Me

Ascolti tv: i dati Auditel e lo share di ieri

I risultati dei programmi in tv

Immagine di copertina

Ascolti tv mercoledì 20 febbraio 2019 | Champions League | Isola dei Famosi | La porta rossa 2 | Il mistero delle pagine perdute I dati Auditel di ieri sera

Ascolti tv mercoledì 20 febbraio 2019 – Ancora una volta, gli ascolti più alti sono stati ottenuti in casa Rai 1 per l’incontro di Champions League Atletico Madrid – Juventus, che ha conquistato l’attenzione di 6.878.000 spettatori pari al 25.5% di share.

Un po’ rallentata invece L’isola dei Famosi, il reality show di Canale 5 che ha ottenuto con la sesta puntata 2.601.000 spettatori pari al 14.4% di share.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sull’Isola dei Famosi 2019

Su Rai 2 invece, la seconda puntata de La porta rossa 2 ha coinvolto 2.584.000 spettatori pari al 10.2% di share, mentre su Italia 1 Il Mistero delle Pagine Perdute ha intrattenuto 1.230.000 spettatori (5.3%)

Chi l’ha visto? su Rai 3 invece ha raccolto 2.154.000 spettatori pari ad uno share del 9.4%.

Il Piccolo Lord su Rete4 ha ottenuto l’attenzione di 1.252.000 spettatori con il 5.2% di share, mentre su La7 Un Colpo Perfetto ha registrato 771.000 spettatori (3%).

Resta anche domani su TV8 ha contato 338.000 spettatori con l’1.3%.

Infine sul Nove Lezioni di Cioccolato ha ottenuto 241.000 spettatori con l’1%.

Ascolti tv mercoledì 20 febbraio 2019 | Preserale | Access prime time

Nella fase di Access prime time, Striscia la Notizia su Canale 5 invece ha coinvolto 4.110.000 spettatori con uno share del 14.8%.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere su Striscia la Notizia

Su Rai 2, Tg2 Post ha invece ottenuto l’attenzione di 11.437.000 spettatori con il 5.1%, su Italia 1 CSI ha registrato 1.157.000 spettatori con il 4.2%.

Su Rai3, Non ho l’Età ha appassionato 1.601.000 spettatori con il 6.2% e Un Posto al Sole 2.052.000 spettatori pari al 7.4%.

Stasera Italia, in onda su Su Rete4ha interessato 1.154.000 persone (4.4%), mentre su La7 Otto e Mezzo ha ottenuto l’attenzione di 1.712.000 spettatori (6.2%). Sul Nove Boom! ha raccolto 324.000 spettatori con l’1.2%.

Nella fase del preserale, L’Eredità – La Sfida dei 7 ha ottenuto su Rai 1 un ascolto di 3.298.000 spettatori (19.6%). Su Canale 5, Avanti il Primo ha totalizzato 2.773.000 spettatori (17.1%), mentre dopo Avanti un Altro ha raccolto 3.993.000 spettatori (19.7%).

Ascolti tv: come funziona l’Auditel

Applicando una rigorosa metodologia statistica, Auditel ha costruito un campione rappresentativo della popolazione italiana (tutti gli individui d’età superiore ai 4 anni, dati ISTAT, residenti sul territorio nazionale).

Questo campione continuativo (panel) costituisce una specie di “condensato” dell’intera popolazione con le sue diverse caratteristiche geografiche, demografiche e socioculturali.

Un apparecchio elettronico, il meter, rileva automaticamente ogni giorno, minuto per minuto, l’ascolto di tutti i canali di qualunque televisore che sia in funzione nell’abitazione delle famiglie campione.

I “sistemi meter” sono ormai utilizzati, per la loro affidabilità, in tutti i paesi più avanzati.

Ascolti tv | Auditel: famiglie campione

Le fondamenta del progetto statistico sono costituite dalle cosiddette “Ricerche di Base”: una serie continuativa di indagini generali sulle famiglie italiane che alimentano, scandite da 7 rilevazioni mensili, una grande banca dati.

Partita dopo una vasta ricerca su 41.000 casi, Auditel intervista, ogni anno, un campione di 20 mila famiglie – nella loro abitazione e non per telefono – per stimare, tra l’altro, la dotazione di apparecchiature televisive e di intrattenimento (videoregistratori, collegamenti satellitari, digitale terrestre e TV via cavo, DVD, pay-tv, ecc.).