Me

Quanto guadagna un influencer con un solo post? La classifica delle star più ricche di Instagram

Il sito "Hopper HQ" ha stilato una graduatoria composta da 75 personaggi: Chiara Ferragni è lontanissima dal podio

Immagine di copertina
Chiara Ferragni, la più famosa influencer italiana

CLASSIFICA GUADAGNI INFLUENCER INSTAGRAM – Fino a dieci anni fa, se qualcuno avesse detto a un amico che un giorno sarebbe riuscito a guadagnare del denaro postando comodamente da casa dei contenuti su internet, sarebbe stato preso per pazzo.

Oggi, invece, non solo quella previsione è diventata realtà. Ma c’è anche una piattaforma – nata per pubblicare e condividere con gli altri le proprie foto – che viene sfruttata ormai in modo del tutto professionale e lucrativo.

È con Instagram, infatti, che è nata la figura dell’influencer: una persona, uomo o donna che sia, che riesce a trasformare ogni suo contenuto condiviso in un suggerimento che tende a influenzare pesantemente i comportamenti d’acquisto dei suoi (tanti) follower.

In che modo è possibile guadagnare con Instagram

Dalla nascita degli influencer all’interessamento delle maggiori aziende verso queste figure il passo è stato breve. Ecco perché oggi ci sono delle vere e proprie star dei social, che ricevono vagonate di soldi in cambio di un post nel quale sponsorizzano un determinato prodotto.

Classifica guadagni influencer Instagram | La top10

Il sito Hopper HQ ogni anno stila la classifica dei 75 personaggi che guadagnano di più con un singolo post. Tanti i volti noti presenti, tra cui quattro italiani: Chiara Ferragni, Gianluca Vacchi, Mariano Di Vaio e Fedez. Ma la graduatoria relativa al 2018 riserva molte sorprese.

Classifica guadagni influencer Instagram | Il podio

A guardare tutti dall’alto è Kylie Jenner: la giovanissima modella e imprenditrice, sorella minore di Kendall Jenner e sorellastra di Kim Kardashian, vanta 129 milioni di seguaci su Instagram.

Quanto guadagna per ogni post sponsorizzato da qualche azienda? Un milione di dollari!

Al secondo posto c’è Selena Gomez, popstar e storica ex fidanzata di Justin Bieber: a 26 anni vanta ben 147 milioni di fan e un suo post può valere fino a 800 mila dollari.

A chiudere il podio ci pensa un’autentica star del calcio, Cristiano Ronaldo: il portoghese della Juventus, 158 milioni di fan su Instagram, può ricevere dagli inserzionisti anche 750 mila dollari.

Classifica guadagni influencer Instagram | Il resto della top 10

Scorrendo la top10, scopriamo che un post di Kim Kardashian, 130 milioni di fan, può costare fino a 720 mila dollari, mentre la cantante Beyoncè, con i suoi 126 milioni di follower, arriva a guadagnare 700 mila dollari.

Al sesto posto un’icona del wrestling e del cinema, Dwayne Douglas Johnson, meglio conosciuto come The Rock. Per lui 134 milioni di seguaci e 650 mila dollari a post. A seguire Justin Bieber, che guadagna 700 mila dollari per ognuno dei post condivisi con i suoi 105 milioni di fan.

All’ottavo posto torna il calcio con Neymar: il campione brasiliano del PSG vale 600 mila dollari a post. È seguito da 112 milioni di persone in tutto il mondo. A seguirlo Lionel Messi: il fuoriclasse del Barcellona guadagna circa 500 mila dollari a post grazie ai suoi 111 milioni di follower.

A chiudere la top10 Kendall Jenner, supermodella da 500 mila dollari per ogni contenuto postato, con 106 milioni di fan.

Classifica guadagni influencer Instagram | Gli italiani

Come detto, sono quattro gli influencer italiani presenti nella classifica di Hopper HQ: Chiara Ferragni (16,1 milioni di follower) occupa “solo” il 29esimo posto: per ogni contenuto condiviso, infatti, la moglie del rapper Fedez guadagnera 19.500 dollari.

Nessuno in Italia fa meglio di lei: Gianluca Vacchi, ad esempio, con i suoi 12 milioni di fan si trova al 34esimo posto con 16.750 dollari, mentre Mariano Di Vaio (6,1 milioni di fan) è 49esimo con 9 mila dollari.

A chiudere questa speciale classifica tricolore è Fedez, 52esimo, con 8.500 dollari per ogni contenuto condiviso con i suoi 7,6 milioni di seguaci. Non saranno al top delle graduatorie mondiali, ma lui e la moglie di certo non se la passano male.

Ecco quanto guadagnano Fedez e la Ferragni e chi è più ricco tra i due