Me

Quando arriva il caldo 2019? Ecco le previsioni meteo di maggio

Immagine di copertina

Caldo quando arriva | Meteo maggio | Estate 2019 | Previsioni del tempo

CALDO QUANDO ARRIVA – In un mese di maggio 2019 dal tempo estremamente incerto ci chiediamo quando il termometro farà segnare temperature più alte, quando arriverà il caldo., quando arriverà il bel tempo tipico dell’estate. Negli ultimi giorni i nubifragi e le esondazioni hanno messo regioni molto ampie del Centro-Nord. Ad essere colpita è stata soprattutto l’Emilia Romagna, ma il tempo è stato brutto anche nelle altre regioni della penisola. Qui riportiamo alcune informazioni  sulle previsioni relative alla seconda parte del mese.

Caldo quanto arriva | Meteo maggio

Stando a quanto riportano alcuni dei più noti siti di meteorologia, nelle due settimane prossime non ci sarà una vera e propria svolta del tempo. Le previsioni meteo, per ora, non indicano un cambiamento con arrivo del clima estivo. Il tempo dovrebbe essere incerto anche negli ultimi dieci giorni di maggio. Secondo sito e app 3B Meteo da Nord a Sud dovrebbero arrivare nuovi impulsi di aria instabile. E gli anticicloni dovrebbero essere ancora defilati.

Una pressione più alta della media sul Nord Est europeo cambierebbe la massa d’aria che arriverebbe dall’Atlantico. Le temperature lungo la penisola dovrebbero subire un leggero aumento rispetto agli ultimi giorni, ma dovrebbero restare ancora sotto le medie del periodo, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali. Nelle regioni del Sud invece, dovrebbe sentirsi l’effetto dell’aria più calda proveniente dal Nord del Continente africano. Probabilmente bisognerà aspettare gli ultimi giorni di maggio 2019 (va precisato che si tratta di una tendenza) per assistere ad una maggiore stabilità e all’arrivo dell’atteso caldo estivo.

Come già detto, si prevede un’ondata di caldo anomalo con il termometro che potrebbe registrare picchi fino a 40 gradi che metterebbero fine al mese maggio più freddo in Italia degli ultimi 32 anni, dal 1987 ad oggi.

Caldo quando arriva | Estate 2019

Anche il sito Il Meteo fa sapere che probabilmente il tempo brutto con piogge più e meno forti lungo la penisola non andrà via nel giro di qualche giorno. Dovrebbe essere concessa una tregua solo giovedì 16, in particolare sulle regioni settentrionali e su buona parte delle aree dell’Italia centrale e sulla Sardegna. Si prevedono ancora precipitazioni, talvolta temporali, al Sud e sulla Sicilia. La giornata di venerdì 17 dovrebbe essere quella del miglioramento delle condizioni atmosferiche nelle regioni del Sud. Contemporaneamente però si faranno spazio delle nubi nell’Italia centrale e settentrionale, e qualche pioggia a Nord Ovest, su Piemonte e Liguria occidentale.

In altre parole, il fine settimana prossimo sarà il terzo week-end consecutivo di instabilità. Tra sabato 18 maggio e domenica 19 l’Italia dal punto di vista meteo potrebbe essere divisa in due, con le aree centrali e settentrionali colpite da una nuova fase di perturbazioni, in arrivo dalla Spagna. Le aree meridionali invece dovrebbero vivere dal punto di vista meteo dei giorni più sereni, con un po’ di caldo nella giornata di domenica 19.

Caldo quando arriva | Previsioni del tempo | Temperature

Sul fronte delle temperature il sito 3B Meteo indica una massima a Roma per mercoledì 15 maggio a 15 gradi che potrebbe salire poi a 20-22 gradi tra mercoledì 22 e giovedì 23 maggio. Nello stesso periodo vengono indicate, relativamente alla città di Milano, delle temperature massime che salgono dai 17 ai 21 gradi. A Napoli, invece, negli stessi giorni, nella stessa settimana, si passerebbe secondo le previsioni dai 17 ai 19 gradi. A Palermo dai 19 ai 22 gradi. A Torino, infine, dai 19 ai 21 gradi.

Secondo i dati dello stesso sito le temperature massime sarebbero di qualche grado più elevate solo a fine mese. Per Torino si stima (ma ricordiamo che si tratta di tendenze da prendere con molta cautela) una massima di 26 gradi per sabato 25 maggio. Per Milano si prevede una massima di 26 gradi per domenica 26 e lunedì 27. Per Roma e Napoli la temperatura massima stimata è di 26 gradi per martedì 28. Stesso dato anche per la città di Palermo.