Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 13:48
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia » Lavoro

Decreto crescita, Fontana propone il “pacchetto famiglia”: bonus bebè potenziato e sconti per latte e pannolini

Immagine di copertina

DECRETO CRESCITA EMENDAMENTI – Modifica dei requisiti Isee per il bonus bebè e detrazioni fiscali per l’acquisto di latte in polvere e pannolini: sono queste le nuove proposte d’intervento del governo per aiutare le famiglie contenute in due emendamenti al decreto Crescita (qui cosa prevede).

A presentare il “pacchetto famiglia” il ministro per la Famiglia e le Disabilità, Lorenzo Fontana, che ha annunciato di voler proseguire con una “politica seria e concreta per il rilancio della natalità”. “Dopo quasi un anno – ha spiegato Fontana – tutti nel governo si sono resi conto che il rilancio demografico è la sfida per lo sviluppo e il futuro del Paese. “Sono diventati miei discepoli”, ha rimarcato il ministro, cogliendo l’occasione per sottolineare ancora una volta che la famiglia “è composta da una madre e un padre”.

D’altronde già il vicepremier e ministro del Lavoro aveva dichiarato di voler utilizzare quei fondi “avanzati” dal reddito di cittadinanza per aiutare le famiglie con nuovi bonus e agevolazioni: la proposta, infatti, vede stanziare 51 milioni nel 2019, 315 milioni nel 2020 e 300 milioni nel 2021 per il bonus bebè e 288 milioni nel 2020 e 464 nel 2021 per quanto riguarda invece gli sgravi fiscali.

Decreto crescita | Bonus bebè 2019: cambiano requisiti e importi?

Ma che cos’è il bonus bebè e come funziona? Questo bonus, anche noto come assegno di natalità, è un assegno mensile che viene concesso alle famiglie per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo in presenza di precisi requisiti di reddito.

L’agevolazione, che viene concessa per un periodo di 12 mesi (quindi per tutto il primo anno di vita del bambino), spetta attualmente a quei nuclei con un reddito Isee non superiore ai 25 mila euro. Il suo importo, inoltre, è previsto variare proprio in base al reddito familiare, se questo è compreso tra zero e i 7mila euro o tra i 7 e i 25mila euro: l’emendamento di Fontana, in sostanza, prevede di ampliare la platea dei beneficiari di questa prestazione erogata dall’Inps, estendendola anche ai redditi sopra i 35mila euro.

In questi modo secondo il ministro della Famiglia è possibile “comprendere la pressoché complessiva platea dei nuclei familiari potenzialmente interessati al beneficio”. Inoltre la previsione è anche quella di alzare l’importo base da 960 a 1.320 euro, mantenendo anche la maggiorazione del 20 per cento per i figli successivi al primo.

Per quanto riguarda invece la seconda misura, relativa all’introduzione di detrazioni fiscali per gli acquisti di pannolini e latte in polvere, si tratta della possibilità di portare in detrazione il 19 per cento di queste spese “entro un importo massimo complessivo non superiore a 1.800 euro annui per ciascun minore fiscalmente a carico”.

Un particolare meccanismo, inoltre, pensa anche a quei redditi meno capienti, andando a riconoscere un credito d’imposta pari alla metà della quota di detrazione che non ha trovato capienza nell’Irpef. Tale credito “avanzato” può essere utilizzato nella dichiarazione dei redditi dell’anno successivo.

Bonus bebè 2019: requisiti Isee, importi, durata, date pagamenti e tutte le ultime novità

Ti potrebbe interessare
Lavoro / Gestione dello stress sul lavoro: come prendersi cura del lavoratore in azienda
Lavoro / Team in Outsourcing vs Team interno: qual è il più vantaggioso?
Economia / Azimut Marketplace: che cos’è e come funziona
Ti potrebbe interessare
Lavoro / Gestione dello stress sul lavoro: come prendersi cura del lavoratore in azienda
Lavoro / Team in Outsourcing vs Team interno: qual è il più vantaggioso?
Economia / Azimut Marketplace: che cos’è e come funziona
Lavoro / Posso fare un preventivo del Notaio online? Ecco cosa aspettarsi, tra modalità, costi e tariffe
Lavoro / Abilitazione insegnamento all’estero: la via spagnola sicura e riconosciuta del “Master en Profesorado”
Cultura / Trasforma il tuo futuro con Corsi.it
Lavoro / Ma quale settimana lavorativa da 4 giorni, in Italia il 9,4% dei dipendenti lavora 50 ore a settimana
Lavoro / Master Project Management: perché è la professione del futuro?
Lavoro / Gi Group al fianco dei docenti per l’orientamento dei più giovani
Lavoro / Il Gi Group Training Hub spegne la sua prima candelina