Me

Ma quando arriva l’estate? Quando arriva il caldo? Le previsioni meteo di maggio 2019

Immagine di copertina

Quando arriva l’estate | Quando arriva il caldo | Previsioni del tempo | Meteo maggio 2019

QUANDO ARRIVA L’ESTATE – Quando arriverà (finalmente) l’estate del 2019, meteorologicamente parlando? Quando arriveranno il bel tempo e il caldo tipico della stagione estiva, le temperature alte? Le nuvole e le piogge (anche abbondanti e violente, capaci di provocare esondazioni di fiumi) sembrano aver trasformato il periodo primaverile in un grigio autunno. Qui elenchiamo le principali informazioni sulle previsioni meteo dei prossimi giorni e settimane.

Quando arriva l’estate 2019 | Previsioni | Temperature

Stando a quanto riporta il sito del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, nei prossimi 5 giorni le temperature minime saranno in leggera flessione sulla Sicilia centro-meridionale, e in aumento sul Nord-Ovest, sulle regioni alpine e centrali-tirreniche, mentre saranno stazionarie in altre aree della penisola. Le massime invece, dovrebbero calare su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia Occidentale, in aumento anche sensibile al Centro-Sud e sull’Emilia-Romagna, stazionarie altrove.

Sempre secondo il meteo dell’Aeronautica, la settimana in corso, che si è aperta, con un regime ciclonico su tutto il paese si affianca un flusso di correnti in quota decisamente più fredde rispetto alla media del periodo. In questo fino a domenica 19 maggio ci saranno dei regimi sia termici che pluviometrici al di sopra della media climatologica. Temperature più basse e più precipitazioni.

Quando arriva l’estate 2019 | Meteo | Maggio

Come abbiamo già spiegato, non dovrebbe arrivare l’estate nemmeno la prossima settimana. Nel periodo compreso tra lunedì 20 maggio e domenica 26 dovrebbe scomparire l’anomalia ciclonica, con un conseguente rientro dei regimi termici e pluviometrici entro il range della media climatologica. Viene precisato che si attende comunque nelle regioni del Sud una settimana con valori pluviometrici al di sotto di quelli di riferimento.

quando arriva l'estate 2019

Per quanto riguarda infine la settimana tra lunedì 27 maggio e domenica 2 giugno non si prevedono per ora delle particolari variazioni significative in termine di configurazione barica, ci si aspetta dunque una permanenza su tutta la penisola dei regimi sia termico che pluviometrico all’interno della media.

Concludendo, la tendenza indicata al momento è di una fase di maggiore stabilità in arrivo solo negli ultimi giorni di maggio.