Me

Chi è Lorenzo Musetti, vincitore degli Australian Open Junior

Immagine di copertina

Lorenzo Musetti | Chi è | Carriera | Tennis | Australian Open Junior

LORENZO MUSETTI – Il tennis italiano festeggia la vittoria di Lorenzo Musetti, 16 anni appena, che a Melbourne ha compiuto un’autentica impresa vincendo l’Australian Open Junior, il suo primo trionfo in uno Slam in carriera.

Musetti è riuscito a imporsi sull’americano Emilio Nava in una finale combattutissima: 4-6, 6-2, 7-6, in due ore e sedici minuti di gioco. Molto tirato il tie break nel set decisivo, vinto dall’italiano per 14 giochi a 12.

Lorenzo Musetti | Carriera

Classe 2002, originario di Massa Carrara, Musetti era arrivato lo scorso settembre alla finale Junior degli US Open, perdendo in quel caso contro il brasiliano Seyboth Wild.

Un successo prezioso per il tennis azzurro e che fa sperare bene anche per il futuro di questo sport, che da tempo, soprattutto in campo maschile, non sforna giovani talenti capaci di imporsi nei tornei più prestigiosi.

L’importanza di questa vittoria è dimostrata anche dal fatto che nessun italiano in passato era riuscito a trionfare al torneo Junior degli Australian Open. 

Che Musetti abbia talento è fuori discussione. Carismatico e di grande personalità, è seguito da tempo da parte di chi si occupa di tennis. Non è un caso che la Nike abbia deciso di investire su di lui, griffandolo dalla testa ai piedi.

A scoprirlo è stato Filippo Volandri. Allenato da Simone Tartarini, è cresciuto nell’ambito dei programmi federali, allenandosi al Centro Tecnico di Tirrenia.

Attualmente Musetti frequenta il Liceo Linguistico, ma il tennis sarà sicuramente il suo futuro: è infatti già quarto nel ranking mondiale Juniores, ma è il più giovane nella Top 10.

Il suo è un tennis spettacolare e aggressivo: non disdegna la discesa a rete, è bravissimo a variare i colpi e ha soprattutto ampi margini di miglioramento, in particolare con il diritto.

Il suo idolo? Ovviamente Roger Federer.

Nella sua ancor giovane carriera, Musetti ha vinto tutto quello che c’era da vincere sia a livello individuale che con la maglia della nazionale a livello di under 12 e under 14.

Nel 2018 si è aggiudicato il Trofeo Bayer internazionale Under 18 di Salsomaggiore e il Grade 1 “Allianz Kundler German Juniors” di Berlino, raggiungendo poi i quarti di finale a Wimbledon e la finale agli US Open.

Solo l’inizio, si spera, per un ragazzo che a 16 anni ha già scritto una pagina importante dello sport italiano.

Lorenzo Musetti | Instagram

Attivo sui social come tutti i giovani della sua età, è seguito da oltre 10mila persone sul suo profilo Instagram.