Me

Flat Tax per i pensionati, nuovo emendamento a firma Lega: il “modello Portogallo” è più vicino

Immagine di copertina

Lega flat tax pensionati | Proposta per estendere il regime fiscale agevolato

Lega Flat Tax pensionati – “Ci sono migliaia di pensionati italiani che vanno in Spagna e Portogallo per non pagare la tassa su pensioni. Io penso che alcune zone del nostro Paese siano molto più belle, accogliente e ospitali. Proporrò una zona di esenzione fiscale anche in Italia”.

Era questo il contenuto di un tweet, successivo a un comizio tenuto in Calabria, del vicepremier del governo gialloverde, Matteo Salvini, risalente allo scorso agosto. Il leader della Lega, in sostanza, lanciava la proposta di un regime fiscale agevolato al 7 per cento per i pensionati residenti all’estero che decidevano di fare ritorno in Italia.


La condizione per accedere a questo regime agevolato di tassazione (valida solo per chi risiede all’estero da almeno 5 anni), però, era quella di trasferirsi in uno dei Comuni dove la popolazione è inferiore ai 20mila abitanti della Sicilia, Sardegna, Campania, Puglia, Calabria, Basilicata, Molise e Abruzzo. L’obiettivo? Ripopolare il Meridione: tantissimi paesi e borghi del Sud Italia, infatti, negli ultimi anni hanno subito un forte spopolamento.

Su tale proposta, che è già stata approvata nella Legge di bilancio 2019, ci sono ora delle novità: Laura Cavandoli, deputata in quota Lega, ha infatti presentato un emendamento che vuole estendere la tassazione forfettaria da 5 a 9 periodi d’imposta.

Questa possibilità è già una realtà in altri paesi europei, come il Portogallo, dove infatti i nuovi residenti stranieri per i primi dieci anni non sono soggetti a imposte sui loro assegni previdenziali. Ed è d’altronde questa la ragione per cui in tanti hanno deciso di lasciare l’Italia dopo aver raggiunto l’età pensionabile.

Quasi 5mila italiani hanno trasferito la propria residenza in Portogallo, dove anche una piccola pensione è sufficiente per poter vivere in modo più che dignitoso.

La completa esenzione è ancora molto lontana, ma al momento con l’emendamento a firma della parlamentare del Carroccio la detassazione sembrerebbe aver fatto un nuovo passo avanti.

Flat tax e regime forfettario, nel 2019 boom di partite Iva

Flat tax 2019, cosa è e come funziona: le principali info sul nuovo sistema fiscale

Tutte le ultime notizie sulle pensioni