Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Economia

Il reddito di cittadinanza? “È troppo alto rispetto al reddito degli italiani”: a dirlo è l’Ocse

Immagine di copertina

L’Employment Outlook dell’Ocse, il rapporto stilato ogni anno dall’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico e dedicato al futuro del lavoro, ha espresso dei giudizi in merito al reddito di cittadinanza, la nuova misura di sostegno al reddito varata dal governo Lega-M5s nel “decretone” insieme alla riforma delle pensioni Quota 100.

Il livello attuale del sussidio è stato giudicato dall’organizzazione come “elevato rispetto ai redditi mediani italiani e relativamente a strumenti simili negli altri paesi Ocse”. “La sua messa in opera – continua poi a spiegare il rapporto – dovrà essere monitorata attentamente per assicurare che i beneficiari siano accompagnati verso adeguate opportunità di lavoro”.

E anche per quanto riguarda la formazione permanente, Ocse ritiene che il sistema italiano non sia “attrezzato per le sfide future”.

Tali valutazioni conseguono al fatto che nel 2017, d’altronde, solo il 20,1% degli adulti in Italia ha partecipato a programmi di formazione professionale, e solo il 60% delle imprese mette a disposizione dei propri dipendenti dei percorsi per la formazione continua. Ciò in completa controtendenza rispetto alla media europea Ocse, che è invece del 75,2%.

Evidenziato anche il grande divario – di circa 38 punti percentuali –  tra lavoratori ad alta e bassa qualifica nell’accesso alla formazione professionale: anche questa appare al di sotto della media Ocse.

In sostanza, il quadro che ne emerge per quanto riguarda l’Italia è un record di sottoccupati, un’alta disoccupazione e una grande instabilità a livello di contratti. A risentirne di più, naturalmente, sempre i giovani.

Per quanto riguarda invece gli strumenti di sostegno al reddito, sempre l’Employment Outlook ha sottolineato che l’Italia li ha ampliati “significativamente per le persone a rischio povertà nel 2018 e nel 2019, tuttavia assicurare adeguati strumenti di protezione per i lavoratori autonomi rimane una sfida aperta”.

L’Ocse ha messo inoltre in guardia per quanto riguarda l’accesso, giudicato troppo difficile, alla protezione sociale da parte dei lavoratori autonomi e di quelli dipendenti con periodi contributivi intermittenti: un lavoratore autonomo non attivo e con un nucleo familiare a basso reddito, infatti, ha una probabilità molto bassa, pari al 10%, di ricevere un aiuto economico, mentre uno dipendente assunto con contratto a tempo indeterminato che versa nella stessa situazione socio-economica ne ha uno di più del 50%.

Ad influenzare negativamente le valutazioni del report annuale anche le preoccupazioni per i cambiamenti tecnologici: in Italia, secondo i dati Ocse, i posti di lavoro ad alto rischio di automazione sono sopra la media.

Infine, preoccupa anche la quota di lavoro temporaneo: il rapporto, infatti, la vede di gran lunga superiore alla media Ocse ed in notevole crescita nell’ultimo decennio, il che si aggiunge al raddoppiamento dal 2006 della quota di lavoratori sotto occupati, ora la più alta tra i paesi Ocse.

Ti potrebbe interessare
Economia / Stazioni del territorio: il progetto del gruppo Fs per rigenerare i piccoli centri con nuovi servizi
Economia / La rivoluzione smart della logistica
Economia / L’AD del Gruppo Fs Luigi Ferraris: “Anno record in termini di capacità e sviluppo”
Ti potrebbe interessare
Economia / Stazioni del territorio: il progetto del gruppo Fs per rigenerare i piccoli centri con nuovi servizi
Economia / La rivoluzione smart della logistica
Economia / L’AD del Gruppo Fs Luigi Ferraris: “Anno record in termini di capacità e sviluppo”
Ambiente / Luce per la casa: con la fine del mercato tutelato occhi puntati sulle offerte attente all’ambiente
Economia / Aree di servizio con colonnine per la ricarica elettrica: Ip e Macquarie danno vita alla joint venture IPlanet
Economia / La Starlink di Elon Musk contro Tim: “Ostacola lo sviluppo dei nostri servizi satellitari per Internet veloce”
Economia / Stop allo smart working semplificato, si torna alle regole pre-Covid. Cosa cambia
Economia / Anomalia sui conti Bnl: i clienti si trovano addebiti multipli e saldi azzerati. Poi la banca risolve il problema
Economia / Il patrimonio dell’1% più ricco degli americani ha superato la cifra record di 44mila miliardi di dollari
Economia / Chiara Ferragni esce dal consiglio di amministrazione di Tod’s