potuti vedere e abbracciare.

La giornata internazionale dei bambini scomparsi è un evento che si celebra il 25 maggio di ogni anno in tutto il mondo dal 1983 per ricordare la scomparsa di Ethan Patz – bambino di 9 anni scomparso a New York la mattina del 25 maggio 1979 – quale ricorrenza per stimolare l’interesse del pubblico su un fenomeno che colpisce tante famiglie nel mondo e far riflettere sulla possibilità di trovare soluzioni comuni.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini