Me

Olivia Colman, tutto quello che c’è da sapere sull’attrice candidata agli Oscar 2019

Immagine di copertina

OLIVIA COLMAN CARRIERA – Prima Anna di Gran Bretagna, poi la Regina Elisabetta II: Olivia Colman è un’attrice inglese molto amata dal grande e piccolo schermo. L’attrice è candidata agli Oscar nella categoria di miglior attrice protagonista per il film La favorita, grazie al quale ha già portato a casa la Coppa Volpi al Festival di Venezia, il Golden Globes e il BAFTA per la migliore attrice.

LEGGI ANCHE: Tutte le nomination degli Oscar 2019

Cosa sappiamo di Olivia Colman? Quanti premi ha vinto nell’arco della sua carriera? E con chi è sposata? Vediamo le risposte.

Olivia Colman carriera | Vita privata

Sarah Caroline Olivia Colman è nata a Norwich il 30 gennaio 1974. Figlia di un’infermiera e un geometra, la Colman è sposata con il drammaturgo Ed Sinclair dal 2001. La coppia ha avuto tre figli, due maschi e una femmina.

Olivia Colman carriera | Filmografia

Il nome di Olivia Colman è sicuramente noto per le interpretazioni di figure storiche di grande rilevanza (per dirne una, Margaret Thatcher) ma, prima ancora che al suo volte fosse associata la parola fama, l’attrice ha bazzicato in diverse produzioni televisive: erano i tempi di Peep Show, Green Wing, Twenty Twelve, Rev. e Mr. Sloane.

La sua carriera ha poi ottenuto spessore con il film Tirannosauro, per il quale si è aggiudicata due premi (British Independent Film Awards e il Premio Speciale della Giuria al Sundance Film Festival).

Nello stesso anno, Olivia Colman si è calata nelle vesti politiche di Margaret Thatcher, la prima donna a ricoprire la carica di Primo Ministro del Regno Unito, nel film The Iron Lady.

La Colman ha poi recitato nei film A prova di matrimonio, Locke, Cuban Fury e The Lobster. Tra quelli più recenti, ricordiamo London Road, Assassinio sull’Orient Express e La favorita; per quest’ultima pellicola, oltre ad aver vinto diversi premi tra cui il Golden Globes, Olivia Colman è candidata agli Oscar 2019 nella categoria di miglior attrice protagonista.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sugli Oscar 2019

L’attrice inglese è molto apprezzata anche per i suoi personaggi delle serie televisive, in particolare per Green Wing, Beautiful People, The Night Manager, Fleabag e Broadchurch.

Per The Night Manager ha vinto un Golden Globe nel 2016, mentre nel 2019 interpreta Elisabetta II del Regno Unito per la terza e quarta stagione di The Crown, serie TV di Netflix.