Me

Alessio Lapice, chi è il protagonista del film Il Primo Re

Immagine di copertina

ALESSIO LAPICE – Il Primo Re è nelle sale dal 31 gennaio 2019 e porta con sé la storia di Romolo e Remo, interpretati rispettivamente da Alessandro Borghi e Alessio Lapice.

LEGGI ANCHE: Chi è Alessandro Borghi, il co-protagonista del film Il Primo Re

Mentre Borghi ha una carriera ben consolidata alle spalle (basti pensare a “Suburra”, “Napoli Velata” e “Sulla mia pelle”), Alessio Lapice è un giovane attore napoletano con un futuro cinematografico piuttosto roseo davanti a sé, anche grazie al suo ruolo ne Il Primo Re.

Vediamo chi è Alessio Lapice, il Romolo de Il Primo Re.

Alessio Lapice | Chi è?

Nasce a Napoli Alessio, il 12 agosto 1991. L’amore per il cinema è sbocciato a diciassette anni, in compagnia di amici, prendendo parte a uno spettacolo. Questo piccolo inizio lo ha poi portato a Roma. per frequentare il Centro Internazionale di Cinema e Teatro. Ha ampliato la propria formazione partecipando a diverse iniziative presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e nel 2015 ha ottenuto la sua prima parte in una fiction Rai: si tratta di “Sotto copertura”.

Dopo una piccola comparsa in “Don Matteo 10” e nella serie televisiva russa “Endless Summer”, ha interpretato il caporal maggiore Francesco De Lucia alla miniserie “Fuoco amico TF45 – Eroe per amore” al fianco di Raul Bova e Megan Montaner.

Nel 2016 – contemporaneamente a “Fuoco Amico” – Alessio Lapice ha lasciato un segno più concreto nel panorama televisivo entrando nel cast di Gomorra – La serie (seconda stagione), interpretando Alfredo Natale.

L’esordio al cinema è poi arrivato nel 2017 con il film “Il padre d’Italia”, al fianco di Luca Marinelli e Isabella Ragonese. I primi ruoli da protagonista, però, gli sono stati assegnati sia in “Tafanos”, pellicola girata in lingua inglese, che in “Nato a Casal Di Principe”. Quest’ultimo è stato presentato fuori concorso alla 74esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

La svolta è arrivata con il terzo ruolo da protagonista ne “Il primo re”, in cui ha dato vita al personaggio di Romolo. Il film, diretto da Matteo Rovere, è stata un’esperienza impegnativa per l’attore ventisettenne.

LEGGI ANCHE: Il Primo Re, tutto quello che c’è da sapere sul film

“Se ci asciugavamo al termine di una scena dovevamo tornare bagnati per l’inizio della nuova ripresa, quindi avevamo dietro di noi sempre qualcuno pronto a spruzzarci acqua, mentre eravamo in mezzo ai campi, con circa sette, massimo otto gradi, completamente nudi, o quasi. Una sfida che abbiamo accettato senza lamentarci, sapevamo che ne sarebbe valsa la pena” così ha dichiarato Alessio Lapice, in un’intervista di MondoFox.

L’attore, che si definisce tenace e impulsivo, ha già dei progetti in cantiere dopo Romolo. Come riporta  L’officielItalia, Alessio Lapice è impegnato in una serie televisiva dal titolo provvisorio “Le avventure di Imma”, ispirata ai gialli di Mariolina Venezia.

Alessio Lapice | Instagram

Il giovane attore napoletano è attivo sui social. Qui trovate il suo account Instagram.