Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:34
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Gossip

Pubblica un video con Hitler contro i militari italiani: sottosegretario M5S nella bufera

Immagine di copertina

 

Hitler si scaglia contro i militari italiani. Una scena paradossale quella rappresentata nel video satirico pubblicato sui social dal sottosegretario alla Difesa, Angelo Tofalo, esponente del Movimento 5 Stelle. Una scena che irrita il Ministero della Difesa e porta Forza Italia a chiedere le dimissioni di Tofalo.

Il filmato, postato dal sottosegretario sulla sua pagina Facebook, vengono criticati i militari italiani, in particolare i Cocer (Consiglio centrale di rappresentanza militare), usando le immagini tratte dal film “La caduta”, in cui Adolf Hitler, interpretato da Bruno Ganz, si arrabbia e inveisce contro i suoi generali all’interno del bunker di Berlino.

Non è la prima volta che il sottosegretario Tofalo fa parlar di sé (e non per grandi doti di strategia militare). Aveva fatto il giro dei social un video in cui il politico indossa mimetica e mitra in occasione di un incontro con i vertici dell’Esercito italiano dedicato all’operazione “Strade Sicure”.

Nel messaggio scritto che accompagna il video di Hitler contro i militari italiani il sottosegretario afferma: “Alla vigilia di importanti cambiamenti l’ironia ci viene sempre in soccorso. Dedicato a tutti gli uomini e le donne della Difesa, di ogni latitudine e di ogni grado”.

Le frasi finali del post scavalcano la semplice ironia: “Questo video, prima di pubblicarlo sul mio profilo, girava in tutte le chat della Difesa. Leggendo alcuni commenti mi accorgo che il Paese non è più abituato alla satira, sempre più spesso si preferisce coprire qualunque argomento con il velo dell’ipocrisia”, dice Tofalo.

Tensione che poteva tagliarsi con il coltello nell’entourage del ministro della Difesa, Elisabetta Trenta: “È del tutto inadeguato che un sottosegretario, dunque un rappresentante dello Stato, pubblichi un video del genere sul suo profilo ufficiale. Prendiamo ovviamente le distanze da questa scelta, che viola la consueta e doverosa grammatica istituzionale”, scrivono dal ministero in una nota.

Anche dall’opposizione molti si sono schierati contro Angelo Tofalo: per Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia, “il video pubblicato sulla sua pagina Facebook dal sedicente sottosegretario Tofalo, già in passato al centro di polemiche, non può passare in silenzio”. “Chiederemo in ogni sede le dimissioni di chi ha offeso tutti quei militari che, in tanti anni, hanno rappresentato la base e dalla base sono stati democraticamente scelti”, dice Gasparri.

Il commento del senatore di Forza Italia su Facebook è durissimo: “Tofalo, come un passacarte qualsiasi, si è prestato al gioco di chi magari in tanti anni non è mai riuscito ad ottenere il consenso dei propri colleghi e oggi li denigra con un video offensivo anche della stessa divisa. L’utilizzo di Hitler poi come testimonial di questa squallida azione peggiora, se possibile, questo ignobile gesto. D’altra parte ricordiamo anche suoi colleghi di partito che commemorarono il kamikaze che uccise i nostri martiri a Nassiriya nell’anniversario della strage. Esprimo la mia solidarietà a tutti i delegati Cocer che, oltre al danno di non essere mai stati realmente ascoltati da Tofalo e dall’assente Ministro Trenta, si vedono anche derisi, sbeffeggiati e offesi”.

Ti potrebbe interessare
Gossip / Elodie e Andrea Iannone nudi in piscina, la foto bollente scatena i social: “Posso venire a mettere il cloro?”
Gossip / Chiara Ferragni in vacanza con i figli Leone e Vittoria a Dubai
Gossip / Scoppia la lite tra Chiara Ferragni e Fedez alla festa di compleanno della figlia
Ti potrebbe interessare
Gossip / Elodie e Andrea Iannone nudi in piscina, la foto bollente scatena i social: “Posso venire a mettere il cloro?”
Gossip / Chiara Ferragni in vacanza con i figli Leone e Vittoria a Dubai
Gossip / Scoppia la lite tra Chiara Ferragni e Fedez alla festa di compleanno della figlia
Gossip / La nuova indiscrezione su Fedez e Chiara Ferragni: "Non si parlano più"
Gossip / Fedez e Chiara Ferragni si diffidano a vicenda
Gossip / I Ferragnez non pubblicano più i volti dei figli sui social, critiche dai follower: “Ora vi interessa la privacy?”
Gossip / Elisa De Panicis: “Ho visto Fedez in atteggiamenti intimi con una ragazza”. E il rapper risponde
Gossip / “Checco Zalone sta con Virginia Raffaele”: l’indiscrezione di Fabrizio Corona
Gossip / Karina Cascella contro le creator di OnlyFans: “Una generazione di escort, vergogna”
Gossip / Lo sfogo di Chiara Ferragni: "Sto male, è un periodo doloroso"