Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Il Washington Post: “Dall’Arabia Saudita case milionarie e migliaia di dollari ogni mese ai quattro figli di Jamal Khashoggi”

Immagine di copertina
Jamal Khashoggi, ucciso il 2 ottobre 2018

Sono passati esattamente sei mesi dall’omicidio di Jamal Khashoggi, il giornalista saudita ucciso lo scorso 2 ottobre nel consolato di Riad, a Istanbul, in Turchia. E in questa ricorrenza il Washington Post, la testata per cui Khashoggi scriveva, ha pubblicato un editoriale molto duro nei confronti del presidente americano Donald Trump, reo di non impegnarsi abbastanza per punire i responsabili.

S&D

Ma l’articolo contiene anche accuse dirette al principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, additato da più parti come il mandante dell’omicidio del giornalista (la monarchia invece sostiene che i responsabili dell’omicidio furono agenti dell’intelligence che agirono in autonomia), e all’Arabia Saudita stessa.

Secondo il Washington Post, infatti, in tutto questo tempo Riad ha regalato ai quattro figli di Khashoggi case milionarie e lauti assegni mensili (si parla di almeno 10mila dollari) affinché “continuino a mostrare moderazione nelle loro dichiarazioni pubbliche”.

Caso Khashoggi, la ricostruzione: dalla sparizione alla conferma dell’omicidio dell’Arabia Saudita

Secondo il quotidiano americano, dunque, l’Arabia Saudita sta cercando di stringere degli accordi di riservatezza con la famiglia del giornalista. E per farlo è disposta a concedere loro diverse case nella città portuale di Gedda, per un valore totale di quattro milioni di dollari.

Sempre in base a questi accordi, inoltre, il primogenito Salah rimarrà a vivere in Arabia Saudita, mentre gli altri tre dovranno vendere gli immobili in questione.

Una vera e propria bomba, quella del Washington Post, che prosegue inoltre elencando tutto quello che non è stato fatto in sei mesi dall’omicidio Khashoggi. A partire dalle mancate indagini su Mohammed bin Salman, che “a fatto il giro del mondo, ha battuto il cinque al presidente russo Vladimir Putin, è diventato amico della Cina ed è stato fianco a fianco ad altri leader mondiali nel suo tour finalizzato a riabilitare la sua reputazione”.

Il giornale americano, invece, ha lodato gli sforzi della comunità internazionale di chiedere maggiore chiarezza sull’omicidio Khashoggi, come anche il Congresso Usa, che ha approvato una risoluzione con cui ha interrotto il suo appoggio alla coalizione militare araba guidata dall’Arabia Saudita in Yemen.

Il Washington Post, tuttavia, è stato molto critico nei confronti di Trump. Il tycoon, infatti, non ha mai criticato apertamente il principe ereditario saudita, se non sanzionando 17 esponenti del governo di Riad accusati di essere i responsabili dell’omicidio. “Con questa risposta impotente, Trump non sta solo violando la legge. Sta anche minando la credibilità e l’autorità morale degli Stati Uniti”, si legge nell’editoriale.

Il cadavere di Khashoggi non è mai stato ritrovato. Il processo sulla sua morte, contro gli 11 presunti membri dello “squadrone della morte” che ha ucciso il giornalista, è iniziato a gennaio 2019.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini