Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:10
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Nuova accusa shock ai soccorritori di Julen, il bambino caduto nel pozzo: “Potrebbero averlo ucciso loro”

Immagine di copertina

Gli avvocati del proprietario del terreno in cui si trovava il pozzo hanno fornito nuovi dettagli inediti sulla tragedia

JULEN POZZO ACCUSE – Julen Rosellò è stato trovato morto nel pozzo in cui era caduto il 26 gennaio 2019 alle porte di Malaga. Le ricerche per trovare il bambino sono andate avanti per 13 giorni, lasciando il mondo con il fiato sospeso.

S&D

Il bambino spagnolo era caduto in un pozzo largo 25 centimetri e profondo più di 100 metri, nelle campagne di Totalàn il 13 gennaio 2019. È morto a soli due anni, si trovava insieme ai genitori nelle campagne per un pranzo con amici di famiglia, quando è scivolato nel buco.

Ora spuntano nuove accuse ai soccorritori che hanno scavato per recuperare il corpo del piccolo, con la speranza di trovarlo ancora vivo. Ad ucciderlo potrebbe essere stato uno dei mezzi utilizzati dai soccorritori.

L’accusa è stata avanzata dai legali di David Serrano, il proprietario del terreno in cui si trovava il pozzo, che ora è accusato di omicidio colposo. Gli avvocati di Serrano hanno fornito nuovi dettagli inediti sulla tragedia.

Tra questi c’è quello della bustina di caramelle che Julen aveva con sé quando è caduto nel pozzo. Come è stato riportato da 20minutos.es il dettaglio della bustina di caramelle è una di quelle cose che non torna. Ci si chiede come mai quella bustina sia rimasta in superficie.

Secondo i legali del proprietario del terreno nel momento della caduta di Julen nel pozzo la busta era rimasta a terra e solo durante i soccorsi, per colpa del vento o dall’aria mossa dalle eliche degli elicotteri arrivati sul posto, sarebbe finita all’interno del pozzo, ma non alla profondità raggiunta dal bambino.

Un’altra accusa che ha mosso la memoria difensiva riguarda il piccone dotato di telecamera utilizzato per individuare Julen. Secondo gli avvocati dell’uomo, la morte del bambino potrebbe essere sopraggiunta come conseguenza dell’impatto tra il piccone e la testa di Julen.

A dimostrazione di questa accusa ci sarebbe anche il fatto che il piccone avrebbe distrutto la bustina di caramelle e che, ad una profondità di circa 70 metri, ha ‘catturato’ una ciocca di capelli di Julen, come è stato confermato dalle autorità.

L’accusa nei confronti dei soccorritori è stata mossa anche sulla base dell’autopsia. Secondo quanto verificato dai medici legale Julen sarebbe morto a causa di un trauma cranioencefalico severo, che avrebbe colpito la zona frontotemporale della testa.

Secondo gli avvocati è improbabile che in quella parte laterale della testa possa essersi verificato un trauma durante la caduta del bimbo. Per i legali di David Serrano, quindi, il bambino sarebbe riuscito a sopravvivere alla caduta e la morte sarebbe sopraggiunta solo in seguito, a causa dell’impatto con la sonda usata dai soccorritori.

I giudici dovranno ora ricostruire le cause della morte di Julen anche alla luce delle ultime perizie.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini