Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:09
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cronaca

“Il saluto fascista è un fatto grave”, lo dice la Cassazione

Immagine di copertina

CASSAZIONE SALUTO FASCISTA – Il saluto romano, il saluto fascista, soprattutto se fatto durante un Consiglio comunale dove è in corso una riunione sulla sicurezza per il ‘piano rom’, non può essere considerato un fatto di “lieve entità” e chi lo fa non merita sconti di pena. È quanto chiarisce, sottolinea, la Corte di Cassazione. I supremi giudici hanno infatti confermato la condanna a un mese e dieci giorni di reclusione con pena sospesa per Gabriele Leccisi, avvocato neomissino milanese, che l’8 maggio del 2013 fece il saluto romano, a Palazzo Marino, mentre in seduta pubblica l’amministrazione allora guidata da Giuliano Pisapia stava organizzando una sistemazione per i nomadi sgomberati alla fine di aprile dal campo di Viale Ungheria.

S&D

Cassazione Saluto fascista | Saluto romano

Gabriele Leccisi è figlio di Domenico Leccisi, un deputato missino e ‘fedelissimo’ del Duce che nel 1946 trafugò la salma di Benito Mussolini dal cimitero milanese di Maiocco. In seguito venne arrestato dalla polizia, come i suoi complici e fiancheggiatori, prima che la ‘Volante rossa’ facesse giustizia sommaria.

Leccisi ha provato a difendersi davanti ai giudici senza successo. Il suo avvocato, aveva chiesto la non punibilità, per la particolare tenuità del fatto facendo presente che quel giorno si discuteva il ‘piano Rom’ in una “importante seduta consiliare”. Ma per la Cassazione “sono proprio le circostanze di tempo e di luogo” nelle quali è avvenuto il ‘saluto fascista’ “a non consentire di ritenere sussistenti le condizioni” per applicare l’esimente.

Accoglie Caio Mussolini con il saluto romano: il sindaco di Vibo Valentia nella bufera

Nel negare il beneficio in favore di Leccisi, la Corte di Cassazione ha rilevato anche che occorre “ulteriormente evidenziare che la seduta consiliare si svolgeva a margine della manifestazione di protesta organizzato dallo stesso imputato a Milano, in piazza San Babila”, storico luogo dei raduni neofascisti negli anni della strategia della tensione.

Nel suo verdetto l’Alta Corte ha ricordato che questo episodio è documentato da un filmato, realizzato da una giornalista, che dimostra che Leccisi “effettuava il ‘saluto romano’ accompagnandolo dalla frase ‘presenti e ne siamo fieri'”. Secondo i giudici della Cassazione questo comportamento dimostra la sua “precisa volontà” di “rivendicare orgogliosamente il suo credo fascista”.

Cassazione Saluto fascista | Sentenza

La Suprema Corte ha ricordato anche che inneggiare al fascismo è vietato dalla legge Mancino, in quanto rievoca un’ideologia basata su “valori politici di discriminazione razziale e intolleranza” (sentenza 21409 depositata oggi e relativa all’udienza dello scorso 27 marzo) e ha aggiunto che il ‘saluto fascista’ seguito dalla parola ‘presente’ va considerato come “espressione gestuale pregiudizievole dell’ordinamento democratico e dei valori che vi sono sottesi”.

Per la Cassazione il saluto romano è un comportamento “usuale di organizzazioni o gruppi inequivocabilmente diretti a favorire la diffusione di idee fondate sulla superiorità o sull’odio razziale o etnico”.

Con la sua decisione la Corte conferma in pieno la sentenza emessa dalla Corte di Appello di Milano il 17 aprile 2018, una pronuncia che a sua volta convalidava quella emessa in primo grado dal Tribunale del capoluogo lombardo il 17 dicembre 2015.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Ti potrebbe interessare
Cronaca / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Cronaca / 25 aprile 2024: supermercati e negozi aperti o chiusi in Italia per la Festa della Liberazione. Info e orari
Cronaca / Perché la Festa della Liberazione si celebra il 25 aprile? Il motivo
Cronaca / Venezia: dal campanile di San Marco cadono alcuni pezzi di cemento armato
Cronaca / Femminicidi, Amnesty: "97 donne uccise, 64 da partner o ex"
Cronaca / Pandoro Ferragni-Balocco, per il giudice ci fu una “pratica commerciale scorretta”
Cronaca / Piero Fassino denunciato per furto a Fiumicino: “Ma io volevo pagare”
Cronaca / Roma, ventenne stuprata da due nordafricani: adescata su Instagram
Cronaca / Processo Bochicchio, altro rinvio. E ora le parti civili puntano a far riaprire le indagini
Cronaca / Roma, allarme in hotel del centro per esalazioni tossiche: cinque intossicati