Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 15:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia » Pensioni

Pace contributiva 2019: come funziona, a chi spetta e come fare domanda

Immagine di copertina

Pace contributiva 2019 | Inps | Come funziona | A chi spetta | News

PACE CONTRIBUTIVA 2019 – Il decreto 4/2019, convertito in legge a ridosso della sua scadenza il pomeriggio del 27 marzo, ha introdotto oltre al reddito di cittadinanza e alla riforma delle pensioni Quota 100 anche la pace contributiva.

Grazie a questa misura si ha ora la possibilità di colmare i buchi contributivi presenti nella propria carriera, cioè quei periodi non coperti da contribuzione presso nessun ente.

Ma come funziona la pace contributiva? A chi spetta e come fare per riscattare i contributi beneficiando delle agevolazioni previste?

Pace contributiva 2019 | Cos’è e come funziona

Il decreto approvato dall’esecutivo e ora convertito in legge prevede che, per il triennio in cui va in sperimentazione Quota 100 – quindi 2019-2021 – i lavoratori dipendenti e autonomi iscritti alla previdenza Inps possano riscattare i contributi dei periodi scoperti dal 1996 in poi.

Tale riscatto sarà relativo al periodo tra il primo e l’ultimo contributo accreditato e, riguardando solo coloro che hanno iniziato a lavorare dal 1° gennaio 1996, tocca tutti coloro che rientrano nel metodo di calcolo contributivo. La possibilità, quindi, è riservata agli iscritti all’assicurazione generale obbligatoria dei lavoratori dipendenti, alle gestioni speciali dei lavoratori autonomi, alla gestione separata dell’Inps o agli iscritti presso le gestioni sostitutive ed esclusive dell’assicurazione generale obbligatoria che non siano già titolari di pensione e che siano privi di anzianità contributiva al 31 dicembre 1995.

Potranno essere riscattati 5 anni al massimo, anche non continuativi, versando i contributi relativi a quel periodo. Tali contributi vengono calcolati in base a criteri ordinari: quindi, a ciascun anno che si intende riscattare, viene applicata l’aliquota di riferimento della gestione di appartenenza al reddito imponibile degli ultimi 12 mesi.

Per effettuare i dovuti versamenti sarà possibile avere una rateizzazione e pagare in massimo 120 rate, sulle quali non è prevista l’applicazione di interessi.

Quanto versato per riscattare i contributi può essere portato in detrazione nella dichiarazione dei redditi per il 50 per cento nei successivi 10 anni con rate continuative.

Se i contributi del riscatto sono necessari per l’immediata liquidazione della pensione – o lo sono in vista dell’accoglimento di una domanda di autorizzazione ai versamenti volontari –  l’importo dovrà invece essere versato in un’unica soluzione.

Pace contributiva 2019 | Domanda

Per quanto riguarda la domanda per il riscatto dei contributi per i periodi non coperti, questa potrà essere presentata dal richiedente, dai suoi superstiti o dai parenti ed affini entro il secondo grado.

Il modulo Inps che è necessario compilare e presentare direttamente negli uffici territoriali dell’istituto di previdenza è l’AP135.

La pace contributiva, inoltre, riguarda anche il riscatto degli anni della laurea: il riscatto cosiddetto flessibile vale per tutti (e non solo per gli under 45 come previsto inizialmente).

Entrambi i riscatti, sia della laurea che dei contributi, vede il coinvolgimento attivo anche di imprese e datori di lavoro. Questi potranno infatti utilizzare i premi di produzione che spettano al lavoratore per sostenere la sua richiesta di riscatto.

Riscatto laurea 2019: come funziona, quando costa e come fare domanda

Ti potrebbe interessare
Pensioni / Trump si paragona a Navalny: “Gli Usa stanno diventando un Paese comunista”
Pensioni / I vantaggi dell’investimento nella pensione integrativa
Economia / Come funziona Quota 102, l’ipotesi del Governo sulle pensioni per frenare l’ira di Salvini
Ti potrebbe interessare
Pensioni / Trump si paragona a Navalny: “Gli Usa stanno diventando un Paese comunista”
Pensioni / I vantaggi dell’investimento nella pensione integrativa
Economia / Come funziona Quota 102, l’ipotesi del Governo sulle pensioni per frenare l’ira di Salvini
Cronaca / Silvia Romano, famiglia assediata: "Non le facciamo vedere i tg"
Pensioni / Riscatto laurea agevolato, ridotti i benefici: cosa cambia con la nuova circolare Inps
Economia / Landini: “Pensione a 62 anni per tutti, ecco la proposta di Cgil, Cisl e Uil”
Economia / L'Ocse: "I giovani avranno pensioni basse, sarà una bomba che esploderà"
Economia / Pensioni news, le ultime notizie di oggi | Baretta: “Dopo Quota 100 non si tornerà alla Fornero”
Economia / Pensioni news, le ultime notizie di oggi | Quota 100: solo una domanda su 4 arriva da una donna
Economia / Pensioni news, le ultime notizie di oggi | Quota 100: i dati aggiornati a novembre