Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:48
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca » Roma

Roma, sciopero dei trasporti di oggi venerdì 17 maggio 2019: info e orari su Atac, Roma Tpl e Cotral

Immagine di copertina

Sciopero 17 maggio 2019 Roma | Trasporti | Mezzi pubblici | Atac | Roma Tpl | Cotral | Metro | Bus | Orari

SCIOPERO 17 MAGGIO 2019 ROMA – Lo sciopero generale dei trasporti indetto per oggi, venerdì 17 maggio 2019, dal sindacato Usb, Unione sindacale di base, creerà ovviamente qualche disagio anche a Roma, città con centinaia di migliaia di utenti del servizio di trasporto pubblico locale. Qui elenchiamo alcune delle principali informazioni sulla giornata di agitazione per chi utilizza i mezzi pubblici come metro, bus, tram, filobus.

AGGIORNAMENTO 17 MAGGIO 2019 – La situazione a Roma – Le metro sono rimaste aperte con possibili riduzioni di corse sulle linee A e B. Traffico e rallentamenti si registrano in diverse zone della città. L’articolo completo

Sciopero al via – È iniziato lo sciopero dei trasporti di oggi 17 maggio 2019. In questo articolo tutte le informazioni nel dettaglio per quanto riguarda Roma. Qui invece gli orari per tutte le città italiane.

Sciopero 17 maggio 2019 Roma | Oggi

Quello proclamato dall’Usb per oggi venerdì 17 maggio 2019 è uno sciopero generale del settore trasporti, con esclusione del trasporto aereo, che sciopererà invece per 24 ore la prossima settimana, martedì 21 maggio.

Il trasporto pubblico locale si fermerà per quattro ore con modalità differenti da città a città. Il trasporto ferroviario (quindi anche lavoratori di Ferrovie dello Stato-Trenitalia, Italo e Trenord) sciopererà per otto ore, precisamente dalle ore 9 alle 17. Il trasporto marittimo e il trasporto merci si fermeranno per 24 ore. Va precisato che sono esclusi dallo sciopero il trasporto ferroviario della Regione Piemonte e l’azienda AMT di Catania.

SCIOPERO DEI TRASPORTI DI VENERDÌ 17 MAGGIO 2019: COSA SAPERE

Per quanto concerne la città di Roma incroceranno le braccia anche lavoratori delle maggiori aziende del trasporto pubblico locale come Atac, Roma Tpl e Cotral. Atac gestisce in totale circa 260 linee autobus e quasi 6mila fermate, tre linee della metropolitana, tre linee ferroviarie concesse, tre linee di tram, due linee di filobus.

Roma Tpl gestisce il 20 per cento del servizio di trasporto su bus del territorio romano. Cotral, Compagnia Trasporti Laziali, copre più di 11mila km della rete stradale laziale, collegando quasi 400 comuni con oltre 8mila corse ogni giorno e un parco autobus di circa 1.600 unità.

Come a Milano e a Napoli, disagi per gli utenti del trasporto pubblico locale andranno ovviamente ad aggiungersi a quelli dei viaggiatori che si muovono a bordo dei treni nazionali (qui tutte le info).

SCIOPERO DEI TRASPORTI DI VENERDÌ 17 MAGGIO 2019: TUTTI GLI ORARI

Sciopero 17 maggio 2019 Roma | Atac | Roma Tpl | Oggi

In una nota stampa pubblicata sul suo sito l’azienda Roma Servizi per la Mobilità ha fatto sapere: “Venerdì 17 maggio trasporto pubblico capitolino a rischio per quattro ore, dalle 8.30 alle 12.30, per l’adesione del sindacato Usb locale allo sciopero generale nazionale. A Roma la protesta riguarderà la rete Atac e i bus periferici della Roma Tpl“. Gli utenti potrebbero perdere delle corse.

L’Usb ha anche invitato i romani a partecipare nel giorno dell’agitazione ad un presidio in programma alle 10 a Porta Pia, proprio davanti al Ministero dei Trasporti.

Roma Tpl si occupa delle ‘Linee Periferiche’ del Comune di Roma, per circa 28 milioni di km l’anno, con una flotta di circa 440 bus. Il restante 80 per cento del servizio di trasporto su bus viene svolto dall’Atac, che è il primo gestore del trasporto pubblico locale romano.

Anche gli utenti di Roma Tpl, come quelli di Atac, potrebbero avere problemi nei loro spostamenti nella fascia oraria mattutina dalle 8.30 e 12.30.

Sciopero 17 maggio 2019 Roma | Cotral | Oggi

Sul suo sito, la società Cotral, relativamente allo sciopero proclamato dall’Usb per venerdì 17 maggio 2019, ha confermato che “saranno garantite tutte le corse fino alle ore 8:30 e quelle alla ripresa del servizio a partire dalle ore 12:31”.

La Compagnia Trasporti Laziali ha inoltre ricordato un precedente tasso di adesione all’agitazione: “Usb, sciopero dell’8 marzo 2019, durata 24 ore, adesione del 9,9 per cento”.

Sciopero 17 maggio 2019 Roma | Orari treni | Oggi

Orari differenti per quanto riguarda il trasporto su treno. I lavoratori di Trenitalia ed Italo incroceranno le braccia dalle ore 9.00 alle ore 17.00 di venerdì 17 maggio 2019.

A rischio tutti i treni in movimento in questo arco temporale

Italo

Al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori di Ntv è stato pubblicato un elenco dei treni garantiti durante lo sciopero nazionale. Per avere informazioni più dettagliata si consiglia di monitorare il sito o di contattare Italo Assistenza al numero di telefono: 892020.

Trenitalia

Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto. Ecco l’elenco dei treni nazionali garantiti.

Per quanto riguarda il trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali).

Ti potrebbe interessare
Cultura / Le Vie Crucis romane, quei luoghi nascosti che raccontano il rito del Venerdì Santo
Cronaca / Roma, la capitale del traffico: come salvare una città paralizzata da cantieri infiniti e opere incompiute
Cronaca / Roma, mutilavano i cadaveri del cimitero di Prima Porta: 16 a processo. L’Ama: “Danni per 500mila euro”
Ti potrebbe interessare
Cultura / Le Vie Crucis romane, quei luoghi nascosti che raccontano il rito del Venerdì Santo
Cronaca / Roma, la capitale del traffico: come salvare una città paralizzata da cantieri infiniti e opere incompiute
Cronaca / Roma, mutilavano i cadaveri del cimitero di Prima Porta: 16 a processo. L’Ama: “Danni per 500mila euro”
Cronaca / Senzatetto massacrato da un gruppo di ragazzi: video shock a Trastevere
Roma / La Dama Velata streaming e diretta tv: dove vedere l’ultima puntata
Roma / Parata 2 giugno 2022 a Roma: strade chiuse, deviazioni e metro
Roma / Parata 2 giugno 2022 a Roma: a che ora inizia, l’orario esatto
Roma / Parata 2 giugno 2022 a Roma, biglietti: tutte le informazioni
Roma / A che ora sono le Frecce Tricolori: l’orario del passaggio sull’altare della Patria
Roma / Concerto primo maggio 2022 a Roma: strade chiuse, deviazioni Piazza San Giovanni