Me

Finale Europa League 2019: tutto quello che c’è da sapere

Immagine di copertina

Finale Europa League 2019 | Data | Quando | Dove | Stadio | Squadre

FINALE EUROPA LEAGUE 2019 – Mercoledì 29 maggio 2019 alle ore 21 si gioca a Baku la finale della Uefa Europa League 2019, l’ultimo atto della competizione europea che mai come quest’anno ha visto grandi club in lotta fino alla fine.

La finale di Europa League è tra Chelsea e Arsenal.

Dove è Baku? Baku è la capitale dell’Azerbaigian. Si tratta della più grande città della regione del Caucaso, è anche l’insediamento urbano più grande sul Mar Caspio. Si trova a circa 2000 chilometri da Mosca e Istanbul, 9000 chilometri a est di New York e 5500 chilometri a ovest di Pechino.

La città si trova a 28 metri sotto il livello del mare, ventosa (il suo nome deriva dall’antico persiano ‘Bādkube’ (‘città dove soffia il vento’) e per questo è soprannominata ‘la città dei venti’.

Baku è gemellata con Dakar, Napoli, Houston, Bordeaux, Kiev, Haifa e Rio de Janeiro. La passione per il calcio arriva da lontano, ma solo recentemente la città ha ospitato grandi eventi come il Campionato Europeo Under 17 e la Coppa del Mondo femminile Under 17.

Finale Europa League 2019 | Squadre

CHELSEA-ARSENAL

La finalissima è tra Chelsea e Arsenal, che nelle semifinali hanno eliminato rispettivamente i tedeschi dell’Eintracht Francoforte e gli spagnoli del Valencia. Una sfida tutta inglese, dunque, come per la finale di Champions League (che vedrà contrapposte Liverpool e Tottenham).

Finale Europa League 2019 | Lo stadio

La finale dell’Europa League si giocherà allo stadio Olimpico. L’impianto ha una capienza di quasi 70.000 spettatori ed è stato inaugurato con i Giochi europei nell’estate dello stesso anno. Nel 2020 lo stadio ospiterà alcune partite di UEFA EURO 2020. La struttura è situata sulle sponde del lago Boyukshor; letteralmente: “Grandi acque salate”.

Come arrivare e come muoversi a Baku

L’aeroporto internazionale Heydar Aliyev si trova 20 chilometri a nord-est di Baku ed è raggiungibile in 45 minuti in autobus dalla stazione ferroviaria centrale. La città ha due linee di metropolitana che portano i turisti nella pittoresca città vecchia e a pochi passi dallo stadio Olimpico. Consiglio: gli autobus e i taxi sono relativamente economici.

Finale Europa League 2019 | Spot

Per l’occasione su YouTube sono comparsi diversi spot ad hoc per promuovere la finalissima di Baku. Eccone un paio: