Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Sanremo 2019, tutti i testi e i significati delle canzoni in gara al Festival

Immagine di copertina

Sanremo 2019 testi canzoni | Significato | Di cosa parlano | Curiosità

SANREMO 2019 TESTI CANZONI – Dopo settimane di lunga e trepidante attesa, ormai su Sanremo 2019 siamo preparatissimi. Sappiamo chi sono i conduttori (Claudio Baglioni, Claudio Bisio e Virginia Raffaele), chi sono i 24 big in gara, i nomi degli ospiti italiani e internazionali, come sarà strutturata la scenografia, gli stipendi degli addetti ai lavori, ogni informazione su Prima Festival e DopoFestival.

> QUI LA NOSTRA DIRETTA DEL FESTIVAL DI SANREMO
> QUI LA DIRETTA DELLA FINALE DEL FESTIVAL
LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere su Sanremo 2019

Non manca proprio niente, dunque. Ma ne siete proprio sicuri? Probabilmente state dimenticando la cosa più importante e imprescindibile di Sanremo, senza la quale non ci sarebbe tutto il resto: le canzoni. Quali sono infatti i brani ammessi alla gara? Di cosa parlano?

L’edizione 2019 del Festival, la numero 69, porta una grande ventata di novità all’Ariston. Gli artisti selezionati dal direttore artistico Baglioni infatti portano sul palco tante sonorità diverse, dal pop al rock, passando per il rap, il raggae e la trap.

Di seguito tutte le informazioni sulle singole canzoni in gara a Sanremo 2019.

Sanremo 2019 testi canzoni | Senza farlo apposta (Federica Carta e Shade)

La canzone di Shade e Federica Carta parla di un amore contrastato, in cui lei ha voglia di rendersi indipendente da lui ma non riesce, perché in fondo quella storia d’amore le regala grandissime emozioni.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | Un po’ come nella vita (Patty Pravo e Briga)

Quello di Patty Pravo e Briga è un brano molto intenso ed emozionante, che parla di progetti e speranze per il futuro. Dove vuoi volare? Chiedono i due artisti. E sembra che si rivolgano proprio all’ascoltatore.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | I ragazzi stanno bene (Negrita)

Uno dei grandi punti di forza dei Negrita è quello di saper mettere in musica e parole la realtà del nostro mondo e del nostro paese. La band lo fa ancora una volta in questo brano, che parla delle speranze dei ragazzi di oggi, in strada, con il fuoco nelle vene verso il loro futuro.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | Argento vivo (Daniele Silvestri)

Daniele Silvestri tira fuori una canzone che parla di un tema molto delicato. Il protagonista del brano è infatti un carcerato che, nei suoi giorni in cella, ripensa agli errori commessi e a quella libertà che gli è sfuggita, sentendosi morire dentro.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | Solo una canzone (Ex Otago)

La canzone degli Ex Otago tratta il tema dell’amore, quello che dura da tanti anni e che rischia inesorabilmente di sfociare nella noia, nel darsi per scontato. Portando a un lento declino, se all’interno della coppia nessuno si decide a lanciare la sua richiesta d’amore.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | Rolls Royce (Achille Lauro)

Achille Lauro è sicuramente uno dei volti nuovi di questo Sanremo. Il rapper porta un brano che parla della differenza tra realtà e apparenza, con uno sguardo alle generazioni più giovani.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | Mi sento bene (Arisa)

Arisa torna all’Ariston con una canzone che esalta pienamente la qualità della sua voce. Il brano si può considerare un vero e proprio inno alla vita. La cantante esorta a non pensare al domani, al futuro che spesso fa troppa paura, ma di vivere appieno il presente e tutte le più banali situazioni quotidiane. È l’unico modo, questo, per vivere bene.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | Aspetto che torni (Francesco Renga)

Il brano portato a Sanremo da Francesco Renga è molto commovente e sembra un omaggio alla mamma scomparsa a cui ciascun figlio vorrebbe ancora dire tantissime cose: raccontarle di come va il suo mondo, di come sta il padre e di gioire nel ricordo di una persona che resterà per sempre indelebile.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | Per un milione (Boomdabash)

La canzone dei Boomdabash è una dedica a tutte quelle persone che ogni giorno, nella nostra vita, aspettiamo per i motivi più disparati: un amore, un parente, un figlio. L’attesa, che fa riflettere e a volte intristisce, diventa uno strumento per sublimare il desiderio e sottolineare quanto sia meraviglioso poi soddisfarlo.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | Nonno Hollywood (Enrico Nigiotti)

Anche per Enrico Nigiotti, come per Francesco Renga, la canzone di Sanremo 2019 è una dedica a una persona scomparsa. In questo caso si tratta del nonno: il risultato è un brano molto musicale che parla di come il cantante ricorda quell’uomo che tanto è stato importante per la sua vita.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | Un’altra luce (Nino D’Angelo e Livio Cori)

È una dedica intima quella che Nino D’Angelo e Livio Cori portano all’Ariston. È quella a una persona scomparsa a cui gli autori chiedono spiegazioni sul senso della vita e sul posto “da cui arriva la luce”.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | Soldi (Mahmood)

Mahmood esordisce a Sanremo con un testo dal titolo emblematico. La canzone è un dialogo con il compagno della madre, che chiede spesso soldi alla donna senza spiegare bene a cosa gli servano. Mahmood si interroga sul comportamento dell’uomo e sulle possibili conseguenze.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | L’ultimo ostacolo (Paola Turci)

