Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:16
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Il Collegio 3, ecco cosa è successo nell’ultima puntata: promossi e bocciati

Immagine di copertina
Il collegio 3

Un gruppo di ragazzi tra i 13 e i 17 anni calati nella realtà di un istituto del 1968, tra professori inflessibili e una rigida disciplina da imparare

IL COLLEGIO 3 RAI 2 – Una volta i genitori se ti comportavi (davvero) male o prendevi qualche brutta insufficienza a scuola usavano dire, minacciosi, “ti spedisco in collegio!”. Ora che i tempi sono decisamente cambiati e vengono utilizzate altre “formule” per far rigare dritto i ragazzi, abbiamo la possibilità di vedere gli adolescenti di oggi immersi in una realtà che non hanno mai conosciuto grazie all’originale programma di Rai 2 Il Collegio.

Qui troverete tutti gli aggiornamenti sul reality, iniziato il 12 febbraio 2019 e in onda ogni martedì sera dalle 21.20 per un totale di cinque puntate (una in più rispetto alle precedenti edizioni).

AGGIORNAMENTO 13 MARZO 2019 – Cosa è successo nell’ultima puntata

Si è conclusa una nuova edizione de Il Collegio, il reality di successo di Rai 2 che mette alla prova un gruppo di ragazzi di oggi alle prese con i ritmi e i metodi della scuola degli anni Sessanta. Un programma che nel corso delle settimane è cresciuto molto a livello di ascolti, oltre che sui social. Una trasmissione amata dai più giovani, che d’altronde sono i protagonisti di questo format.

Per i ragazzi del Collegio è arrivato il momento più temuto: quello degli esami finali. Chi è riuscito ad arrivare al diploma? Prima delle prove, un momento di leggerezza e di svago con il ballo di fine anno.

Per sapere tutto quello che è successo nell’ultima puntata di ieri, 12 marzo 2019, chi ha vinto, chi sono i promossi e i bocciati de Il Collegio 3, cliccate nel link sottostante.

Cosa è successo nell’ultima puntata de Il Collegio 3

AGGIORNAMENTO 12 MARZO 2019 – Questa sera l’ultima puntata

Questa sera, martedì 12 marzo, va in onda la quinta e ultima puntata de Il Collegio, lo show di Rai 2 giunto alla terza edizione. Per gli studenti si tratta dell’ultima occasione per ben figurare davanti ai professori e provare a conquistare il tanto ambito diploma? Ce la faranno tutti?

Lo scopriremo nel corso di quest’ultimo appuntamento. Anche quest’anno il format ha dimostrato di essere vincente, come confermano i dati di ascolto più che discreti e soprattutto il boom di commenti sui social.

Un programma popolarissimo tra i più giovani, che d’altronde sono i veri protagonisti della trasmissione. L’idea è semplice ma geniale: un gruppo di ragazzi di oggi catapultato nella scuola degli anni Sessanta. In questa edizione, in particolare, gli studenti hanno dovuto vedersela con un ano chiave come il 1968.

Ma cosa accadrà in quest’ultima puntata? Per alcuni di loro si tratta dell’ultima chance per recuperare. Gli esami, infatti, sono a un passo.

In particolare, Matias e Gabriele faranno di tutto per evitare il sette in condotta, dopo quanto fatto alla professoressa Petolicchio. In generale, però, la classe si dimostra troppo divisa.

Gli esami sono arrivati e i ragazzi trascorrono insieme l’ultima notte, con una festa in pieno stile anni Sessanta. Riusciranno tutti ad ottenere il diploma? Lo scopriremo nel corso dell’ultima puntta, in onda il 12 marzo in prima serata su Rai 2.

Tutte le anticipazioni dell’ultima puntata de Il Collegio 3

AGGIORNAMENTO 6 MARZO 2019 – Cosa è successo nella penultima puntata

Il preside convoca inizialmente tutti i ragazzi in cortile, comunicando loro che faranno una gita. Intanto Matias Caviglia è, per la seconda settimana, il peggiore del Collegio. Per questo il professor Maggi decide di chiamarlo in disparte e parlarci faccia a faccia.

Una chiacchierata durante la quale il maestro sprona il ragazzo a essere più invogliato, a metterci maggiore impegno, anche perché al tema è finalmente riuscito ad arrivare alla sufficienza.

Intanto continuano ad andar male le sorelle Fazzini, troppo dipendenti l’una dall’altra. Il loro comportamento oltre le riga rischia di costargli la gita. La soluzione proposta dai compagni è quella di scrivere al preside una lettera di scuse, ma le due si rifiutano.

Arriva finalmente il tanto atteso momento della gita. Il preside decide di non mandare Marilù Fazzini in gita, la sorella Cora, per solidarietà decide di non partire neppure lei. La gita si svolge all’Archeopark di Boario a Brescia.

