Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:39
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Cultura

Salone del Libro, il collettivo Wu Ming annulla la sua partecipazione: “Mai dove ci sono i fascisti”

Immagine di copertina
Wu Ming rifiuta di partecipare al Salone del Libro di Torino per via della presenza del libro di Salvini edito da Altaforte

Salone del Libro 2019 Wu Ming – Dopo il via libera del comitato editoriale del Salone del Libro di Torino alla presentazione del libro-intervista di Matteo Salvini edito da Altaforte (casa editrice attigua a CasaPound), il collettivo di scrittori Wu Ming ha annunciato che non parteciperà all’evento, come precedentemente previsto.+

S&D
Tutto quello che c’è da sapere sul Salone del Libro 2019

Wu Ming 4 avrebbe dovuto presentare l’antologia di suoi scritti su “J.R.R. Tolkien Il Fabbro di Oxford” edito da Eterea il prossimo 12 maggio a Torino. “La presentazione è annullata”, ha fatto sapere il collettivo, per poi precisare: “Il Salone avrà uno stand Altaforte, di fatto la casa editrice di CasaPound. Nei giorni scorsi la notizia ha suscitato molte critiche ed esortazioni a tenere fuori dalla kermesse una presenza platealmente neofascista. E come ha risposto il Comitato d’indirizzo del Salone? Con un comunicato che in sostanza dice: CasaPound non è fuorilegge, dunque può stare al Salone, basta che paghi”.

Salone del Libro, Mughini contro la “censura” al libro di Salvini edito da CasaPound

Il collettivo bolognese rimprovera al direttore editoriale Nicola Lagioia di avere fatto marcia indietro su questa delicata questione. Nei giorni scorsi, Lagioia aveva pubblicato su Facebook un “comunicato” in cui prendeva le distanze dall’iniziativa di presentare il libro di Salvini al Salone, salvo poi precisare che “la stesura del programma prevede com’è naturale una discrezionalità di chi se ne occupa”.

Di fronte alla decisione finale di concedere a Altaforte uno stand a Torino in nome del pluralismo, i Wu Mings hanno risposto con un comunicato ufficiale: “Per rigettare il fascismo non serve un timbro della questura. Il direttore editoriale Nicola Lagioia aveva detto cose giuste sulla presenza della casa editrice, indebolite dalla chiusura. La decisione è stata presa: quella di scrivere, a futura memoria, una nuova pagina nera – o bruna – nella storia di come fu normalizzato il neofascismo”.

“A Torino si è compiuto un passo ulteriore nell’accettazione delle nuove camicie nere sulla scena politico-culturale italiana. Accettazione che da anni premia soprattutto i fascisti di CasaPound, sempre intenti a rappresentarsi come ‘carini e coccolosi’, immagine che stride con la frequente apparizione di loro militanti in cronaca nera e anche giudiziaria – si veda, ad esempio, il recentissimo episodio di Viterbo”.

“Sì, sono fascista”: parla l’editore del libro di Salvini

Il gruppo di scrittori menziona tra gli sponsor di questa accettazione il ministro dell’Interno Matteo Salvini, che pubblica un libro intervista con Altaforte e così facendo si posiziona “accanto a quaderni di ‘mistica fascista’ e biografie apologetiche di squadristi, gerarchi del ventennio, boia repubblichini e collaborazionisti vari”.

Wu Ming ha infine espresso la sua solidarietà all’ormai ex membro del comitato editoriale Christian Raimo, che ha deciso di dimettersi negli scorsi giorni in seguito alle pesanti critiche che la sua presa di posizione in merito alla faccenda aveva suscitato.

“Non abbiamo intenzione di condividere alcuno spazio o cornice con i fascisti. Mai accanto a loro. Per questo non andremo al Salone del Libro”, hanno concluso i Wu Ming.

Salvini non può proclamarsi apertamente fascista, e allora che fa? Pubblica un libro con CasaPound
Ti potrebbe interessare
Cultura / Un libro di corsa: Butter
Cultura / Venezia, al via la Biennale d’Arte 2024
Cultura / Le “Teste Elleniche” di George Petrides: un viaggio nella cultura greca a Venezia
Ti potrebbe interessare
Cultura / Un libro di corsa: Butter
Cultura / Venezia, al via la Biennale d’Arte 2024
Cultura / Le “Teste Elleniche” di George Petrides: un viaggio nella cultura greca a Venezia
Cultura / Banca Ifis: lancia “Ifis art”, il progetto dedicato alla valorizzazione e promozione dell’arte e della cultura
Cultura / Architettura e religioni: la nuova era delle città per il dialogo nella mostra Rituals/Materials a Torino
Cultura / Morto Roberto Cavalli: le cause della morte dello stilista
Cultura / È morto lo stilista Roberto Cavalli
Cultura / A Milano un giovane direttore creativo, Matteo Cibic, si diletta a far dialogare Arte e Design, nei 10 giorni più affollati di eventi e presentazioni
Cultura / Esclusivo TPI – Le guerriere invisibili contro il patriarcato: ecco chi sono e cosa vogliono le attiviste del collettivo “Amar3”
Cultura / Un libro di corsa: Metodi per sopravvivere