Me

La bufala della felpa “No Tav” di Matteo Salvini

Si tratta di una serie di fotomontaggi circolante sui social

Immagine di copertina
Matteo Salvini e la Tav

SALVINI FELPA NO TAV – Matteo Salvini contro la Tav? Sì, secondo alcune immagini circolanti sui social. Ma si tratta di un’evidente bufala. Come ha riportato la testata Open, il vicepremier è stato “vittima” di un fotomontaggio. Anzi doppio.

Nel primo scatto manomesso il ministro dell’Interno appariva ospite nel programma Rai Porta a Porta con in mano un cartello recante l’hashtag #NoTav. Nel secondo il ministro dell’Interno indossava una felpa con scritto (sempre) “No Tav”.

Il primo post, pubblicato su Facebook il 10 marzo 2019, è stato rimosso. Il secondo, invece, è apparso l’11 marzo ed è ancora presente sui social. L’autore della bufala è la pagina “Italia senza Renzusconi”.

La seconda immagine, comunque, risale per la precisione all’aprile 2015 ed è stata pubblicata per la prima volta – nella sua versione originale, dunque, senza lo slogan “No Tav” – in un articolo del Corriere delle Alpi. Nella fotografia in questione Salvini ha sì una felpa, ma sull’indumento è cucita la parola “Veneto”.

Il fotomontaggio con Matteo Salvini

LEGGI ANCHE: “Salvini morto sul colpo”, e il ministro ironizza sulla fake news: “Mi allungano la vita”