Nel finale della puntata Matias e Gabriele vengono mandati fuori dalla classe per il loro comportamento scorretto durante l’ora di scienze. Infine Nicole Rossi viene promossa come la migliore della settimana, mentre Matias Caviglia e Gabriele De Chiara, per via delle loro intemperanze, risultano non classificati.

Per tutti i fan de Il Collegio l’appuntamento con l’ultima puntata del reality di Rai 2 è martedì 13 marzo in prima serata.

AGGIORNAMENTO 5 MARZO 2019 – Stasera la penultima puntata de Il Collegio

È tutto pronto su Rai 2 per una nuova, divertente puntata de Il Collegio, il reality ambientato in un istituto del 1968 dove un gruppo di ragazzi e ragazze, di età compresa tra 13 e 17 anni, devono frequentare la scuola e preparare gli esami di fine anno, imparando la disciplina e resistendo alla rigidità di preside e insegnanti.

Quella di questa sera è la quarta delle cinque puntate previste dal programma, dunque la penultima: gli alunni vivranno momenti delicati e decisivi per la conclusione dell’anno e il superamento dei tanti temuti esami.

Tra noiose lezioni di geografia e matematica – e nonostante la bellezza di alcune materie come l’arte, che suscita emozioni nei giovani ragazzi – tutti gli studenti dovranno resistere alla loro irrefrenabile tendenza a scherzare, ridere e comportarsi in modo irriverente. Riusciranno i professori a rimetterli in riga?

La puntata di questa sera, inoltre, inizierà con una gita: un modo per il Preside, che ha sempre alternato bastone e carota, di rinvigorire i giovani studenti prima degli esami. Ma qualcosa andrà, storto, visto che alcuni di loro si comporteranno male. E le punizioni fioccheranno.

Appuntamento su Rai 2, dunque, per una nuova puntata de Il Collegio, in prima serata a partire dalle 21.20. Di seguito gli spoiler e tutte le anticipazioni. (QUI TUTTE LE ANTICIPAZIONI DI STASERA)

AGGIORNAMENTO 27 FEBBRAIO – Cosa è successo nella terza puntata del reality?

La nuova puntata de Il Collegio 3 non ha risparmiato colpi di scena ai telespettatori e agli studenti del convitto di Celana di Caprino Bergamasco, già a partire dai primi minuti di trasmissione.

Quasi subito, infatti, è stato espulso Evan Nestola, colpevole di essersi tagliato i capelli senza permesso durante la settimana. Ma Evan non era da solo a tagliare i capelli: il compagno Gabriele De Chiara, infatti, è stato punito anche se in modo più lieve: “Lei ha perso la mia stima. Credo che il collegio non faccia per lei, ma per adesso va in isolamento”, gli ha detto il preside Paolo Bosisio. Gabriele è andato via tra le proteste, visto che altri due compagni, Matias Caviglia e Michael Gambizza (complici del taglio di capelli) non hanno ricevuto invece alcuna punizione.

Spazio poi alle interrogazioni in vista della licenza di terza media, che però sono andate molto male, provocando l’ira di alcuni professori. Il preside ha ordinato allora nuove lezioni serali per i meno preparati, mentre ai più bravi è stata consegnata una torta gelato, scatenando gelosie. Su proposta del preside, inoltre, gli studenti hanno indetto un’assemblea ed eletto due rappresentanti: Gabriele e Nicole.

Le richieste degli studenti – più telefonate, stop alle scarpe ballerine e porzioni più abbondanti – vengono tutte bocciate. Ma lo stesso Bosisio ha chiesto agli studenti di provare a fare un’autogestione. La classe accoglie con entusiasmo la novità, ma qualcuno prova ad approfittarne, utilizzando i cellulari anche quando non consentito, nel tentativo di sentire i propri cari. I sorveglianti li colgono sul fatto e l’autogestione viene subito interrotta.

Durante una delle successive lezioni, Michael Gambuzza si comporta male mentre è alla lavagna e risponde male alla prof Petolicchio. Il preside è inflessibile: espulso anche lui.

Il preside Paolo Bosisio nella bufera per le sue dichiarazioni razziste

Paolo Bosisio, il preside della trasmissione di Rai 2 Il Collegio, finisce nel mirino delle critiche per alcuni suoi post contro i rom o Laura Boldrini. “Quando questa donnaccia la smetterà di dire pubbliche str*****e ai danni di chi la mantiene nel lusso”, scrive qualche anno fa su Facebook riferendosi a Laura Boldrini.

Mentre contro Cécile Kyenge, all’epoca in un tour in Africa, il regista commentava: “Buon viaggio senza ritorno, grazie”. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

AGGIORNAMENTO 26 FEBBRAIO – Le anticipazioni della terza puntata, in onda stasera

Nella puntata di questa sera, martedì 26 febbraio 2019, sono in vista importanti sanzioni per alcuni dei ragazzi de Il Collegio, colpevoli di aver tagliato i capelli senza permesso.

