Stiamo riprogettando interamente l'organizzazione dei contenuti del nostro sito per offrirti un servizio migliore. Scopri di più

Me

Stiamo riprogettando interamente l'organizzazione dei contenuti del nostro sito per offrirti un servizio migliore. Scopri di più

Quali sono le città più ventose al mondo? Ecco la classifica

Immagine di copertina

Le raffiche di vento possono essere pittoresche, con le folte chiome degli alberi che sembrano danzare, ma possono essere anche molto pericolose se gli stessi alberi si spezzano e crollano su strade, macchine e persone.

Esiste una classifica delle città più ventose al mondo. Il criterio è quello delle medie annuali. Al primo posto c’è la neozelandese Wellington, dove il vento è tre volte tanto quello di Trieste, famosa in Italia per la bora inarrestabile. Ecco la top five:

1. Wellington, Nuova Zelanda

Definita la città capitale più a sud del mondo, Wellington, in Nuova Zelanda è la città più ventosa del mondo, con una media annua intorno ai 30 km/h. Wellington si trova in un corridoio di vento che c’è tra il Sud e il Nord della Nuova Zelanda. In media, la città vede 173 giorni al di sopra di 60 km/h e 22 giorni oltre i 74 km/h. Wellington è un luogo ideale per viaggiare è stato infatti nominato della Lonely Planet quarta migliore destinazione nel 2011.

2. Rio Gallegos, Argentina

Rio Gallegos in Argentina è la seconda città più ventoso sulla Terra. La città si trova sulla punta meridionale dell’Argentina. Non è raro in questa località avere raffiche di vento che raggiungono i 98 km/h! La media annuale è di 26 km/h. Abbiamo però uno spunto a dicembre in cui si raggiungono i 48 km/h.

3. St. Johns, NL, Canada

St. Johns, in Newfoundland e Labrador, batte tutte le altre città canadesi nei record atmosferici. È la più nebbiosa con 124 giorni l’anno, più innevata con 359 cm, più piovoso con 1.514 mm, più nuvoloso con solo 1.497 ore di sole, e, naturalmente, la più ventilata con 24,3 km/h di velocità media. Il vantaggio è che il suo inverno è fra i più miti Canadesi.

4. Punta Arenas, Cile

Punta Arenas si trova vicino a Rio Gallegos in Argentina. È la città più ventosa del Cile e in media abbastanza costante per tutto l’anno: 23 km/h. Il mese più ventilato è dicembre, mentre giugno è il più calmo. Punta Arenas è una delle città più meridionali del mondo, una delle poche direttamente colpite dallo strato dell’ozono.

5. Dodge City, KS, Stati Uniti

Credit: Instagram

Dodge City si trova in Kansas è si conquista la quinta posizione con una velocità media di 22 km/h. In questo luogo anche una piccola nevicata invernale potrebbe tramutarsi in una bufera proprio a causa del vento. Kansas City si trova inoltre nel famoso “Viale dei Tornado” che fa salire la posizione in questa classifica ad altre città della regione.