Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia » Lavoro

Carta Acquisti 2019 Poste Italiane: come funziona, requisiti, ricarica e calendario pagamenti

Immagine di copertina

Carta Acquisti 2019 | Requisiti | Importo | Ricarica | Date Pagamenti

CARTA ACQUISTI 2019 – La Carta Acquisti – nota anche come Social Card – è una carta di pagamento elettronica attraverso cui lo Stato eroga un contributo a quei cittadini che non versano in buone condizioni economiche, fornendogli un aiuto per pagare alcune spese primarie.

In quanto agevolazione, la Carta Acquisti viene quindi concessa solo a chi è in possesso di determinati requisiti. Vediamo qui di seguito come funziona questo beneficio, quali sono i requisiti per ottenerlo, gli importi e come e quando si ricarica nel 2019.

Carta Acquisti 2019 | Come funziona

La Carta Acquisti è uno speciale sussidio che, come anticipato, viene erogato dallo Stato in favore di due categorie di cittadini: coloro che hanno un’età superiore a 65 anni e i bambini al di sotto dei 3 anni e che versano in particolari condizioni di reddito.

La carta, su cui vengono accreditati 80 euro a bimestre, è gratuita e può essere utilizzata come una normale carta elettronica attiva su circuito Mastercard. Questa viene ricaricata di volta in volta dallo Stato, il quale procede appunto a un accredito al beneficiario di 40 euro ogni due mesi per un totale di 480 euro annui.

Tale importo può essere utilizzato per acquistare beni alimentari, affrontare spese sanitarie o pagare le bollette della luce o del gas. Nel caso in cui il suo beneficiario acquisti dei beni all’interno di esercizi commerciali convenzionati con tale iniziativa (riportando quindi lo specifico logo all’ingresso), ha inoltre diritto a uno sconto del 5 per cento; tale sconto, peraltro, può essere cumulato con altre riduzioni che sono previste dalla carta fedeltà.

Carta Acquisti 2019 | Requisiti

Ma quali sono i requisiti necessari per ottenere la Carta Acquisti 2019? Questa viene concessa a chi ha un reddito complessivo, certificato da un’attestazione Isee in corso di validità, non superiore ai 6.938,78 euro.

Nel caso in cui il richiedente sia un cittadino con un’età superiore ai 70 anni, invece, l’importo complessivo del reddito non deve superare i 9.251,71 euro.

Come per quanto riguarda anche il reddito di cittadinanza, ci sono alcune limitazioni per quanto riguarda il patrimonio immobiliare e il numero di utenze intestate al richiedente.

Carta Acquisti 2019 | Domanda

Per ottenere la Carta Acquisti 2019 è necessario compilare uno specifico modulo di domanda, il quale si può scaricare anche online o richiedere in un Caf, e seguire le istruzioni di compilazione. Una volta completo di tutti i dati, il modulo deve essere consegnato, insieme all’altra documentazione richiesta (quindi documento d’identità e attestazione Isee valida), in un ufficio di Poste Italiane.

È però necessario sottolineare che per richiedere la Carta Acquisti vi sono due differenti moduli, uno dedicato al richiedente over 65 e uno dedicato a chi ne fa richiesta per conto di bambini minori di 3 anni.

Carta Acquisti 2019 | Calendario pagamenti

L’importo di 80 euro viene erogato, in favore del suo beneficiario, ogni due mesi, seguendo il seguente calendario: Gennaio-Marzo-Maggio-Luglio-Settembre-Novembre.

I soldi, infine, non vengono accreditati sempre lo stesso giorno del mese: le ricariche, infatti, variano in base ad alcuni fattori, come ad esempio il giorno in cui è stata presentata la domanda per ottenere la Carta Acquisti.

Generalmente però – e a meno di particolari ritardi – essa viene ricaricata entro i primi dieci giorni del mese.

Ti potrebbe interessare
Lavoro / Gestione dello stress sul lavoro: come prendersi cura del lavoratore in azienda
Lavoro / Team in Outsourcing vs Team interno: qual è il più vantaggioso?
Economia / Azimut Marketplace: che cos’è e come funziona
Ti potrebbe interessare
Lavoro / Gestione dello stress sul lavoro: come prendersi cura del lavoratore in azienda
Lavoro / Team in Outsourcing vs Team interno: qual è il più vantaggioso?
Economia / Azimut Marketplace: che cos’è e come funziona
Lavoro / Posso fare un preventivo del Notaio online? Ecco cosa aspettarsi, tra modalità, costi e tariffe
Lavoro / Abilitazione insegnamento all’estero: la via spagnola sicura e riconosciuta del “Master en Profesorado”
Cultura / Trasforma il tuo futuro con Corsi.it
Lavoro / Ma quale settimana lavorativa da 4 giorni, in Italia il 9,4% dei dipendenti lavora 50 ore a settimana
Lavoro / Master Project Management: perché è la professione del futuro?
Lavoro / Gi Group al fianco dei docenti per l’orientamento dei più giovani
Lavoro / Il Gi Group Training Hub spegne la sua prima candelina