Me

Roy Paci, tutto quello che c’è da sapere sul cantante in duetto con i Negrita a Sanremo 2019

Immagine di copertina

ROY PACI SANREMO 2019 – Roy Paci è un trombettista, compositore e arrangiatore nonché cantante italiano. La sua presenza è prevista sul palco dell’Ariston per affiancare i Negrita – insieme a Enrico Ruggeri – nella serata dei duetti al Festival di Sanremo 2019.

> QUI LA NOSTRA DIRETTA DEL FESTIVAL DI SANREMO

> QUI LA DIRETTA DELLA QUARTA SERATA DEL FESTIVAL

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sui Negrita

Sapevate che alcune sue canzoni sono state usate nella colonna sonora del film “La ragazza sul ponte” di Patrice Leconte? O che ha vinto il Nastro d’argento per aver composto la musica del film “La febbre” di Alessandro D’Alatri?

Vediamo cosa sappiamo di Roy Paci.

Roy Paci Sanremo 2019 | Vita privata

All’anagrafe risponde al nome di Rosario Paci, ma il suo nome d’arte è Roy. Roy è nato ad Augusta il 16 settembre 1969. Ha iniziato a suonare sin da piccolo dapprima il pianoforte e poi la tromba. A 13 anni ha iniziato a esibirsi nei primi locali jazz. Ha viaggiato molto in Sud America, Isole Canarie e Senegal andando incontro a diverse influenze musicali.

Nel 2018 il cantante si è sposato con Giovanna Schittino. Le nozze sono state celebrate a Palermo e tra i vip invitati alla cerimonia sono spuntati anche i Negrita e Daniele Silvestri (entrambi a Sanremo 2019).

Roy Paci Sanremo 2019 | Carriera

Il suo viaggio in Sud America è stato rivelatore. Dopo le esperienze oltreoceano, Roy Paci è tornato in Italia e ha iniziato a suonare con diverse band come i Persiana Jones e la più famosa Roy Paci & Aretuska.

Il primo album è stato pubblicato nel 2002 con il titolo “Baciamo le mani”. Seguono “Tuttapposto” nel 2003, “Parola d’onore” e “Wei Wu Wei” nel 2005, “SuoNoGlobal” nel 2007, “BESTiario siciliano” nel 2008 e “Latinista” nel 2010.

Nel 2013 è uscito l’album “Blaccahénze” e nel 2017 “Valelapena”.

Nel 2008, Roy Paci ha collaborato all’album “Helldorado” dei Negrita, componendo insieme il brano “Gioia infinita”. Nel 2019, il musicista accompagna lo stesso gruppo sul palco dell’Ariston per la serata duetti (venerdì 8 febbraio).

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere sul Festival di Sanremo 2019

Roy Paci è stato attivo anche sul fronte teatrale, per gli spettacoli “Poesia e Andalusia” dell’attrice Paola Pace, “La luce fa spettacolo” di Oreste Valente e “Scambi Pressoché Telepatici” di Ivano Fossati.

Per quanto riguarda il mondo televisivo, Roy Paci è stato ospite fisso di “Markette” di Piero Chiambretti. Inoltre, ha curato per tre anni la sigla di “Zelig” ed è giudice di “Star Academy” dal 2011.

Infine, Roy Paci ha prestato molte delle sue canzoni al cinema, come “Besame mucho” del film “Il paradiso all’improvviso” di Leonardo Pieraccioni oppure “Toda joia toda beleza”, scelta come colonna sonora del film “Natale in crociera”.

Roy Paci Sanremo 2019 | Instagram

Il musicista è attivo sui canali social: qui trovate il suo account Instagram, qui quello Facebook, qui quello Twitter e qui invece potete consultare il suo sito web.