Me

“Come riconoscere un ebreo”: l’articolo pubblicato su un giornale polacco che fa discutere

Il pezzo è apparso in prima pagina e fornisce delle evidenti linee guida antisemite

Immagine di copertina
(Immagine di Szymon Komorowski)

GIORNALE POLACCO ARTICOLO EBREI – Tylko Polska (Only Poland), un settimanale polacco di destra, ha pubblicato un articolo in cui spiega “come riconoscere un ebreo”. Un pezzo che ha suscitato scalpore e che attacca, senza mezzi termini, alcuni relatori che avrebbero parlato dell’Olocausto a Parigi durante un convegno nel febbraio 2019.

Nell’articolo, apparso in prima pagina, vengono elencati nomi, caratteristiche antropologiche, espressioni, tratti caratteriali e somatici e modus operandi delle persone di fede ebraica. Secondo la Jewish Telegraphic Agency, nel pezzo sono state date anche delle linee guida per riconoscere le attività di disinformazione che queste potrebbero compiere o aver compiuto. Esemplare, nell’accezione negativa dell’aggettivo, il titolo: “Come possiamo batterli? Ciò non può andare avanti a lungo”.

Il giornale (e il numero) in questione, Tylko Polska, è stato consegnato alla Camera dei deputati polacca come avviene sempre con tutte le copie delle testate riservate ai parlamentari. Dopo il caso, però, Tylko Polska potrebbe essere rimosso dal press kit del Parlamento. Il proprietario del settimanale è Leszek Henryk Bubel, politico e candidato alle elezioni presidenziali in Polonia nel 1995 e nel 2005, oltre a essere stato un deputato negli anni Novanta. Le sue idee sono da sempre nazionaliste come testimoniano anche le canzoni scritte di proprio pugno – è anche un musicista – che sono antisemite.

Tutto quello che c’è da sapere su Anna Frank e l’antisemitismo a Roma