Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Italia-Cina: il presidente Xi Jinping al Quirinale ha incontrato il presidente della Repubblica Mattarella

Immagine di copertina
Credit: ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Continua la visita del presidente cinese Xi Jinping a Roma. Oggi, 22 marzo 2019, Xi ha incontrato Sergio Mattarella al Quirinale. La visita è iniziata alle 10 del mattino. Il memorandum di intesa sull’iniziativa Belt and Road, la cosiddetta Nuova Via della Seta, sarà firmato domani sabato 23 marzo.

Le relazioni tra Italia e Cina “hanno resistito alla prova del tempo e alle vicissitudini internazionali”, ha detto Xi Jinping al suo arrivo a Roma, nel tardo pomeriggio del 21 marzo.

Visita di Xi Jinping a Roma: le strade chiuse e la doppia “green zone”

“Il livello già eccellente della cooperazione tra Italia e Cina sarà confermato e rafforzato durante la visita così gradita del presidente Xi con intese commerciali”, ha detto Mattarella dopo l’incontro bilaterale con il presidente cinese in visita al Quirinale.

I due hanno tenuto una conferenza stampa alla fine del faccia a faccia.

“La firma del Memorandum Italia-Cina è un segno dell’attenzione per una cornice ideale per un incremento delle collaborazioni congiunte tra imprese italiane e imprese cinesi. La Via della Seta è una strada a doppio senso e lungo di essa devono transitare non solo commercio ma talenti, idee, conoscenze e progetti di futuro”, ha detto Mattarella.

Il presidente Xi ha poi ringraziato Mattarella per la squisita e accurata accoglienza. “Nonostante la distanza geografica, i due popoli nutrono da sempre una profonda amicizia. Con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella c’è stato un incontro fruttuoso, con un ampio consenso. La parte cinese vuole uno scambio commerciale a due sensi e un flusso degli investimenti a due sensi”, ha detto Xi.

L’obiettivo di implementare le relazioni italo-cinesi e rafforzare il partenariato passa anche dalle “strategie di sviluppo nei settori infrastrutturali, portuali e logistici, nonchè dei trasporti marittimi. Vogliamo costruire progetti seri e qualificati lungo la via della seta, vogliamo aumentare scambi e investimenti nei due sensi”, ha detto il presidente cinese

“Guardando il mondo ci ritroviamo avanti un cambiamento epocale, la Cina e l’Italia sono due importanti forze nel mondo per salvaguardare la pace e promuovere lo sviluppo. La Cina vuole lavorare con l’Italia per rilanciare lo spirito di equità, mutuo rispetto e giustizia”, conclude il presidente cinese.

Nell’entourage del presidente cinese ci sono 120 giornalisti e 300 fra manager, musei e funzionari ministeriali.

La firma del memorandum aveva generato accese polemiche nei giorni scorsi.

“Ci sono polemiche, discussioni e chiacchiere. Le discussioni fanno bene, poi bisogna vedere le polemiche da dove arrivano. Io ho sentito troppe chiacchiere”, ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. “Noi abbiamo messo dei paletti chiari”, ha sottolineato riferendosi anche al via libera al rafforzamento del golden power nei settori strategici.

Le relazioni tra Italia e Cina un riceveranno un “grande impulso” dalla visita di Xi Jinping a Roma, ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.

Conte incontrerà Xi domani, 23 marzo, per la firma degli accordi di cooperazione bilaterale.

“Penso che l’aumento della collaborazione sarà di beneficio prima di tutto per i due Paesi”, ha detto Conte.

“L’Italia è sempre a favore del dialogo, perché le sfide globali che ci attendono sono così insidiose che affrontarle da soli, al di fuori di un efficace multilateralismo non è possibile”, ha proseguito Conte.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Ti potrebbe interessare
Esteri / Israele ha lanciato un attacco contro l’Iran: colpita una base militare a Isfahan. Media: “Teheran non pianifica una ritorsione immediata”. Blinken: "Usa non coinvolti"
Esteri / Germania, arrestate due spie russe che preparavano sabotaggi
Esteri / Brasile, porta il cadavere dello zio in banca per fargli firmare un prestito: arrestata
Esteri / Michel: “Iran è una minaccia non solo per Israele, va isolato”. Teheran: “Potremmo rivedere la nostra dottrina nucleare di fronte alle minacce di Israele”
Esteri / La scrittrice Sophie Kinsella: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemioterapia”
Esteri / Serie di attacchi di Hezbollah al Nord di Israele: 18 feriti. Tajani: “G7 al lavoro per sanzioni contro l’Iran”. Netanyahu: “Israele farà tutto il necessario per difendersi”
Esteri / Copenaghen, distrutto dalle fiamme gran parte dell’edificio della Borsa | VIDEO
Esteri / L’Iran minaccia l’uso di un’arma “mai usata prima”. L’Onu: “Sono 10mila le donne uccise a Gaza dall’inizio della guerra, 19 mila gli orfani”
Esteri / Stati Uniti, Trump: “Il mio processo è un attacco all’America”
Esteri / Iran a Onu invoca il diritto all’autodifesa. Macron: “Risposta sproporzionata. Isolare Teheran e aumentare le sanzioni”. Media: "Israele risponderà all’Iran, ma senza scatenare una guerra regionale"