Stiamo riprogettando interamente l'organizzazione dei contenuti del nostro sito per offrirti un servizio migliore. Scopri di più

Me

Stiamo riprogettando interamente l'organizzazione dei contenuti del nostro sito per offrirti un servizio migliore. Scopri di più

Sanremo 2019, Mahmood ha vinto il 69esimo Festival della Canzone italiana

Immagine di copertina

Sanremo 2019 vincitore | Festival | Cantante | Chi ha vinto

SANREMO 2019 VINCITORE – Dopo cinque serate di spettacolo, ospiti, ma soprattutto di musica, Sanremo 2019 ha finalmente un vincitore. Nel corso della finale, infatti, è stato annunciato il nome del cantante che si è aggiudicato la 69esima edizione del Festival della canzone italiana.

– SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

Il vincitore di Sanremo 2019 è infatti Mahmood, grazie al suo brano “Soldi“.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere su Sanremo 2019

LEGGI ANCHE: La nostra diretta live della serata finale del Festival

Il cantante è stato premiato dal direttore artistico Claudio Baglioni e dai conduttori Claudio Bisio e Virginia Raffaele, al termine di una lunga serata in cui prima si sono esibiti tutti i 24 cantanti in gara e, poi, è stata svelata la classifica ad esclusione del podio.

Solo in questa fase, infine, è stato riaperto il televoto per sancire il vincitore dell’edizione 2019 del Festival. La busta con il nome del vincitore, simbolicamente, è stata portata sul palco dal sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri.

Qui le pagelle di TPI della serata finale (QUI TUTTI I DETTAGLI)

La classifica della serata finale di Sanremo 2019 ha tenuto conto non solo dei voti espressi durante la diretta di sabato 9 febbraio, ma anche di tutti quelli ottenuti dai cantanti nelle serate precedenti.

LEGGI ANCHE: La classifica di Sanremo 2019

Sanremo 2019 vincitore | Come si vota | Finale

Siamo alla finale del 9 febbraio 2019, sempre in diretta su Rai 1. I 24 artisti in gara ripropongono le loro canzoni che vengono votate con sistema misto: il televoto incide per il 50%, la Giuria della Sala Stampa per il 30%, la Giuria d’Onore per il restante 20%. Il televoto è attivo con Sessione Unica in cui è possibile votare per tutti i 24 artisti in

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sulla giuria di Sanremo 2019

LEGGI ANCHE: Come vedere Sanremo in streaming

Dalla somma di questi voti vengono decretati i tre artisti sul podio di Sanremo 2019. Si apre una nuova sessione di voto dalla quale emergerà il brano vincitore del Festival: quest’ultima votazione vedrà il televoto pesare per il 50%, la Giuria della Sala Stampa per il 30% e infine la Giuria d’Onore per il 20%.

Sanremo 2019 vincitore | Come si vota | Televoto

Per votare da casa il numero è da rete fissa l’894.001. Bisogna seguire le indicazioni della voce guida e selezionare il codice corrispondente all’artista preferito. Le utenze abilitate a votare sono quelle TIM e Wind Tre. Il costo di ciascuna chiamata è di 0,51 euro.

Da cellulare, sarà possibile votare inviando un SMS – contenente come testo il codice a due cifre della canzone scelta – al numero 475.475.1. Il costo di ciascun SMS è pari a 0,50 euro, tranne che per le utenze Vodafone e Tre, che addebiteranno agli utenti un costo pari a 0,51 euro. Sarà possibile inviare un massimo di cinque voti per ogni sessione.