Me

Conte: “Evitare l’aumento dell’Iva non sarà semplice”. Poi il dietrofront: “Ce la faremo”

Immagine di copertina

Conte aumento Iva 2020 | “Evitare l’aumento dell’Iva non sarà un’impresa facile”. Lo ha affermato questa mattina il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte intervenuto all’assemblea di Rete Imprese Italia.

Nel pomeriggio, poi, Conte ha precisato: “Io non ho mai messo in discussione, in tutte le mie dichiarazioni, che eviteremo l’aumento dell’Iva. Sul risultato di evitare l’aumento dell’Iva non c’è alcun dubbio”.

Le affermazioni del presidente del Consiglio arrivano subito dopo l’altolà di Matteo Salvini sull’argomento, che aveva dichiarato: “Mi rifiuto di aumentare l’Iva anche di un solo centesimo”

Il Premier, in mattinata ha anche dichiarato: “Stiamo lavorando ad un’operazione profonda di spending review e stiamo pontenziando il nostro sistema di contrasto all’evasione fiscale”.

Il Presidente del Consiglio ha parlato poi della necessità di affronta in sede europea la questione dei paradisi fiscali che si trovano nel Vecchio Continente. “Non è possibile – ha affermato Conte – che in Ue in un sistema così integrato ci siano dei paesi che costituiscono nella loro effettività dei paradisi fiscali: competere con loro diventa oltremodo svantaggioso”.

Conte, inoltre, ha detto che dopo una prima fase in cui si sono poste la basi per ricostruire il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni, è ora il momento di dare il via a una fase 2 del Governo, il cui obiettivo prioritario deve essere quello di “Rilanciare la crescita, liberando le migliori energie produttive e innovative del Paese”.

Le dichiarazioni, che arrivano nel giorno in cui lo spread sfiora i 290 punti, sono destinate a innescare polemiche politiche anche all’interno del Governo.

D’altronde l’argomento è già stato al centro di uno scontro tra i vicepremier Salvini e Di Maio e il ministro dell’Economia Giovanni Tria, mentre pochi giorni fa, il 12 maggio, Luigi Di Maio si era detto sicuro nel corso di un comizio a Bari che l’Iva non sarebbe aumentata.

Quanto costerebbe alle famiglie italiane l’aumento dell’Iva nel 2020

Def: cosa prevede il documento di Economia e finanza approvato dal Cdm