Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:52
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Retroscena Iran: i tre paesi che vogliono fare la guerra a Teheran (sotto egida Usa)

Immagine di copertina

La prospettiva di un’azione militare degli Stati Uniti contro l’Iran ha ottenuto un scarso sostegno internazionale. Gli alleati degli Usa si sono opposti apertamente all’idea. Dice no l’Ue. Dice no la Russia. Ma l’appoggio ad una guerra contro Teheran manca anche tra i legislatori statunitensi, alcuni dei quali hanno anche espresso esasperazione per la mancanza di informazioni. Perfino il presidente Donald Trump ha fatto sapere di aver respinto gli appelli di John Bolton, consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, ad attuare una politica più aggressiva nei confronti dell’Iran. Il presidente Trump “vuole parlare agli iraniani; vuole un accordo”.

S&D

Usa Iran news | Guerra contro Teheran?

Ad evidenziarlo è oggi un retroscena del Washington Post che descrive l’alleanza di Paesi che potrebbero essere più favorevoli all’idea di un intervento. Nella lista ci sono soprattutto Arabia Saudita, Israele ed Emirati Arabi Uniti, tre Paesi che fin dall’insediamento di Trump vedono l’amministrazione americana come alleata contro Teheran. La loro una piccola ma solida alleanza che si regge su una comune ostilità nei confronti dell’Iran e ad un abbraccio dell’amministrazione Trump.

Trump pressato dai suoi consiglieri per attaccare subito l’Iran

Guerra contro Iran | Arabia Saudita

In particolare, Riyadh ha iniziato ad assumere un tono più provocatorio sulle tensioni con l’Iran. Il principe Khalid Bin Salman, viceministro della difesa e fratello del governatore de facto dell’Arabia Saudita, il principe ereditario Mohammed Bin Salman, in questi giorni ha sostenuto che un attacco di droni contro gli impianti petroliferi sauditi, rivendicato dai ribelli Houthi nello Yemen, è stato “ordinato” proprio dall’Iran. Sui suoi canali social il principe parla apertamente di “atti terroristici” che “stringono il cappio intorno agli sforzi politici in corso” . “Queste milizie – ha scritto su Twitter riferendosi al gruppo armato prevalentemente sciita dello Yemen – sono solo uno strumento che il regime iraniano usa per attuare il suo programma espansionistico nella regione”.

Ma in Arabia Saudita un invito ad agire rivolto agli Usa arriva anche dal mondo dell’informazione. Il giornale Arab News, allineato al governo, sostiene che gli Stati Uniti avrebbero dovuto effettuare un attacco “chirurgico” contro l’Iran, come risposta alle recenti mosse attribuite a Teheran.

Guerra contro Iran | Israele

Non fa misteri nemmeno Israele. Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha espresso senza giri di parole il suo sostegno a una risposta più aggressiva all’Iran. “Israele e tutti i paesi della regione e tutti i paesi che cercano la pace nel mondo dovrebbero stare insieme agli Stati Uniti contro l’aggressione iraniana”, ha dichiarato durante una cerimonia per il primo anniversario dell’apertura dell’ambasciata Usa a Gerusalemme. Una posizione che comunque va in controtendenza con i retroscena secondo cui Netanyahu avrebbe detto ai servizi segreti e agli ufficiali militari israeliani che Israele avrebbe “fatto tutto il possibile per non essere trascinato nell’escalation nel Golfo e non avrebbe interferito direttamente nella situazione”.

Guerra contro Iran | Emirati Arabi Uniti

Certamente più morbida è la linea adottata pubblicamente dagli Emirati Arabi Uniti. Anwar Gargash, ministro degli Esteri, ha detto di non aver voluto speculare su chi si nascondesse dietro atti di sabotaggio avvenuti durante il fine settimana, con quattro navi, tra cui due petroliere, danneggiate poco distante dalla costa. “Dobbiamo affrontare chiaramente il comportamento dell’Iran, ma allo stesso tempo non essere esasperati in crisi”, sono state le parole di Gargash in un’intervista . “Questa è la regione in cui viviamo ed è importante per noi gestire questa crisi”, ha detto.

L’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti, spiega il Washington Post, hanno comunque superato una storica opposizione a Israele che un tempo univa gli stati arabi. Si sono concentrati sulla ricerca di un potente alleato contro l’Iran e la più ampia minaccia degli altri gruppi islamici come la Fratellanza Musulmana.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini