Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:43
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Scienza

È arrivato il primo cuore stampato in 3D: il rivoluzionario studio scientifico

Immagine di copertina
Mini cuore stampato in 3D Credits: biomedicalcue.it

È stato creato un mini cuore 3D dai ricercatori dell'università di Tel Aviv. La novità potrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione nella medicina.

MINI CUORE 3D – “Da qualche parte, qualcosa di incredibile è in attesa di essere scoperto”. Queste le parole dello scienziato e divulgatore Carl Sagan. Mai affermazione fu più vera. Siamo nel 2019, siamo in Israele più precisamente a Tel Aviv dove il gruppo di ricercatori formato da Tal Dvir e Assaf Shapira dell‘università hanno “clonato” un cuore umano vero e proprio in miniatura.

S&D

Mai nella storia della scienza si era arrivati a tanto, si tratta del primo prototipo di cuore composto da materiale acellulare preso dal tessuto adiposo umano. Quest’ultimo è stato anche utilizzato per creare le vere e proprie cellule cardiache che fanno si che il cuore sia addirittura in grado di contrarsi. Il tutto è passato da un procedimento che ha comportato la manipolazione di cellule staminali. Il mini cuore 3D è composto anche da vasi sanguigni e rivestimenti.

I risultati della scoperta sono stati pubblicati dalla rivista scientifica Advanced Science che ha riportato risultati sempre perseguiti dai ricercatori ma fino ad ora mai raggiunti. Si era riusciti solo a realizzare un solo semplice tessuto, senza mai poterlo unire a vasi sanguigni veri e propri.

La tecnologia delle stampanti 3D oggi fa miracoli: è stato possibile infatti utilizzare un “idrogel” letteralmente personalizzato per il paziente specifico. Prelevato direttamente dalle cellule di quest’ultimo, esso funge da inchiostro e dovrebbe evitare il rigetto.

Il tutto si è poi fatto unire alle altre cellule. Durante la conferenza stampa di ieri, 15 aprile 2019, i ricercatori hanno mostrato il processo di stampa dell’organo della durata di 3 ore.

La dimensione del prototipo è naturalmente ridotta, corrisponde più o meno a quello di un embrione, che batterebbe in animali come i conigli ma per realizzarne uno delle dimensioni adatte ad un umano adulto serve la stessa tecnologia.

In seguito quello che serve è “educare” questi cuori a lavorare pompando sangue, partendo dalla fase di contrazione che già si è raggiunta.

Per farlo ci sarà bisogno sempre di più di persone e tecnici che si occupino esclusivamente delle diverse fasi di stampa e collaudo dei nuovi organi da laboratorio. Questo farà sì che la ricerca sia sempre più efficace e funzionale. Se portata avanti, potrebbe seriamente segnare una svolta nel campo dei trapianti cardiaci e salvare la vita a molti pazienti colpiti da cardiopatie e ictus ischemici.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini