Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Elezioni europee in Slovacchia, media: vincono i liberali, ma è boom dell’estrema destra

Immagine di copertina
Zuzana Caputova. Credit: JOE KLAMAR / AFP

Elezioni europee Slovacchia 2019 risultati | Exit poll | Risultati voto

Elezioni europee Slovacchia 2019 risultati – La Slovacchia ha votato per le elezioni europee. Il paese elegge 13 parlamentari.

Secondo i dati non ufficiali diffusi dai media le elezioni sarebbero  state vinte dai liberali di centrosinistra di Progressive Slovakia (Ps) della neo-presidente Zuzana Čaputová, che secondo i dati diffusi dal quotidiano Dennik sono arrivati primi.

I socialdemocratici dell’ex premier Robert Fico avrebbero ottenuto il 15 per cento delle preferenze, contro il 24 per cento delle precedenti europee.

La vera sorpresa però sarebbe l’exploit dell’estrema destra di ĽSNS, terzo partito con il 12 per cento: nel 2014 aveva ottenuto poco meno del 2 per cento.

I dati non ufficiali – Secondo i dati non ufficiali diffusi dal quotidiano Dennik, la Coalizione della Slovacchia progressista sarebbe al primo posto con il 20 per cento delle preferenze, mentre al secondo posto è dato Smer con il 15,7 per cento dei voti.

Conquista il terzo post il Partito popolare di Slovacchia nostra con il 12,1 per cento. Al 9 per cento il Movimento dei cristiani democratici, seguiti da Libertà e Solidarietà al 9,6.

> In Slovacchia è stata eletta la prima presidente della Repubblica donna

 

Elezioni europee Slovacchia 2019 risultati | Exit poll

Le previsioni – Le previsioni della vigilia davano in testa il partito socialdemocratico dell’ex premier Robert Fico con il 20 per cento delle preferenze.

Il principale partito a sfidare i socialdemocratici è Slovacchia Progressista, formazione liberal-progressista espressione della presidente Caputova.

Sono 8 i partiti che lottano per superare le soglia di sbarramento del 5 per cento.

Qui le proiezioni di Politico.eu sulla Slovacchia alla vigilia del voto

elezioni europee slovacchia 2019 risultati

elezioni europee slovacchia 2019 risultati

elezioni europee slovacchia 2019 risultati

Elezioni europee Slovacchia 2019 risultati | Liste e candidati | Sondaggi

In Slovacchia a governare attualmente sono i socialisti dello Smer. Il partito ha dovuto affrontare una burrasca politica dopo che l’ex premier Robert Fico si è dimesso in seguito al caso Kuciak.

L’attuale premier è Peter Pellegrini.

Nel paese è forte il sentimento euroscettico, che ha portato il partito People’s Party Our Slovakia a entrare per la prima volta in parlamento con 14 seggi.

Nonostante questo, un fatto nuovo ha modificato negli ultimi mesi il panorama politico nel paese. Alle elezioni presidenziali dello scorso marzo, infatti, ha trionfato Zuzana Caputova, liberale ed europeista, che ha sconfitto al ballottaggio Maros Sefcovic, il commissario europeo all’Energia. Caputova ha ottenuto il 58,4 per cento dei voti, contro il 41,59 dell’avversario politico.

In questo modo, l’europeismo ha fatto breccia in un paese che fa parte del blocco di Visegrad assieme a Repubblica Ceca e Polonia, un blocco fortemente ostile a Bruxelles e vicino alle forze più critiche dell’Ue, come ad esempio la Lega in Italia.

La vittoria in Slovacchia di Caputova ha segnato quindi una svolta importante.

Il suo attivismo per l’ambiente le è valso il premio Goldman per l’ambiente. Caputova è impegnata per i diritti Lgbt e delle minoranze.

Il presidente in Slovacchia ha un ruolo di rappresentanza, ma importante nella lotta alla corruzione grazie al potere di veto che può esercitare sulla nomina dei giudici.

Peter Pellegrini
Peter Pellegrini. Credit: JIM WATSON / AFP

La destra in Slovacchia – Alle scorse elezioni presidenziali la destra, in Slovacchia, non era riuscita a portare nessun candidato al ballottaggio. In queste elezioni, tuttavia, è dato in grande ascesa il partito Nostra Slovacchia (LSNS), formazione neofascista che, nelle settimane precedenti al voto, veniva data attorno al 15 per cento dai sondaggi.

