Me

L’incendio di Notre Dame e quella profezia di Victor Hugo: “Una grande fiamma tra i campanili”

Immagine di copertina
La Cattedrale di Notre Dame in fiamme.

Lunedì 15 aprile 2019 un tragico incendio ha colpito la Cattedrale di Notre Dame a Parigi (immagini, video, la storia). Ma in un romanzo di quasi due secoli fa lo scrittore francese Victor Hugo descriveva una scena apocalittica molto simile a quella verificatasi oggi.

Nel suo “Notre Dame de Paris” (1831), Hugo infatti scrive: “Tutti gli occhi si erano alzati verso il sommo della chiesa, ciò che vedevano era straordinario. In cima alla galleria più elevata, più in alto del rosone centrale, c’era una grande fiamma che montava tra i due campanili, con turbini di scintille, una grande fiamma disordinata e furiosa di cui il vento a tratti portava via un limbo nel fumo”.

“Il clamore era straziante” è l’inizio del capoverso con cui Hugo descrive la scena. Un incendio, proprio come quello accaduto oggi, che devastava la cattedrale di Notre Dame.

“Sotto quella fiamma” – scrive Hugo – “sotto la cupola balaustrata in tagliata a trifogli di brace, due grondaie fatti a fauci di mostri vomitavano senza posa quella pioggia ardente il cui argenteo scroscio risaltava nell’ombra della facciata inferiore”.

Tutte le foto e i video dell’incendio

Notre-Dame in fiamme e i sovranisti esultano: “Vediamo se Macron ride ancora”

Notre Dame: l’incendio è divampato dal cantiere di restauro

Da Napoleone al Gobbo: tutta la storia della Cattedrale distrutta dalle fiamme

La straziante preghiera dei fedeli davanti alla cattedrale di Notre Dame in fiamme

Il caso delle 16 statue rimosse prima del rogo