Me

Cosa fare il Primo Maggio: gli eventi nel giorno della Festa del Lavoro 2019

Immagine di copertina
Primo Maggio Eventi | 2019 | Cosa fare | Dove Andare | Roma | Milano | Ponte

Primo Maggio Eventi | 2019 | Cosa fare | Dove andare | Festa del Lavoro | Roma | Milano | Napoli | Torino

PRIMO MAGGIO EVENTI – Come di consueto il Primo Maggio, Festa del Lavoro, è una giornata ricca di eventi in tutte le principali città italiane.

Di seguito abbiamo elencato alcuni appuntamenti di rilievo, utili per chi non sa ancora cosa fare e dove andare oggi, 1 maggio 2019, per trascorrere la giornata festiva ed è interessato a partecipare a iniziative pubbliche, concerti, manifestazioni ed eventi vari.

LA SCALETTA DEL CONCERTO DEL PRIMO MAGGIO A ROMA

Primo Maggio Eventi | Festa dei Lavoratori

La Festa dei Lavoratori, nata per ricordare le battaglie per la conquista dei diritti, ad esempio le lotte per la sicurezza dei luoghi di lavoro e una riduzione degli orari, negli ultimi decenni è diventata occasione per partecipare ad interessanti eventi musicali.

Il più noto è senz’altro il concertone, il grande concerto del 1 maggio organizzato a Roma in Piazza San Giovanni, di fronte alla basilica di San Giovanni in Laterano (su TPI trovi tutte le informazioni su diretta streaming, come arrivare, conduttori, cantanti e orari).

Ma le iniziative sono numerose in ogni grande centro. Qui trovi le informazioni relative alla Capitale e alle città di Milano, Napoli, Torino e Bologna.

Primo Maggio Eventi | Cosa fare

Molte iniziative sono musicali, ma in agenda non mancano appuntamenti eno-gastronomichi, visite a musei o palazzi storici, escursioni in parchi naturali, gare sportive.

Primo Maggio Eventi | Cosa fare e Dove andare a Roma

A Roma, oltre al concerto a San Giovanni va segnalato il Primo Maggio all’ex Dogana, location in stile contemporaneo in zona San Lorenzo. Ci sarà ingresso gratuito per un tributo alla musica italiana e un BBQ Festival, con barbecue, tra cucina italiana e americana.

All’Auditorium Parco della Musica, intanto, ci sarà uno spettacolo con canti di lavoro, ballate e serenate, dal titolo Si Canta Maggio, all’aperto e al chiuso, a partire dal mattino. Musica anche in periferia, a Casale Caletto per Ai Confini del Raccordo Primo Maggio Anulare, con la partecipazione di attori, cantanti, musicisti.

Chi ama la natura può invece valutare l’opportunità di partecipare ad un’iniziativa tra relax e street food, il Primo Maggio a Casa Ritual, a Formello, con un grande prato verde e corner dedicati a decine di birre.

Altra opzione, per chi è disposto a spostarsi dal centro, è la Festa dei Laghi a Percile, borgo splendido dell’alta Valle dell’Aniene a pochi chilometri da Roma. Nell’area protetta del Parco dei Monti Lucretili ci sono diversi sentieri e percorsi naturalistici tra i boschi, oltre a due laghi meravigliosi.

In Via Tiburtina, intanto, torna un’antica tradizione popolare: la Festa di San Giuseppe Artigiano. Si tratta di un mercatino tipico, aperto dal mattino al tardo pomeriggio, al quale partecipano anche artigiani e designer, e con un’area dedicata al cibo tipico regionale.

A Villa Borghese, in via delle Magnolie, è ancora in corso il Gelato Festival, evento con i migliori gelatieri d’Italia. Chi ama la cucina può anche optare, fuori città, per Degustando, fiera del gusto a Monte Compatri.

C’è spazio anche per lo sport, con la gara podistica Primo Maggio Lavoro… in corsa, che si svolge su un circuito di 5,4 chilometri per la corsa competitiva e di 3,5 chilometri per la non competitiva.

