Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Gossip

Fedez furioso dopo le minacce dei riders: “Niente mance? Le blacklist hanno sempre puzzato di fascio”

Immagine di copertina

"Le mance fanno parte di un retaggio americano che è il non plus ultra dello sfruttamenTO", ha detto il rapper. Anche Platinette e Marracash hanno risposto alle accuse dei riders

Il rapper Fedez è intervenuto dalla Polinesia, dove si trova in vacanza con la moglie Chiara Ferragni, per rispondere a chi li ha tirati in ballo insieme ad altri personaggi dello sport e dello spettacolo sulla questione delle mance ai riders.

S&D

Ieri infatti sulla pagina Facebook di Deliverance Milano è comparsa una “blacklist” dei vip che non danno la mancia ai fattorini delle consegne di cibo a domicilio. Tra loro, oltre alla coppia Fedez-Ferragni, anche Leonardo Bonucci, Fabio Rovazzi, Clementino, Rocco Hunt, Higuain, Wanda Nara e Icardi, Salvatore Aranzulla, Platinette e Teo Mammucari.

“Noi produciamo i dati, noi conosciamo i vostri punti deboli e non esiteremo ad usarli contro di voi”, si leggeva nel post Facebook.

“Mi sono appena svegliato leggendo questa fantastica notizia della lista segreta dei personaggi famosi che non lasciano le mance ai fattorini rider di Deliveroo”, ha detto Fedez postando sul suo profilo Instagram una serie di storie. “Aldilà della totale infondatezza della notizia, che poco importa, parlano tutti di lotta di classe 2.0. Le mance fanno parte di un retaggio americano che è il non plus ultra dello sfruttamento del capitalismo. In America le mance sono obbligatorie perché il datore di lavoro ti può pagare di meno e se tu non dai la mancia causi un danno”.

“Peccato che è il modo meno sindacalizzato e tutelato per lavorare”, ha aggiunto il rapper. “La tua sopravvivenza di lavoratore non può essere garantita dal cliente perché rischi di fare una vita di merda. E non capire questo e spostare l’attenzione sulle ‘mancette’ è la cosa meno di sinistra e meno lotta di classe possibile, è stupido”.

Fedez ha sottolineato inoltre che, a suo modo di vedere, “le liste di proscrizione pubblica hanno sempre puzzato di fascio”.

Riders mance: la risposta di Platinette e Marracash

Più netta la risposta di Platinette: “Cancellate tutte le app, non ordinerò più cibo a domicilio”. Il vip, all’anagrafe Mauro Coruzzi, rivendica il diritto di non lasciare la mancia, “perché compresa nel prezzo”.

“Non credo spetti ai vip occuparsi dell’economia del rider, che magari pensa che sono un ciccione bavoso che ordina cibo compulsivamente, non sapendo che soffro di una malattia grave come la bulimia”, ha detto Platinette in un’intervista al Corriere della Sera.

Anche il rapper Marracash ha replicato alle accuse. “Io ci tengo tantissimo a smentire perché do la mancia, ordino da Deliveroo tutti i giorni e vi assicuro che do la mancia sistematicamente tutti i santi giorni”, ha detto il rapper in una storia su Instagram. “Invito Deliveroo a pubblicare i miei ordini dove c’è la mancia che do sempre”.

“Ho fatto anche io questo mestiere tanti anni fa”, spiega ancora Marracash, “portavo le pizze sotto la pioggia e so benissimo cosa vuol dire. Non posso accettare questa infamia”.

Marracash ha poi pubblicato una nota di Deliveroo in cui l’azienda si dice dispiaciuta “per le false accuse nei tuoi confronti”.

“Ci risultano tue mance nella quasi totalità degli ordini effettuati”, sottolinea l’azienda. “Ti abbiamo appena inviato un resoconto dettagliato alla mail del tuo account”.

Deliveroo, una delle aziende di consegna pasti a domicilio, sostiene di aver provveduto a segnalare le dichiarazioni contenute nel post del collettivo ‘Deliverance Milano’ alle autorità competenti “al fine di andare a fondo sulla questione e prendere i dovuti provvedimenti”.

“La legalità e e la sicurezza dei nostri clienti sono una nostra priorità”, si legge nel messaggio.

Ti potrebbe interessare
Gossip / L’ultima indiscrezione su Fedez e Chiara Ferragni: “Le carte della separazione non sono state depositate”
Gossip / Fedez e Chiara Ferragni hanno smesso di seguirsi sui social: la rottura è completa
Gossip / Leone e Vittoria dormono per la prima volta a casa di papà Fedez, la dolce dedica del cantante
Ti potrebbe interessare
Gossip / L’ultima indiscrezione su Fedez e Chiara Ferragni: “Le carte della separazione non sono state depositate”
Gossip / Fedez e Chiara Ferragni hanno smesso di seguirsi sui social: la rottura è completa
Gossip / Leone e Vittoria dormono per la prima volta a casa di papà Fedez, la dolce dedica del cantante
Gossip / Katia Follesa e la presunta crisi con Angelo Pisani, la comica precisa: “È un terreno delicato. Non ne parlo”
Gossip / “Katia Follesa e Angelo Pisani si sono lasciati”: la comica replica alle indiscrezioni
Gossip / Fedez e il presunto flirt con Giulia Ottorini: lei rompe il silenzio sui social
Gossip / Fedez e la rivelazione sul sesso con Chiara Ferragni a Belve: il rapper qualche anno fa diceva un’altra cosa
Gossip / Fedez e l’indiscrezione sulla mamma dopo l’intervista a Belve: “Ci tiene tantissimo a Chiara e farà il possibile”
Gossip / Chiara Ferragni riappare sui social, l’abbraccio ai figli tornati dal viaggio con Fedez
Gossip / Virginia Raffaele sta con Checco Zalone? La foto che spiazza i fan: “Così. De botto. Senza senso”