Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:02
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia » Pensioni

Pensioni, sindacati in piazza il 1 giugno contro il governo: le ragioni della protesta

Immagine di copertina

Pensioni News | Manifestazione | 1 giugno 2019 | Proteste sindacati | Governo

Pensioni News – È prevista per sabato 1 giugno 2019 una manifestazione nazionale dei pensionati a Roma, i quali scenderanno in piazza per protestate contro le scelte del governo Conte in materia di previdenza dopo che si saranno tenute anche le tre assemblee a Roma, Padova e Napoli, in programma per giovedì 9 maggio.

La mobilitazione, indetta dai sindacati Spi-CgilFnp-Cisl e UilpUil, inizialmente avrebbe dovuto tenersi in Piazza del Popolo, ma in vista della grande adesione ricevuta la location è stata cambiata in piazza San Giovanni, sempre a Roma.

Ma quali sono le ragioni della protesta? Una nota congiunta di Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil ha spiegato che tra i motivi c’è una generale trascuratezza da parte dell’esecutivo per la categoria, la quale ultimamente ha subito delle scelte in materia previdenziale che vanno a peggiorare le condizioni dei pensionati: in primo luogo il taglio della rivalutazione delle pensioni (strumento con cui gli assegni vengono adeguati all’aumento del costo della vita secondo i dati Istat) e i consistenti conguagli che in molti dovranno restituire alle casse statali.

“Nonostante i molteplici appelli rivolti alle forze politiche che governano il Paese con l’obiettivo di trovare insieme delle misure che potessero andare incontro alle esigenze dei pensionati, l’unica decisione adottata dal governo è stata quella del taglio della rivalutazione, alla quale si aggiungerà un corposo conguaglio che i pensionati dovranno restituire nei prossimi mesi”, hanno infatti sottolineato Spi, Fnp e Uilp.

In aggiunta, i sindacati hanno anche sottolineato come “la tanto sbandierata pensione di cittadinanza” abbia finito per “riguardare un numero molto limitato di persone” e non sia sufficiente per “affrontare il tema della povertà”.

Nella nota congiunta è evidente il “clima di insofferenza e insoddisfazione” che si è generato nell’ultimo periodo “nei confronti delle politiche adottate finora dal governo”, colpevole di aver “penalizzato ancora una volta milioni di persone anziane”.

D’altronde le sigle in difesa della categoria hanno nuovamente evidenziato come le tasse sulle pensioni siano le più alte d’Europa e come il governo non si sia impegnato per garantire azioni e strumenti per venire incontro alle esigenze dei pensionati: parliamo ad esempio di maggiori risorse per l’assistenza. “Il governo non ci ha voluti ascoltare, rimanendo indifferente di fronte a temi di straordinaria rilevanza per la vita delle persone anziane e delle loro famiglie”.

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SULLE PENSIONI

Pensioni News | Manifestazione 1 giugno | I motivi

Come già anticipato, una delle motivazioni che porterà i pensionati a scendere in piazza a Roma il 1 giugno è relativa al blocco delle rivalutazioni degli assegni previdenziali, comunicato dall’Inps il 22 marzo scorso l’Inps ed effettivo da aprile 2019: a ricevere una pensione più bassa, infatti, sono stati in 5.6 milioni.

Queste le nuove percentuali per la rivalutazione delle pensioni, che sono state introdotte dalla Legge di Bilancio 2019: per le pensioni superiori a tre volte il minimo e inferiori a quattro la rivalutazione è pari al 97 per cento, al 77 per cento per gli importi tra quattro e cinque volte il minimo, al 52 per cento per quelle tra cinque volte e sei volte il minimo, al 47 per cento per quelle oltre sei volte, al 45 quelle oltre otto volte e, infine, del 40 per cento per oltre nove volte il minimo.

Per quanto riguarda poi i conguagli, i pensionati li troveranno con tutta probabilità già nel cedolino di giugno 2019, quando l’Inps inizierà a recuperare, attraverso trattenute, le cifre erogate a gennaio, febbraio e marzo 2019.

Ti potrebbe interessare
Pensioni / Trump si paragona a Navalny: “Gli Usa stanno diventando un Paese comunista”
Pensioni / I vantaggi dell’investimento nella pensione integrativa
Economia / Come funziona Quota 102, l’ipotesi del Governo sulle pensioni per frenare l’ira di Salvini
Ti potrebbe interessare
Pensioni / Trump si paragona a Navalny: “Gli Usa stanno diventando un Paese comunista”
Pensioni / I vantaggi dell’investimento nella pensione integrativa
Economia / Come funziona Quota 102, l’ipotesi del Governo sulle pensioni per frenare l’ira di Salvini
Cronaca / Silvia Romano, famiglia assediata: "Non le facciamo vedere i tg"
Pensioni / Riscatto laurea agevolato, ridotti i benefici: cosa cambia con la nuova circolare Inps
Economia / Landini: “Pensione a 62 anni per tutti, ecco la proposta di Cgil, Cisl e Uil”
Economia / L'Ocse: "I giovani avranno pensioni basse, sarà una bomba che esploderà"
Economia / Pensioni news, le ultime notizie di oggi | Baretta: “Dopo Quota 100 non si tornerà alla Fornero”
Economia / Pensioni news, le ultime notizie di oggi | Quota 100: solo una domanda su 4 arriva da una donna
Economia / Pensioni news, le ultime notizie di oggi | Quota 100: i dati aggiornati a novembre