Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Salute

Cos’è il “Workhaolism”, la tendenza tra i Millennials sempre più dipendenti dal lavoro

Immagine di copertina

I sintomi, i motivi e i consigli di un'esperta

La compulsione o l’incontrollabile necessità di lavorare incessantemente: è il “Workhaolism”, la tendenza dai risvolti negativi tra i Millennials. Sempre più giovani, secondo quanto emerso da recenti studi, dedicano molto tempo al lavoro diminuendo drasticamente le ore di svago. Il 66 per cento dei nativi digitali – lo dice una ricerca pubblicata su Forbes – ammette di essere “workhaolic”, cioè totalmente dipendente dalla propria professione. Un termine che fu coniato nel 1971 dallo psicologo Wayne Oates il quale aveva anticipato, di qualche decennio, un’abitudine dannosa per la salute.

Gli altri numeri emersi, poi, non sono incoraggianti: il 63 per cento dei Millennials sostiene di lavorare anche in malattia, il 32 per cento di essere produttivo anche in bagno, mentre il 70 di essere attivo persino nel weekend. Peggio ancora i dati raccolti dal Washington Examiner: il 39 per cento dei giovani è disposto a lavorare durante le vacanze. Ma quali sono i fattori che spingono a questa “dipendenza”? L’onnipresenza della tecnologia nella vita quotidiana e la costante connessione ai social network hanno senza dubbio influenzato la vita dei ragazzi di oggi.

“Nei geni dei giovani digitali è insita l’attitudine all’utilizzo di ogni apparato tecnologico che permetta una connessione al mondo, senza bisogno di spostarsi dal proprio ufficio e dalla propria casa. Ciò comporta un cambiamento della percezione del tempo e uno stato di trance che li fa diventare incoscienti”, ha sostenuto Marina Osnaghi, prima Master Certified Coach in Italia.

“La tecnologia li segue ormai ovunque, mentre sono in bagno, mentre si vestono, mentre mangiano e addirittura quando sono malati. I Millennials si trovano immersi in un ciclo continuo di stimoli, costretti a lavorare un numero di ore dilatato rispetto a quello che sarebbe in un mondo senza tecnologia. E con l’aumento delle ore di lavoro si annullano inequivocabilmente gli spazi per la vita privata. Per questo ricordarsi che la qualità della propria vita è insostituibile diventa una raccomandazione fondamentale per evitare conseguenze spiacevoli sul fisico e sulla psiche”, ha spiegato Osnaghi.

Ma com’è possibile riconoscere i sintomi del “Workhaolism”? Depressione, ansia, insonnia e aumento di peso, per iniziare. Amy Morin, psicoterapeuta, ha sottolineato come il 42 per cento dei giovani che lavora più di nove ore al giorno – e resta attaccato allo schermo del pc – abbia riscontri negativi sulla propria salute mentale, andando a peggiorare le relazioni sociali con amici, parenti e il proprio partner.

Ciò che spinge i Millennials a essere dipendenti dal lavoro, comunque, è la pressione del capo. “Ma anche la paura di non riuscire a fare carriera, il forte desiderio di avere successo dal punto di vista professionale e quindi lavorare sodo per sfondare”, ha aggiunto Marina Osnaghi.

Per l’esperta, dunque, per superare il “Workhaolism” è necessario tra le varie possibilità: perseguire un equilibrio consapevole fra i vari aspetti della vita; stilare un elenco delle attività extra-lavorative preferite a cui dedicare più tempo; ricordarsi di vivere anche per se stessi.

Ti potrebbe interessare
Salute / “Non c’è alcun legame provato tra le morti improvvise di giovani e i vaccini anti-Covid a mRNA”: l’ultimo studio dei Cdc Usa
Salute / Emergenza suicidi: un’epidemia silenziosa sta uccidendo la Generazione Z
Salute / Perché tra i giovani aumentano i casi di cancro?
Ti potrebbe interessare
Salute / “Non c’è alcun legame provato tra le morti improvvise di giovani e i vaccini anti-Covid a mRNA”: l’ultimo studio dei Cdc Usa
Salute / Emergenza suicidi: un’epidemia silenziosa sta uccidendo la Generazione Z
Salute / Perché tra i giovani aumentano i casi di cancro?
Salute / Nonna trans allatta il nipote grazie a farmaci ormonali sperimentali
Lavoro / Gestione dello stress sul lavoro: come prendersi cura del lavoratore in azienda
Salute / Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: ne parla soprattutto chi ne soffre
Salute / Battaglia alla Cop: sigarette elettroniche vs fumo tradizionale
Salute / Il divieto di svapo arricchisce il mercato nero
Salute / Corea del Sud: “Non mangiate gli stuzzicadenti fritti”. Seul contro la nuova tendenza virale sui social
Salute / Oms, i vaccini anti-Covid hanno salvato 1,4 milioni di vite in Europa