Tanti i punti di interesse artistico da visitare aperti il primo maggio. Nell’elenco figurano anche Colosseo, Foro Romano, Palatino, Galleria Borghese, Galleria Nazionale, Galleria Doaria Pamphilj, Terme di Caracalla.

Primo Maggio Eventi | Cosa fare e Dove andare a Milano

Per quanto riguarda la città di Milano va segnalato innanzitutto il tradizionale corteo della Festa del Lavoro che si muoverà da corso Venezia a piazza della Scala, con alla fine un’esibizione musicale finale del duo Musica Nuda.

Fuori città poi per il Primo Maggio ci sarà l’apertura speciale della bella e maestosa Villa Arconati, a Castellazzo di Bollate. Il pubblico avrà modo di scoprire le meraviglie dell’edificio e trascorrere una giornata tra arte e natura.

Ma chi ama la natura potrebbe preferire anche un’escursione guidata nel Bosco Wwf di Vanzago si celebra la Festa dei Lavoratori 2019 con un’escursione guidata ispirata all’hanami, la tradizione giapponese di ammirare la fioritura primaverile degli alberi. Sarà una passeggiata di due ore nell’area protetta.

Gli appassionati di cucina possono invece essere interessati a Pane in Piazza, iniziativa che continua in piazza Duomo con 150 fornai provenienti da tutta Italia che sfornano prodotti regionali dolci e salati. Altre opzioni sono la Sagra dell’asparago rosa di Mezzago e il Wine & Grill Mania a Sesto San Giovanni.

Aperte il Primo Maggio anche tutte le mostre di Palazzo Reale, PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea) e MUDEC (Museo dlele Culture) per l’intera giornata, come pure il Museo di Storia Naturale.

Primo Maggio Eventi | Cosa fare e Dove andare a Napoli

A Napoli l’appuntamento musicale principale è il grande concertone di Piazza Dante, con inizio alle 14, e slogan “Napoli parla un’altra lingua”. Si proseguirà fino a notte con numerosi gruppi. A presentare Gianni Simeoli e Anna Trieste. In mattinata invece i tre principali sindacati Cgil, Cisl e Uil celebreranno la Festa del Lavoro in Piazza del Gesù.

In Piazza Dante il Primo Maggio ci sarà appuntamento, per l’ultimo giorno, con Europa Market, una presentazione della buona cucina internazionale e i prodotti artigianali di alta qualità.

Chi ama l’arte ha una vastissima scelta. Nella lista dei luoghi di interesse artistico aperti il primo maggio figurano anche Certosa e Museo di San Martino, Castel Sant’Elmo, MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli (con mostre su Canova e Corto Maltese), Museo di Capodimonte (con mostre su Caravaggio, Jan Fabre e Depositi di Capodimonte), Bosco di Capodimonte, Museo MADRE, Museo del Novecento, Museo Duca di Martina (con una mostra su Harry Potter), Parco e Tomba di Virgilio.

Primo Maggio Eventi | Cosa fare e Dove andare a Torino

Anche a Torino non mancherà il tradizionale corteo della Festa del Lavoro promosso dai tre maggiori sindacati, Cgil, Cisl e Uil, che sfilerà in mattinata da piazza Vittorio verso piazza San Carlo, dove è in programma il comizio di chiusura.

Tanti musei aperti anche a Torino. Si potrà visitare il Camera Centro Italiano per la Fotografia, con mostra sull’archivio Publifoto, ed anche il Museo Egizio, che dedica una visita speciale proprio alla Festa dei Lavoratori, il Museo Nazionale del Cinema, il Museo dell’Automobile.

Chi vuole trascorrere una giornata all’aperto può considerare che dal mattino al pomeriggio è in programma una Festa dei lavoratori alla Casa nel Parco in zona Mirafiori Sud. Da considerare anche l’iniziativa Pic nic al Castello di Mirandolo San Secondo di Pinerolo, la corsa Walk in Varenne a Vigone per chi ama passeggiate e sport. Gli amanti della natura possono prendere in considerazione anche un evento botanico, nel parco del Castello di Pralormo, Messer Tulipano.