Me

Facebook e Instagram down: nel pomeriggio del 13 marzo problemi in tutto il mondo per accedere ai social network

Immagine di copertina

FACEBOOK DOWN 13 MARZO – Nel pomeriggio di mercoledì 13 marzo 2019, a partire dalle ore 16 circa, Facebook ha smesso di funzionare. Da diverse aree del mondo, infatti, sono arrivate segnalazioni di malfunzionamenti sul popolare social network. Molti problemi sono stati riscontrati anche su Instagram.

Molti utenti, che come spesso accade in caso di down si sono riversati su Twitter per controllare se anche altre persone avessero i loro stessi problemi, hanno fatto sapere di non riuscire ad accedere a Facebook e Instagram.

Chi invece era già loggato quando sono iniziati i problemi, riesce a rimanere connesso ma non può interagire con i post degli altri utenti. Impossibile, al momento, commentare o mettere like. Né, tanto meno, postare nuovi contenuti.

Facebook down 13 marzo | Problemi sul social

Downdetector, la piattaforma che in casi come questi raccoglie le segnalazioni degli utenti di tutto il mondo, è stata in poco tempo invasa di messaggi (A questo link una mappa utile per seguire in tempo reale le segnalazioni sul down di Facebook).

Incerte le cause del malfunzionamento di Facebook, anche se quando si prova a fare l’accesso un anonimo messaggio comunica che il sito “al momento non è disponibile a causa di un’operazione di manutenzione e dovrebbe tornare ad essere disponibile a breve”.

L’archivio dei malfunzionamenti di Facebook

Al momento, l’Italia sembra uno dei paesi meno colpiti dal malfunzionamento dei social network. Sempre secondo le mappe di Downdetector, infatti, a subire le conseguenze più pesanti del down di oggi pomeriggio sono la zona orientale degli Stati Uniti (soprattutto New York, Philadelphia, Washington e Toronto – ma anche Los Angeles, a ovest degli USA), il Messico, la parte meridionale del Brasile e l’Europa centrale.

Facebook down 13 marzo

Andando più a fondo nella mappa e concentrandoci solo sull’Europa, vediamo che anche l’Italia ha “una zona rossa”, dunque molto colpita dal malfunzionamento dei social network.

L’area di Milano, infatti, sembra quella più colpita. Insieme – nel resto dell’Europa – a Londra, Parigi e Berlino.

Facebook down 13 marzo

Facebook down 13 marzo | I malfunzionamenti di Instagram

Come detto, anche Instagram è stato interessato da un down nel pomeriggio di mercoledì 13 marzo 2019.

E anche in questo caso, come per Facebook, l’Italia è uno dei paesi meno colpiti, se si considera che ci sono zone come gli Stati Uniti o altre aree dell’Europa evidenziate in rosso su Downdetector.

L’archivio dei malfunzionamenti di Instagram

Quelle aree corrispondono a New York, Boston, Toronto e Washington, ma anche a Los Angeles e Portland. Coinvolta anche Vancouver, in Canada.

Facebook down 13 marzo

In Europa, occhi puntati sulle grandi città: Parigi, Francoforte, Londra, Porto, Amsterdam, Mosca e – in forma più lieve – Milano e Roma.

Facebook down 13 marzo

Né da Facebook né da Instagram sono arrivate ancora dichiarazioni ufficiali per spiegare i motivi di tutti questi malfunzionamenti.