Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:36
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Oscar 2019: tutte le ultime news sulla notte del cinema più attesa dell’anno

Immagine di copertina

Tutto quello che c'è da sapere sulla notte più attesa nel mondo del cinema, in programma il 24 febbraio al Dolby Theatre di Los Angeles

Oscar 2019 news e anticipazioni | Nomination | Vincitori | Cerimonia | Premiazione | Red carpert | Ultime notizie

OSCAR 2019 NEWS AGGIORNAMENTO 24 FEBBRAIO 2019Non c’è regista, produttore o attore che, almeno una volta nella vita, non abbia sognato di stringere tra le proprie mani la statuetta d’oro dal profilo sinuoso: il premio Oscar.

L’Oscar, conosciuto anche come Academy Award, è per chi lavora nel mondo del cinema il riconoscimento più importante, più prestigioso, più desiderato. Il premio che, una volta ottenuto, spesso dà una svolta alla propria carriera.

L’Oscar è stato ideato pochi anni dopo l’invezione del cinema. Risale infatti al 1929 il primissino trofeo. Normalmente l’Oscar viene assegnato tra i mesi di febbraio e marzo e di domenica. La location è il Dolby Theatre di Los Angeles – palcoscenico dalla scenografia eccezionale e in continua evoluzione – in California.

La cerimonia numero 91, quella di quest’anno, si svolge il 24 febbraio 2019 (la notte del 25 in Italia). La durata della premiazione è di circa tre ore. Prima, però, c’è l’immancabile tappeto rosso. E lì che sfilano le star della settima arte che indossano abiti firmati e si mostrano in tutto il loro splendore.

> QUI DOVE VEDERE GLI OSCAR 2019

Ma chi decide a chi verrà assegnato il premio Oscar? La risposta è facile e una sola: l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences che, ogni anno, a un mese circa dalla cerimonia (nel 2019 è capitato il 22 gennaio), svela chi sono i nominati agli Oscar.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULL’ACADEMY

Come accade per ogni edizione, non mancano nel corso della serata momenti imbarazzanti, divertenti e perché no, anche epici. Attesi i discorsi delle star, le loro esibizioni e gli imprevisti, impossibili da evitare.

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL REGOLAMENTO

L’edizione 91 potrebbe essere quella di diversi primati. Tra questi quello in cui per la prima volta a trionfare sarebbe proprio l’amato/odiato Netflix grazie al film Roma di Alfonso Cuarón.

> QUI TUTTI I VINCITORI AGLI OSCAR 2019

> QUI TUTTE LE NOMINATION AGLI OSCAR 2019

Oscar 2019 | Ultime news

AGGIORNAMENTO 18 FEBBRAIO 2019 – I Queen si esibiranno durante la 91esima cerimonia – I fan sono già in trepidazione. Non solo il 24 febbraio verranno annunciati i vincitori degli Academy Awards 2019, ma a salire sul palco – per un’esibizione canora – saranno i Queen. L’ente che ogni anno consegna le statuette d’oro del cinema ha deciso di puntare sull’arcinota rock band per far risollevare gli ascolti non sempre alti negli ultimi anni. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

AGGIORNAMENTO 15 FEBBRAIO 2019 – Tutte le categorie verranno premiate in diretta – L’Academy ha cambiato idea. A poche ore di distanza dall’annuncio secondo cui  i vincitori di quattro categorie sarebbero stati premiati durante il break pubblicitario, l’associazione che assegna gli Oscar ha fatto dietrofront: tutti i candidati saranno premiati in diretta. Insomma, un ritorno alla prassi.

AGGIORNAMENTO 14 FEBBRAIO 2019 – Quattro categorie verranno premiate durante le pause pubblicitarie – Miglior fotografia, Miglior montaggio, Miglior cortometraggio e Miglior trucco e acconciature: ecco quali sono le quattro categorie i cui vincitori, per la prima volta, verranno annunciati durante le pause pubblicitarie. La decisione dell’Academy, in vista degli Oscar 2019, è stata annunciata a poche settimane dalla 91esima edizione, in programma al Dolby Theatre il 24 febbraio. Una direttiva, però, che ha sollevato un polverone. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

AGGIORNAMENTO 7 FEBBRAIO 2019 – Gli ospiti che saliranno sul palco del Dolby Theatre – Se è vero che per l’edizione 91 della cerimonia più attesa nel mondo del cinema non ci sarà un conduttore, è altrettanto vero che saranno tanti gli ospiti che saliranno sul palcoscenico del Dolby Theatre per consegnare le statuette d’oro. A premiare le personalità che si sono distinte nell’annata appena trascorsa saranno l’attore (James Bond) Daniel Craig, Chris Evans (conosciuto anche come Capitan America) e la comica Tina Fey. Ma anche Awkwafina (rapper), la popstar Jennifer Lopez, Amy Poehler (attrice), la comica nonché compagna di Paul Thomas Anderson Maya Rudolph e l’interprete Amandla Stenberg. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

AGGIORNAMENTO 5 FEBBRAIO 2019 – È ufficiale: non ci sarà alcun conduttore – 1989-2019: la storia si ripete. Gli Oscar – la 91esima edizione – dopo 30 anni non avranno un conduttore. La serata del 24 febbraio 2019, dunque, sarà gestita da diversi ospiti che saliranno sul palco di volta in volta per annunciare i vincitori. La notizia è stata data da Abc Entertainment, la rete televisiva che puntualmente trasmette l’evento. La decisione arriva dopo le polemiche suscitate dalle dichiarazioni omofobe (fatte in passato) di Kevin Hart, inizialmente scelto dall’Academy per presentare la cerimonia ma che si è poi ritirato. Non sarà un grosso ostacolo, comunque, per l’ente organizzatore non avere un conduttore. È già accaduto nel 1939, ’42, ’48, ’69, ’70 e ’71, oltre all’89. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

AGGIORNAMENTO 31 GENNAIO 2019 – Quali sono le canzoni che verranno eseguite in diretta agli Oscar 2019 – Differentemente da quanto annunciato all’inizio, saranno cinque i brani che saranno eseguiti live sul palco del Dolby Theatre, tutti nominati nella categoria Miglior canzone. Si tratta di Shallow (da A star is born) interpretato da Lady Gaga e Bradley Cooper, All the stars (da Black panther) con Kendrick Lamar e Sza, e I’ll fight (da Rbg) cantato da Jennifer Hudson. Ma anche di The place where the lost things go (da Mary Poppins returns) e When a cowboy trades his spurs for wings (da The ballad of Buster Scruggs).

AGGIORNAMENTO 24 GENNAIO 2019 – Gli Usa hanno negato più volte il visto a un attore del film “Roma” – Jorge Antonio Guerrero, che nel film Roma di Alfonso Cuarón interpreta Fermín, probabilmente non sarà presente alla 91esima cerimonia degli Oscar. Il motivo? All’attore è stato negato per tre volte il visto per entrare negli Stati Uniti.

AGGIORNAMENTO 22 GENNAIO 2019 – I social dicono “No” alle nomination degli Oscar 2019 – L’Academy ha ufficializzato le candidature in vista della 91esima cerimonia. Tra i film con più nomination ci sono La favoritaBlacKkKlansmanA star is born e Black panther. Scelte che non sono piaciute al web, che ha criticato soprattutto l’”ingombrante” presenza  di questi ultimi due film.

“A quelli che hanno nominato Black panther mi sento di dire: Dove c***o eravate quando è uscita la trilogia di Batman di Christopher Nolan?”, è stato uno dei commenti sotto l’hashtag #OscarNoms. La pellicola in questione, in effetti, ha segnato un record: è la prima dell’universo Marvel a essere candidata nella categoria Miglior film. Polemiche anche sul lungometraggio con protagonista la pop star Lady Gaga, A star is born. Gli utenti non hanno apprezzato la scelta dell’Academy di nominare la cantante tra le migliori attrici. “Ragazzi, vi ricordo che Jennifer Lawrence è riuscita a vincere un Oscar con quell’interpretazione da triglia lessa in Silver Linings Playbook, figuratevi se mi sconvolgo per la nomination di Gaga”, ha scritto un’utente. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

AGGIORNAMENTO 22 GENNAIO 2019 – Sono state ufficializzate le nomination agli Oscar 2019. > QUI TUTTE LE NOMINATION

AGGIORNAMENTO 22 GENNAIO 2019 – Qui trailer di tutti i film in gara per miglior film, miglior film d’animazione e miglior film straniero

AGGIORNAMENTO 22 GENNAIO 2019 – Non potete guardare la cerimonia in diretta video? QUI LA NOSTRA DIRETTA LIVE

AGGIORNAMENTO 22 GENNAIO 2019 – Ci siamo: oggi è il giorno delle Nomination agli Oscar 2019. Alle 14:20 verrano annunciati tutti i candidati ai premi più importanti del mondo del cinema. Dove vedere la cerimonia? QUI TUTTE LE INFO

AGGIORNAMENTO 14 GENNAIO 2019 – Polemica tra il sindacato degli attori e l’Academy: “Pressione ingiustificata sui nostri rappresentati” – È scontro tra il sindacato degli attori americani, il Sag-Aftra, e l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, l’organizzazione che ogni anno assegna i premi Oscar del cinema. Secondo il primo l’Academy starebbe esercitando una forte e ingiustificata pressione sugli interpreti che vorrebbe che apparissero come presentatori durante la 91esima cerimonia. L’Academy, per il sindacato, starebbe vietando loro di partecipare in veste di conduttori ai prossimi Sag Awards – i premi cinematografici consegnati agli attori più meritevoli dell’anno – in programma il 27 gennaio 2019. Il motivo? Avere l’esclusiva e creare maggiore effetto sorpresa. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

AGGIORNAMENTO 11 GENNAIO 2019 – Il cast di “Avengers” potrebbe presentare la 91esima cerimonia – Prima Kevin Hart, poi nessun conduttore e infine gli attori di Avengers. Gli Oscar 2019 sono già sulla bocca di tutti, nonostante manchi più di un mese alla 91esima edizione in programma il prossimo 24 febbraio. L’ultima novità, però, l’ha svelata The Hollywood Reporter secondo cui sarà appunto il cast del film Marvel ad animare la serata più attesa nel mondo del cinema. Tra le tante star Marvel, dunque, ci potrebbero essere Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo e Scarlett Johansson. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

AGGIORNAMENTO 10 GENNAIO 2019 – I pronostici sulle nomination – Secondo le previsioni degli scommettitori, tra i film che potrebbero essere nominati agli Oscar 2019 nella categoria Miglior film ci sono A star is born di Bradley Cooper e Green Book, diretto da Peter Farrelly, quotati rispettivamente 3.30 e 7.60. In quella dedicata al Miglior film straniero, non ci sono dubbi: Roma, l’affresco in bianco nero sulla storia drammatica di una donna in Messico, è a 2.78 punti di probabilità. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Sale l’attesa per le nomination – Ci siamo quasi: i candidati agli Oscar 2019 verranno annunciati il 22 gennaio 2019. A pochi giorni dall’atteso annuncio sale l’ansia dei possibili candidati per i fan di tutto il mondo. Quali saranno i nominati agli Oscar 2019?

AGGIORNAMENTO 7 DICEMBRE 2018 – Kevin Hart rinuncia alla conduzione – Kevin Hart presenterà la 91esima cerimonia degli Oscars? Così era stato stabilito dall’Academy, dopo l’annuncio del 4 dicembre 2018. Ma dopo la bufera sorta sui social sul suo conto, l’attore di Scary Movie ha scelto di rinunciare. La decisione è arrivata dopo che diversi utenti su Twitter hanno ritrovato alcuni post omofobi scritti da lui tra il 2009 e il 2011 e poi rimossi.

