Me

Italia-Malesia: incontro tra il sottosegretario agli Esteri e la Ministra delle Industrie malesiana

Immagine di copertina
Credit: Getty Images

Nella giornata del 10 maggio il sottosegretario agli Affari esteri, Manlio Di Stefano, ha incontrato nel palazzo della Farnesina la Ministra delle Industrie primarie della Malesia, Teresa Kok Suh Sim.

Un primo incontro tra i due si era già avuto nel corso della visita del Sottosegretario a Kuala Lumpur, a dicembre del 2018.

Durante il summit, il sottosegretario Di Stefano ha espresso la sua soddisfazione per  l’andamento delle relazioni bilaterali tra Italia e Malesia, che hanno registrato importanti risultati soprattutto in ambito economico.

Il 2018 è stato infatti segnato da un significativo interscambio commerciale che ha raggiunto un valore pari a 2,3 miliardi di euro. In Malesia, ha ricordato il sottosegretario agli Affari esteri, ci sono numerose imprese italiane, il che rende il paese un  partner privilegiato per l’Italia. La Malesia infatti rappresenta una strategica porta di accesso alla più ampia regione del Sud-Est asiatico.

Di Stefano e Kok Suh Sim hanno anche concordato sull’importanza di lavorare assieme per l’ulteriore approfondimento della collaborazione economica tra Italia e Malesia, affrontando anche la questione dei biocarburanti a base di olio di palma e della Direttiva europea RED II.

La delegazione malese ha illustrato la strategia nazionale di protezione delle foreste ed il sistema di certificazione nazionale di sostenibilità dell’olio di palma. Il Sottosegretario Di Stefano ha sottolineato l’esigenza di proseguire sulla strada della sostenibilità della produzione e della lotta alla deforestazione.