Altro partito di destra che si presenta è quello nazional-conservatore “Siamo Famiglia”, anch’esso stimato attorno al 10 per cento. Infine, c’è il partito nazionale slovacco, che però appoggia il governo socialdemocratico.

La destra, insomma, in Slovacchia è viva e vegeta, nonostante l’exploit di Zuzana Caputova alle elezioni presidenziali.

Il caso Kuciak – La politica slovacca, nell’ultimo anno, è stata fortemente segnata dall’omicidio del giornalista investigativo Ján Kuciak e della sua compagna, uccisi a colpi di pistola nel loro appartamento di Velka Macia, a circa 65 chilometri da Bratislava, in Slovacchia il 22 febbraio 2018.

Il reporter ventisettenne, colpito fatalmente al petto da un proiettile, stava indagando su diversi casi di frodi fiscali connessi a Ladislav Basternak ed altri esponenti del partito dei Democratici sociali (Smer) guidato dal premier Robert Fico.

La sua ultima inchiesta, pubblicata il 9 febbraio 2018, riguardava frodi fiscali relative al Five Star Residence,  lussuoso complesso di appartamenti di Bratislava, legato all’imprenditore Marian Kocner.

Lo scorso aprile, dopo mesi dal suo arresto, Miroslav Marcek, ha confessato il suo coinvolgimento nell’omicidio del giornalista investagativo slovacco Jan Kuciak e della fidanzata Martina Kusnirova.

L’ex militare, dopo 5 ore di interrogatorio, ha affermato di aver sparato ai due giovani il 21 febbraio del 2018 nell’appartamento di Kuciak a Velka Maca, paese a nord-est della capitale Bratislava. A dare la notizia l’emittente televisiva Rtvs.

Il caso Kuciak ha portato alle dimissioni dell’allora premier slovacco Robert Fico.

Caso Kuciak: il tribunale perde le prove delle truffe del sospetto mandante (l’inchiesta di Antonio Papaleo)
jan kuciak
Jan Kuciak con la fidanzata
> Ultimi sondaggi europee 2019: in Francia Le Pen avanza, in Croazia conservatori in testa

 

Qui una serie di link utili sulle elezioni europee 2019:
• Quando si vota in Italia
• Come si vota: la guida al voto
• Quali sono i documenti da portare al seggio
• Chi sono i candidati di ogni partito
• Cosa dicono gli ultimi sondaggi elettorali
• Quali sono i gruppi politici del Parlamento Ue
Ti potrebbe interessare
Esteri / Russia: arrestati 5 giornalisti. Cremlino apre alla liberazione di Gershkovich
Esteri / L’ex neonazista che ispirò “American History X” scopre le sue origini ebree con un test del Dna e si converte
Esteri / Le indiscrezioni sulle cure di Kate Middleton: “Tre settimane di chemio e trattamenti a casa”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Russia: arrestati 5 giornalisti. Cremlino apre alla liberazione di Gershkovich
Esteri / L’ex neonazista che ispirò “American History X” scopre le sue origini ebree con un test del Dna e si converte
Esteri / Le indiscrezioni sulle cure di Kate Middleton: “Tre settimane di chemio e trattamenti a casa”
Esteri / Ilaria Salis di nuovo in catene, gli amici minacciati fuori dal tribunale
Esteri / Gaza, il bilancio dei morti sale a 32.552 vittime. Mar Rosso: navi russe entrano nello stretto di Bab al-Mandeb. Libano, Meloni visita i militari italiani: "La pace è deterrenza e impegno". Hamas pessimista su un accordo di tregua a breve
Esteri / Il nuovo business di Donald Trump: vendere bibbie a 60 dollari l’una
Esteri / Altri 16 bambini e adolescenti rimasti feriti a Gaza arrivano in Italia
Esteri / Germania, Flixbus si ribalta vicino Lipsia: almeno cinque morti e diversi feriti
Esteri / La storia si ripete: si dovrà ancora lottare per essere ebrei. Steven Spielberg lancia l’allarme antisemitismo
Esteri / Gaza, il bilancio dei morti sale a 32.490 vittime. Hezbollah spara razzi sul nord di Israele: ucciso un civile. Idf bombardano il sud del Libano: 5 morti. Meloni arriva a Beirut e vede il premier Miqati. Primo audio del capo del braccio armato di Hamas dal 7 ottobre: "Musulmani, marciate per la Palestina"