Stiamo riprogettando interamente l'organizzazione dei contenuti del nostro sito per offrirti un servizio migliore. Scopri di più

Me

Stiamo riprogettando interamente l'organizzazione dei contenuti del nostro sito per offrirti un servizio migliore. Scopri di più

Greta Scarano, tutto quello che c’è da sapere sull’attrice che recita nella fiction “Il nome della Rosa”

Immagine di copertina

Aggiornamento 4 marzo 2019 – Greta Scarano, dopo la miniserie Non Mentire di Canale 5, si ripresenta ai telespettatori di Rai 1 con l’attesa minifiction “Il nome della Rosa“.

Ispirata all’omonimo e celebre romanzo di Umberto Eco, “Il nome della Rosa” è una serie composta da otto episodi (divisi in quattro puntate) in cui Greta Scarano interpreta un doppio ruolo: quello di Margherita, la compagna di Dolcino (Alessandro Boni), e quello di Anna, figlia della coppia Margherita-Dolcino.

LEGGI ANCHE: Il nome della Rosa, ecco il cast al completo della nuova miniserie

Proprio Anna, è un personaggio animato da un forte senso di vendetta nei confronti del terribile Gui, poiché l’ha privata della sua famiglia durante la strage avvenuta nel villaggio eretico di Pietranera.

LEGGI ANCHE: Dove vedere in tv e diretta streaming Il nome della Rosa

GRETA SCARANO CARRIERA – Greta Scarano è un’attrice italiana nota per aver recitato in diversi film come Suburra, con cui ha vinto un Nastro d’Argento, e anche in fiction come “I Liceali”.

Nel 2019, Greta è la protagonista di Non Mentire, una nuova miniserie in onda su Canale 5 dal 17 febbraio e divisa in tre puntate.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che bisogna sapere su Non Mentire

Ma chi è Greta Scarano? Cosa sappiamo della sua vita pubblica e privata? Vediamolo insieme.

Greta Scarano carriera | Vita privata

Figlia di papà medico e mamma infermiera, Elisabetta Greta Scarano è nata a Roma il 27 agosto 1986. Ha frequentato diversi corsi di recitazione e canto e si è iscritta alla facoltà di scienze politiche dell’Università degli studi Roma Tre.

L’attrice ha parlato con particolare affetto di sua nonna.

“È stata sempre la mia prima fan, fin da quando scrivevo poesie da bambina. Oggi non c’è più ma era così felice di aver visto tanti miei traguardi. Non aveva potuto terminare la scuola, e, come diceva mio nonno, era “così intelligente che se avesse studiato poteva diventare Presidente della Repubblica” (con accento romanesco, ndr). Era molto fiera dell’indipendenza mia e di mia sorella, del fatto che possiamo contare su noi stesse, senza dipendere da un uomo” ha dichiarato a MarieClaire.

Della sua vita amorosa sappiamo solo che galeotto fu il set di “Qualche nuvola”. Il film, infatti, le ha permesso di conoscere Michele Alhaique con il quale ha avuto una relazione.

Greta Scarano | Carriera | Filmografia

Dopo essersi esibita a teatro sia in Italia che negli Stati Uniti, Greta Scarano ha preso parte alla sua prima soap opera “Un posto al sole”. Nel 2008 ha poi recitato in “R.I.S. – Delitti imperfetti” e “Romanzo criminale – La serie”, in cui ha interpretato Angelina.

Nel 2011 ha invece dato vita al personaggio di Susanna nella serie tv “I liceali”. Greta Scarano è poi approdata sul grande schermo con il film “Qualche nuvola”, presentato alla 68esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Nel 2012 è la volta d’interpretare l’ispettore Francesca Leoni nella quarta stagione di “Squadra antimafia – Palermo oggi”, nel 2014 è tornata al cinema con “Senza nessuna pietà”.

Nel 2015 si è fatta conoscere come Viola nel film “Suburra”, che l’ha portata a vincere il Nastro d’argento e un Ciak d’Oro.

“Quando ho vinto il Nastro d’argento per Suburra è mutata la percezione che avevo di me stessa – mi sono sentita donna e attrice – e sicuramente è cambiata anche quella che quelli del settore avevano di me. Oggi noto che negli ultimi due anni è tutto diverso, perché ho più controllo della mia vita lavorativa”, ha dichiarato l’attrice a Marie Claire.

Nello stesso anno ha recitato al fianco di Sergio Castellitto nella serie “In Treatmen”.

Nel 2016 ha recitato al film “La verità sta in cielo” basato sulla sparizione di Emanuela Orlandi, mentre nel 2017 ha preso parte a “Smetto quando voglio – Masterclass”.

Nel 2018 ha invece interpretato Emanuela Loi nel film per la televisione “Liberi sognatori – La scorta di Borsellino”.

Nel 2019 è la protagonista di “Non Mentire”, la miniserie in onda su Canale 5 che la vede al fianco di Alessandro Preziosi.

LEGGI ANCHE: Non mentire, tutto quello che c’è da sapere sulla miniserie in onda su Canale 5

Greta Scarano carriera | Instagram

L’attrice è molto social: qui trovate il suo sito web, che vi riconduce al suo account Instagram, Twitter e Facebook.