Le interrogazioni, inoltre, finiranno per dividere gli studenti tra i più preparati e i meno bravi. Il preside, tuttavia, accorrerà in loro soccorso con una proposta che spiazzerà gli studenti.

LEGGI ANCHE: Le anticipazioni complete della terza puntata de Il Collegio

Il Collegio | Il format 

Il format, giunto alla sua terza edizione, è un reality che ha preso spunto dal suo cugino britannico That’ll Teach ‘em, che racconta appunto l’esperienza di un gruppo di ragazzi tra i 13 e i 17 anni che vengono immersi nella realtà di un collegio degli anni Sessanta. Per 30 giorni i giovani dovranno quindi avere a che fare con tutte le rigide regole di un istituto di educazione dell’epoca e fare inoltre i conti con l’assenza di tecnologia, di connessione internet, di smartphone e social network.

Il programma,  e viene girato nell’ex Collegio San Carlo di Celana vicino a Bergamo. I giovani studenti, seguiti – oltre che dalle telecamere – dai loro insegnanti nelle varie attività scolastiche, sportive e ricreative, sono stati questa volta immersi nell’atmosfera del 1968, l’anno più caldo del decennio dei ’60, quello della contestazione studentesca.

Il Collegio | Conduttore (e professori)

Il reality non ha un vero e proprio conduttore, bensì una voce narrante che racconta quello che succede: tale voce, da ormai tre edizioni del programma, è quella di Giancarlo Magalli.

Il corpo docenti, invece, è composto dal Preside Paolo Bosisio e dai vari professori delle diverse materie: Andrea Maggi (Italiano ed Educazione Civica), Maria Rosa Petolicchio (Matematica e Scienze), Luca Raina (Storia e Geografia), Dario Cipani (Educazione fisica), David Wayne Callahan (Inglese), Diana Cavagnaro (Educazione musicale) e Alessandro Carnevale (Arte).

Come in ogni collegio che si rispetti, inoltre, ci sono dei sorveglianti: Luca Gravante e Piero Maggiò.

Il Collegio | Concorrenti (alunni)

I concorrenti del reality, che è più corretto definire “alunni” o “studenti” della classe del reality, sono 18, 9 maschi e 9 femmine. Per quanto riguarda le studentesse, ecco i nomi: Alice Carbotti, Beatrice Cossu, Cora Fazzini, Marilù Fazzini, Ginevra Pirola, Giulia Mannucci, Jennifer Poni, Nicole Rossi e Noemi Ortona.

Per quanto riguarda invece gli studenti, questi sono Elia Libero Gumiero, Esteban Frigerio, Evan Nestola, Francesco Michael Gambuzza, Gabriele De Chiara, Matias Caviglia, Riccardo Tosi, William Carrozzo e Youssef Komeiha.

LEGGI ANCHE: Chi è Alice De Bortoli, la giovane influencer de Il Collegio

Il Collegio | Streaming

Il programma va in onda in diretta tv il martedì sera alle 21.20 su Rai 2. Il programma può essere seguito anche in streaming sulla piattaforma Raiplay, dove è possibile rivederlo anche nei giorni successivi grazie all’opzione on demand.

LEGGI ANCHE: Qui come vedere Il Collegio in streaming

Ti potrebbe interessare
TV / La Pupa e il Secchione 2024, eliminati: chi è stato eliminato stasera, 17 aprile
Spettacoli / Hugh Grant vs il tabloid Sun: è finita. Pagata una “somma enorme”
TV / Forte e Chiara: le anticipazioni e gli ospiti della seconda puntata, 17 aprile
Ti potrebbe interessare
TV / La Pupa e il Secchione 2024, eliminati: chi è stato eliminato stasera, 17 aprile
Spettacoli / Hugh Grant vs il tabloid Sun: è finita. Pagata una “somma enorme”
TV / Forte e Chiara: le anticipazioni e gli ospiti della seconda puntata, 17 aprile
TV / La Pupa e il Secchione 2024 streaming e diretta tv: dove vedere il talent show
TV / La Pupa e il Secchione 2024: le anticipazioni della seconda puntata
TV / Vanina – Un vicequestore a Catania: le anticipazioni (trama e cast) della quarta puntata
TV / Chi l’ha visto?, le anticipazioni della puntata del 17 aprile 2024 su Rai 3
TV / Fuori dal coro: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, mercoledì 17 aprile 2024
TV / Forte e Chiara streaming e diretta tv: dove vedere la seconda puntata
TV / Vanina – Un vicequestore a Catania streaming e diretta tv: dove vedere la quarta puntata