Me

Quando arriva il bel tempo? Ecco le previsioni meteo (e le temperature) del mese di maggio 2019

Immagine di copertina

Quando arriva il bel tempo 2019 | Meteo | Maggio 2019 | Previsioni del tempo | Caldo | Temperature

QUANDO ARRIVA IL BEL TEMPO 2019 – Quando arriva il caldo? Quando arriva il bel tempo del 2019? Una domanda che si pongono in questi giorni milioni di italiani che vivono un mese di maggio del tutto anomalo, con temperature molto più basse rispetto alla media del periodo. Qui riportiamo alcune informazioni sulle previsioni meteo dei prossimi giorni e delle prossime settimane.

Quando arriva il bel tempo 2019 | Meteo Maggio

La situazione di incertezza non sembra destinata a terminare nel giro di poco. L’instabilità dovrebbe continuare ancora per qualche settimana. In altre parole la tendenza non indica un arrivo imminente del bel tempo e del caldo estivo. E gli ultimi dieci giorni di maggio 2019 potrebbero riservarci qualcosa di simile a quanto già visto dall’inizio del mese: tutta la Penisola potrebbe essere raggiunta da nuovi impulsi di aria instabile.

Il sito 3B Meteo parla di anticicloni che potrebbero continuare a rimanere un po’ defilati. Una pressione più alta della media sulla regione del Nord Est europeo, poi, cambierebbe la massa d’aria che arriverebbe dall’Atlantico. Per quanto riguarda le temperature ci dovrebbe essere un lieve aumento rispetto agli ultimi giorni pur rimanendo ancora sotto le medie di maggio, soprattutto al Centro Nord. Solo al potrebbero sentirsi gli effetti dell’arrivo di aria più calda dal Nord Africa. La maggiore stabilità, secondo le prime previsioni, potrebbe davvero arrivare con gli ultimi giorni del mese.

Quando arriva il bel tempo 2019 | Previsioni | Temperature

Il sito Il Meteo conferma che l’arrivo del bel tempo e del caldo estivo non è certamente imminente, che l’instabilità continuerà a farla da padrone anche nella seconda parte di maggio. Anche se scomparirà l’aria fredda e arriveranno correnti più miti, le temperature si manterranno lo stesso al di sotto della media stagionale almeno fino al giorno 21.

Le correnti d’aria fredda provenienti dall’Europa settentrionale faranno spazio a masse d’aria più temperate che arriveranno dall’Atlantico. Dal 16 maggio ci sarà un miglioramento delle condizioni del tempo per l’Italia settentrionale, ma il clima non sarà certamente ottimale. Anche al Sud il brutto tempo dovrebbe ancora mantenere le temperature fresche. Ci sarà un nuovo moderato calo termico atteso nel corso del fine settimana a causa dell’ennesimo peggioramento delle condizioni al Centro e al Nord. Nelle regioni del Sud le temperature torneranno a crescere perché il tempo sarà più soleggiato, ma anche per l’avvicinarsi dell’anticiclone africano.

Quando arriva il bel tempo 2019 | Tendenza

Ovviamente va precisato che le informazioni sulla fine di maggio sono da considerare al momento come tendenze previste.

Il Servizio meteo dell’Aeronautica, infine, spiega che tra il 20 e il 26 maggio dovrebbe scomparire “l’anomalia ciclonica con il conseguente rientro dei regimi sia termici che pluviometrici entro il range della media climatologica anche se, limitatamente alle regioni meridionali, ci si attende una settimana con valori pluviometrici al di sotto di quelli di riferimento”. Per il periodo compreso tra il 27 maggio e il 2 giugno invece “non si ravvedono particolari variazioni significative in termine di configurazione barica con conseguente permanenza su tutto il paese dei regimi sia termico che pluviometrico all’interno della media del periodo”.