Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:28
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia » Lavoro

Aliquote Irpef 2019: gli scaglioni, il calcolo e tutte le ultime novità

Immagine di copertina

Aliquote Irpef 2019 | Scaglioni | Calcolo | Novità | Tabelle | Tassazione

Aliquote Irpef 2019 – L’Irpef, cioè l’imposta sul reddito delle persone fisiche, è quell’imposta – definita come personale, progressiva e generale – che viene versata da chi fa un lavoro dipendente o d’impresa ed è regolata dal testo unico sulle imposte sui redditi.

Ogni contribuente paga l’Irpef sulla base del volume dei suoi redditi, tutti, anche quelli prodotti all’estero: l’imposta lorda, quindi, viene determinata per ciascuno applicando al reddito complessivo – al netto degli oneri deducibili – le diverse percentuali di aliquote che si applicano ai diversi scaglioni di reddito.

Per quanto riguarda il 2019, in effetti, nonostante nell’ultimo periodo si sia parlato molto di riforme e Flat Tax (qui tutto quello che c’è da sapere) – la cosiddetta “tassa piatta” è ancora dedicata soltanto alle partite Iva in regime forfettario e non a tutti i soggetti fiscali – non ci sono particolari novità rispetto al 2018. Con tutta probabilità, se il percorso di riforma continuerà, cambiamenti ci saranno a partire dal 2020.

Dunque, come funziona attualmente il calcolo Irpef e quali sono le diverse fasce di aliquote? Vediamo qui di seguito tutti i dettagli.

Aliquote Irpef 2019 | Quali sono gli scaglioni?

L’imposta Irpef, come accennato, viene calcolata in base al volume totale del reddito di un soggetto fiscale ed è strutturata su 5 scaglioni. Esiste però anche una no tax area, cioè una fascia di reddito esente da tassazione Irpef, che riguarda tutti coloro che hanno un reddito fino a 8.174 euro.

  • I scaglione: si applica a chi ha un reddito compreso tra 0 e 15mila euro, il quale viene sottoposto a un’aliquota del 23%. Nel caso quindi di un volume complessivo di 15mila euro l’imposta è pari a  3450 euro;
  • II scaglione: si applica a chi ha un reddito compreso tra 15.001 e 28mila euro, il quale viene sottoposto a un’aliquota del 27%. Per questo scaglione la tassazione massima è di 6.960 euro.
  • III scaglione: si applica a chi ha un reddito compreso tra 28.001 e 55mila euro, il quale viene sottoposto a un’aliquota fiscale del 38%. Per questo scaglione la tassazione massima è di 17.220 euro.
  • IV scaglione: riguarda chi ha un reddito tra i 55.001 e i 75mila euro, a cui si applica un’aliquota del 41&. Per questo scaglione la tassazione massima è di 25.420 euro.
  • V scaglione: riguarda, infine, chi ha un reddito complessivo che supera i 75mila euro, a cui si applica un’aliquota del 43%. Per questo scaglione la tassazione massima è di 25.420 euro + il 43% sulla parte eccedente.

In base al principio della progressività, in generale, dal secondo scaglione viene applicata l’aliquota solo sulla parte eccedente lo scaglione precedente, e cioè: nel caso di un soggetto con un reddito pari a 20mila euro, verrà applicata un’aliquota del 23% più il 27% sulla parte eccedente del reddito (quindi il contribuente pagherà 3.450 euro + il 27% di 5 mila euro).

Aliquote Irpef 2019 | Calcolo

Ma come procedere autonomamente al calcolo dell’imposta Irpef che dobbiamo versare? Innanzitutto bisogna partire dal proprio reddito mensile (comprensivo di stipendio, indennità di trasferta, l’imponibile sulle varie indennità), per poi sottrarre ad esso gli oneri deducibili (come, ad esempio, la casa di abitazione), ottenendo la base imponibile. È a questa che poi si applica l’aliquota Irpef, sulla base quindi del volume totale di reddito.

All’imposta così determinata, lorda, vanno poi sottratte le detrazioni fiscali Irpef previste dal Tiur, le quali tengono conto della capacità contributiva del soggetto fiscale.

Flat Tax 2019, regime forfettario: tutto quello che deve sapere un titolare di partita Iva

Flat Tax, ecco come calcolare quanto si deve pagare di tasse

Ti potrebbe interessare
Lavoro / Gestione dello stress sul lavoro: come prendersi cura del lavoratore in azienda
Lavoro / Team in Outsourcing vs Team interno: qual è il più vantaggioso?
Economia / Azimut Marketplace: che cos’è e come funziona
Ti potrebbe interessare
Lavoro / Gestione dello stress sul lavoro: come prendersi cura del lavoratore in azienda
Lavoro / Team in Outsourcing vs Team interno: qual è il più vantaggioso?
Economia / Azimut Marketplace: che cos’è e come funziona
Lavoro / Posso fare un preventivo del Notaio online? Ecco cosa aspettarsi, tra modalità, costi e tariffe
Lavoro / Abilitazione insegnamento all’estero: la via spagnola sicura e riconosciuta del “Master en Profesorado”
Cultura / Trasforma il tuo futuro con Corsi.it
Lavoro / Ma quale settimana lavorativa da 4 giorni, in Italia il 9,4% dei dipendenti lavora 50 ore a settimana
Lavoro / Master Project Management: perché è la professione del futuro?
Lavoro / Gi Group al fianco dei docenti per l’orientamento dei più giovani
Lavoro / Il Gi Group Training Hub spegne la sua prima candelina