Me

Maneskin: tutto quello che c’è da sapare sulla giovane band romana

Immagine di copertina

I Maneskin sono un gruppo musicale pop rock formato a Roma nel 2015. Quattro ragazzi giovanissimi diventati famosi nel 2017 in seguito alla partecipazione all’undicesima edizione di X Factor, nella quale, pur essendosi classificati secondi, sono stati gli artisti di maggior successo.

Al termine del talent infatti la band ha firmato un contratto con l’etichetta discografica Sony Music.

A far nascere i Maneskin nel 2015 sono stati la bassista Victoria De Angelis e il chitarrista Thomas Raggi, compagni di scuola. Successivamente si è unito al gruppo il cantante Damiano David e infine, tramite un annuncio su internet, anche il batterista Ethan Torchio.

Cosa vuol dire Maneskin? Si tratta di una parla danese (Victoria De Angelis ha origini danesi) che significa “chiaro di luna”.

Maneskin | La carriera

Nel 2017 prendono parte all’undicesima edizione del talent show X Factor Italia e, dopo aver superato le fasi iniziali del programma, si classificano al secondo posto, sotto la guida del giudice Manuel Agnelli. In concomitanza con il talent esce “Chosen”, EP prodotto da Lucio Fabbri, certificato disco di platino dalla FIMI e contenente l’omonimo singolo, certificato doppio disco di platino.

Dopo diverse ospitate tv, il 23 marzo esce il loro terzo singolo, “Morirò da re”, certificato doppio disco di platino. Il 12 giugno partecipano alla seconda serata dei Wind Music Awards, dove ricevono Premio CD Platino per l’album “Chosen” e il Premio Singolo Platino per “Chosen”.

Il 16 giugno i Maneskin partecipano alla settima edizione di RadioItaliaLive – Il concerto. Si esibiscono alla sesta edizione del Wind Summer Festival. “Morirò da re” è inserito anche nella compilation Power Hits estate 2018. Nella data del 6 settembre della loro tournée autunnale del 2018 aprono il concerto degli Imagine Dragons a Milano.

Poi “Torna a casa“, il singolo in poco tempo certificato disco di platino.

Il 26 ottobre 2018 è stato pubblicato il primo album in studio del gruppo, “Il ballo della vita”. Per presentare il disco, in alcuni cinema italiani il 24 ottobre è stato proiettato il docufilm “This Is Måneskin”. Poi la tournée europea.

A dicembre 2018 Il singolo di “debutto” dei Maneskin “Chosen” del 2017 con il quale sono usciti secondi classificati dall’undicesima edizione di X Factor Italia diventa doppio disco di platino.

Il nuovo singolo “Torna a casa”, rimasto per oltre tre mesi nella top 10 Italiana, ottiene il triplo disco di platino e il loro primo album “Il ballo della vita” disco di platino.

Il 18 gennaio 2019 è stato pubblicato il terzo singolo dell’album “Fear for Nobody“.

Maneskin | La formazione

  • Damiano David – voce (Roma, 8 gennaio 1999)
  • Victoria De Angelis – basso (Roma, 28 aprile 2000)
  • Thomas Raggi – chitarra (Roma, 18 gennaio 2001)
  • Ethan Torchio – batteria (Roma, 8 ottobre 2000)

Maneskin | “Rock ma secchioni”

“Io e Victoria siamo un po’ i maniaci del controllo. Per quanto possiamo essere rock, abbiamo un’anima da secchioni”, ha spiegato il leader del gruppo Damiano in un’intervista a Vanity Fair. “Andiamo a controllare il millimetro e la piccolezza perché è nei dettagli che sta la differenza fra fare qualcosa di buono e fare qualcosa di straordinario. Il nostro sogno? Avere una stella sulla Walk of Fame vicino a quella di Mick Jagger”.