Stiamo riprogettando interamente l'organizzazione dei contenuti del nostro sito per offrirti un servizio migliore. Scopri di più

Me

Stiamo riprogettando interamente l'organizzazione dei contenuti del nostro sito per offrirti un servizio migliore. Scopri di più

Charlize Theron: tutto quello che c’è da sapere sull’attrice che salirà sul palco degli Oscar 2019

L'interprete è stata compagna di Sean Penn

Immagine di copertina
Charlize Theron

Charlize Theron chi è | Biografia | Carriera | Filmografia | Oscar 2019

CHARLIZE THERON CHI È – Attrice, modella e produttrice cinematografica: è Charlize Theron, una delle interpreti più brave e affascinanti di Hollywood. Theron, che ha già vinto un Oscar per la sua performance in Monster, nel 2019 sale di nuovo sul palco del Dolby Theatre ma stavolta per consegnare la statuetta d’oro.

Charlize Theron chi è | Biografia | Vita privata

Nata il 7 agosto 1975 a Benoni, in Sudafrica, Charlize è figlia di europei: il padre è di origini francesi, la mamma olandese. L’attrice, che ha un’infanzia non facile, a 13 anni viene affidata a un collegio e, due anni poco, assiste alla morte del papà per mano della madre: la donna si è difesa legittimamente dal marito alcolizzato che ha provato ad aggredirla.

Theron, dopo aver frequentato la Scuola nazionale delle arti a Johannesburg, si trasferisce in Italia per fare la modella. Successivamente si sposta negli Stati Uniti dove, oltre a fare la ballerina seppur per poco tempo, ottiene la cittadinanza.

Nel 2012 adotta un bimbo, tre anni dopo una bambina. Per un certo periodo di tempo è legata sentimentalmente all’interprete Sean Penn, ex marito della popstar Madonna.

Charlize scende più volte in campo a favore dei diritti: dalle donne alla comunità Lgbt fino agli animali.

Charlize Theron chi è | Carriera | Filmografia

La prima volta di Charlize Theron sul grande schermo è Grano rosso sangue 3 nel 1995, film horror diretto da James D.R. Hickox. L’anno seguente partecipa a Music Graffiti di Tom Hanks, ma il successo arriva con L’avvocato del diavolo, la pellicola con Al Pacino e Keanu Reeves.

La fama mondiale la raggiunge con Monster, il lungometraggio tratto dalla storia vera di Aileen Wuornos, donna che fu condannata per l’omicidio di sette uomini. Per il film, firmato da Patty Jenkins, Theron vince l’Oscar come Migliore attrice nel 2004.

Dopo aver partecipato a numerosi film, l’interprete nel 2015 è in Mad Max: Fury Road, pellicola vincitrice di sei statuette d’oro e definita dalla critica “il miglior film d’azione di sempre”.

Tra i lungometraggi da menzionare con Theron ci sono anche North Country – Storia di Josey, Biancaneve e il cacciatore, Il cacciatore e la regina di ghiaccio, Fast & Furious 8, Young Adult, Atomica bionda e Tully.

LEGGI ANCHE: Brad Pitt e Charlize Theron, per i tabloid inglesi è amore: la storia va avanti da un mese

LEGGI ANCHE: Oscar 2019, gli ospiti che saliranno sul palco del Dolby Theatre