Paola Turci torna a Sanremo con una canzone che esorcizza tutti gli ostacoli che la vita ci pone davanti. Nell’ascoltatore deve crescere la consapevolezza che qualsiasi problema non sarà mai l’ultimo: la soluzione per vivere meglio ogni situazione è quella di avere la persona giusta al proprio fianco e la convinzione che, nonostante tutto, si riuscirà ad andare avanti.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | Abbi cura di me (Simone Cristicchi)

Anche la canzone di Simone Cristicchi, molto introspettiva e dal testo cadenzato e quasi parlato, incita l’ascoltatore a non temere i problemi della vita, ma anzi a impegnarsi per prendersi cura di chi si ama nonostante le difficoltà e gli errori che ciascuno di noi commette.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | L’amore è una dittatura (Zen Circus)

La canzone degli Zen Circus ha un testo e un significato molto profondo: si parte da una grande delusione amorosa per arrivare a una riflessione su tutto ciò che nella vita non riusciamo a ottenere mentre il tempo sembra volare e scivolarci dalle dita.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | Le nostre anime di notte (Anna Tatangelo)

Il brano di Anna Tatangelo racconta di due persone che, dopo mesi di litigi e bugie, si ritrovano una notte a parlare di tutte le proprie fragilità. Senza filtri, con il buio a coprire tutto ciò di cui si vergognano e che ora possono finalmente confessarsi.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | Cosa ti aspetti da me (Loredana Bertè)

Loredana Bertè torna all’Ariston con un testo che sottolinea tutta la sua grinta e la sua voglia di rivalsa. La cantante di origini calabresi chiede a tutti coloro che hanno avuto sempre le più disparate aspettative su di lei cosa davvero pretendano. La conclusione? Nessuno di noi sa cosa vuole, ma nel frattempo continua a pretendere dagli altri.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | La ragazza col cuore di latta (Irama)

Il tema scelto da Irama per il suo Festival è molto delicato e attuale: le violenze e gli abusi in famiglia. Linda, una ragazza di 16 anni, è vittima del padre, che abusa di lei provocandole uno shock che le rende impossibile relazionarsi con gli altri. La soluzione? Un cuore di latta, per smettere di soffrire.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | I tuoi particolari (Ultimo)

Quando una persona esce definitivamente dalla nostra vita, rimangono comunque moltissimi ricordi. E se si tratta di qualcuno che è davvero stato importante, ogni dettaglio nella nostra vita, ogni nostro movimento ci ricorda lei e tutti i suoi particolari. Ultimo, nel suo brano, descrive questo sentimento: ma gli mancano le parole, quelle a disposizione sono troppo poche per raccontare tutto quello che lei ha significato per lui.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | Mi farò trovare pronto (Nek)

Nek torna a Sanremo con una canzone d’amore: quando abbiamo voglia di vivere appieno una passione, pensiamo di sapere tutto. Ma la verità è diversa: non c’è nulla di fisico, in questo mondo, ad essere in grado davvero di esprimere la grandezza di un amore vero.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | Dov’è l’Italia (Motta)

Motta porta all’Ariston una riflessione molto intima su se stesso e sull’Italia. Dov’è finito quel paese che amava in ogni suo aspetto? Il cantante, però, non riesce a darsi un’ultima risposta. Il suo brano si candida a diventare uno dei più politici di Sanremo 2019.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | Musica che resta (Il Volo)

I tre tenori de Il Volo portano al Festival una canzone d’amore che parla di una coppia che, con il proprio sentimento, può essere paragonata a quella musica che resta nel tempo, ormai merce rara in una realtà fatta di musica commestibile che finisce presto nel dimenticatoio.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | Rose viola (Ghemon)

Rose Viola, la canzone di Ghemon, ha come argomento principale l’amore. La protagonista è una donna, innamorata di quello che sembra a tutti gli effetti l’uomo sbagliato. I comportamenti di quest’ultimo non fanno altro che dimostrarlo ogni giorno.

QUI IL TESTO

Sanremo 2019 testi canzoni | Parole nuove (Einar)

Quello che racconta Einar è un amore di cui si sa già il finale: è destinato a finire, lo sanno tutti e due. Rimangono i ricordi, sia quelli belli che quelli negativi, ma anche il dolore. L’unica voglia del cantante è quella di “riscrivere l’amore con parole nuove”.

QUI IL TESTO
Ti potrebbe interessare
Musica / Zucchero contro il Festival di Sanremo: “Lo trovo allucinante, mi ha veramente straccato i maroni”
Musica / Criticarono Beatrice Venezi, sospesi 3 orchestrali della Sinfonica di Palermo
Musica / Dagospia: “Ecco il piano di Berlusconi per portare Sanremo su Mediaset con Amadeus”
Ti potrebbe interessare
Musica / Zucchero contro il Festival di Sanremo: “Lo trovo allucinante, mi ha veramente straccato i maroni”
Musica / Criticarono Beatrice Venezi, sospesi 3 orchestrali della Sinfonica di Palermo
Musica / Dagospia: “Ecco il piano di Berlusconi per portare Sanremo su Mediaset con Amadeus”
Musica / Giovanni Allevi racconta la sua malattia: “Un viaggio all’inferno. Poi però un giorno è arrivata la felicità”
Musica / È morto Eric Carmen, il cantante di "All by Myself" e "Hungry Eyes"
Musica / Madonna: “Ero quasi morta, Dio mi voleva con sé ma io ho detto No”
Musica / Morgan: “Sono pronto per la direzione artistica di Sanremo. Bugo? Al Festival gli ho fatto del bene”
Musica / Lorenzo Fragola: "Dopo X Factor ho avuto attacchi di panico"
Musica / Lo sfogo di Mr.Rain: “Siamo costretti a pubblicare una canzone dopo l’altra per non finire nel dimenticatoio”
Musica / Adele sta male: annullati i concerti di marzo