Me

Come il fondatore di Facebook spende il suo patrimonio miliardario

Mark Zuckerberg possiede un patrimonio di 74 miliardi di dollari, ma come gestisce questa fortuna? Ecco alcune curiosità sul suo stile di vita

Immagine di copertina
Mark Zuckerberg

Mark Zuckerberg Facebook patrimonio – Mark Zuckerberg possiede un social network che vale 74 miliardi di dollari e che lo rende la quinta persona più ricca al mondo, secondo Bloomberg’s Billionaires Index. Il suo stile di vita però non sembra rispecchiare questa fortuna: non è interessato in alcun modo all’opulenza e all’esibire la propria ricchezza.

Se ti piace questa notizia, segui TPI Pop direttamente su Facebook

Il tenore di vita che il 35enne fondatore di Facebook mantiene, assieme alla moglie Priscilla Chan e alle due figlie, è decisamente di basso profilo sotto moltissimi aspetti, ma alcune spese possono sorprendere.

Mark Zuckerberg Facebook patrimonio
Credit: Facbook

Come tutti gli imprenditori della Silicon Valley, Zuckerberg indossa un’uniforme, che all’apparenza è molto semplice: t-shirt grigia e felpa con cappuccio. Questi capi sono però disegnati da brand di lusso e costano molto di più di quanto possa sembrare, con cifre che si aggirano attorno ai centinaia e addirittura migliaia di dollari.

Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Il miliardario è anche conosciuto per utilizzare macchine davvero poco costose, ad esempio è stato visto guidare una Volkswagen ed una Honda Fit il cui prezzo non supera i 30mila dollari.

Un altro ambito in cui non sembra badare a spese è la casa: dopo aver comprato nel 2011 una casa di 5mila metri quadrati a Palo Alto per 7 milioni di dollari e averla dotata di un sistema di assistenza con intelligenza artificiale, l’anno successivo ha iniziato a comprare tutte le proprietà circostanti. Per comprare quattro case nel vicinato ha speso più di 30 milioni, e ha avviato dei lavori per raderle al suolo e ricostruirle.

Oltre a questa casa, possiede anche una villetta di 5.500 metri quadrati nel Mission District di San Francisco, che ha restaurato, aggiungendoci anche una serra, per la cifra di 1 milione di dollari. Ma le spese più alte in termini di case sono arrivate nel 2014, quando ha comprato due proprietà nell’isola di Kauai, nel Pacifico. La piantagione di Kahu’aina e la spiaggia dalla sabbia bianca di Pila’a, sono state acquistate per cento milioni di dollari dalla coppia, che ha affermato di averlo fatto per preservarne la bellezza naturale.

Zuckerberg tra l’altro non sembra viaggiare molto per piacere, ma quando lo fa, le spese per la sua sicurezza e per i trasporti costano a Facebook più di 5 milioni.

Mark Zuckerberg Facebook patrimonio
Credit: Facebook
Mark Zuckerberg Facebook patrimonio
Credit: Facebook

Ad ogni modo, il trentatreenne sembra molto più impegnato a donare i suoi soldi in giro piuttosto che a spenderli: insieme a Bill Gates, fa parte dell’organizzazione umanitaria Giving Pledge, i cui membri si impegnano a dare in beneficenza la maggior parte dei loro patrimoni.

“Nuove regole per proteggere il web”: l’appello di Mark Zuckerberg ai governi

Il programma per il futuro è quello di vendere il 99 per cento di Facebook e condividere i ricavi con l’organizzazione fondata assieme alla moglie, Chan Zuckerberg Initiative, che si occupa di iniziative filantropiche a livello locale e globale. Solo lo scorso anno ad esempio, la coppia ha speso 3 miliardi in una ricerca focalizzata sul curare la maggior parte delle malattie al mondo prima della fine del secolo.

Mark Zuckerberg Facebook patrimonio
Credit: Facebook

Se questa notizia ti è piaciuta, abbiamo creato una pagina Facebook apposta per te: segui TPI Pop