L’attore, infatti, aveva pubblicato alcune frasi offensive nei confronti delle persone omosessuali. Durante uno spettacolo, nel 2010, Hart si augurava che suo figlio di tre anni non diventasse gay. “Se un giorno mio figlio tornasse a casa e cercasse di giocare con la casa delle bambole di mia figlia, gliela romperei sulla testa e gli direi: ‘Fermo, questa è una cosa da gay’”, aveva detto. Il produttore è stato anche accusato di aver pronunciato parole denigratorie. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

AGGIORNAMENTO 14 NOVEMBRE 2018 – La promessa di Lady Gaga, ma a una condizione… – Grandi notizie in vista dal fronte Lady Gaga (e Bradley Cooper) e la canzone Shallow che ci ha fatto innamorare del film A star is born, presentato a Venezia. La pop star, ormai anche attrice, ha dichiarato in un’intervista a Variety che è pronta a interpretarla insieme al suo compagno di avventure, Bradley Cooper, sul palco degli Oscar 2019. Ma a una condizione… Ovvero che Shallow entri in nomination nella categoria di appartenenza, ovvero quella di Migliore canzone originale (Academy Award for Best Song).

AGGIORNAMENTO 8 AGOSTO 2018 – Aggiunta una nuova categoria per premiare i film pop, quelli che hanno incassato di più al botteghino – Con un tweet l’Academy ha comunicato una rivoluzione interna in atto: “Il cambiamento sta arrivando agli Oscar. Ecco cosa dovete sapere: stiamo ideando una nuova categoria per il successo nei film popolari; abbiamo deciso di andare in onda in anticipo per il 2020: segnatevi il 9 febbraio nel calendario; stiamo pianificando una messa in onda di tre ore più accessibile da tutto il globo”. Dopo le critiche arrivate da più fronti, però, la categoria pop è stata posticipata al 2020. (QUI TUTTI I DETTAGLI)

Oscar 2019 | Nomination 

Il 22 gennaio 2019 l’Academy svela la lista dei candidati che concorrono ai prossimi Oscar. Le categorie che vengono premiate sono 24 e cioè:

  • Miglior film (Academy Award for Best Picture);
  • Miglior film straniero (Academy Award for Best Foreign Language Film);
  • Miglior film d’animazione (Academy Award for Best Animated Feature);
  • Miglior documentario (Academy Award for Documentary Feature);
  • Miglior cortometraggio (Academy Award for Live Action Short Film);
  • Miglior cortometraggio d’animazione (Academy Award for Animated Short Film);
  • Miglior cortometraggio documentario (Academy Award for Documentary Short Subject);
  • Miglior attore (Academy Award for Best Actor);

Oscar 2019 | E ancora:

  • Miglior attrice (Academy Award for Best Actress);
  • Miglior attore non protagonista (Academy Award for Best Supporting Actor);
  • Miglior attrice non protagonista (Academy Award for Best Supporting Actress);
  • Miglior regista (Academy Award for Best Director);
  • Migliore sceneggiatura non originale (Academy Award for Writing Adapted Screenplay);
  • Migliore sceneggiatura originale (Academy Award for Writing Original Screenplay);
  • Migliore fotografia (Academy Award for Best Cinematography);
  • Miglior montaggio (Academy Award for Film Editing);
  • Migliore scenografia (Academy Award for Best Production Design);
  • Miglior trucco (Academy Award for Makeup);

Oscar 2019 | E ancora:

  • Migliori costumi (Academy Award for Costume Design);
  • Migliori effetti speciali (Academy Award for Visual Effects);
  • Migliore colonna sonora (Academy Award for Best Score);
  • Migliore canzone (Academy Award for Best Song);
  • Miglior sonoro (Academy Award for Sound);
  • Miglior montaggio sonoro (Academy Award for Sound Editing).
> QUI TUTTI I DETTAGLI SULLE NOMINATION: QUANDO SONO

Oscar 2019 | Cerimonia e premiazione | Quando sono

La 91esima cerimonia dei premi Oscar si tiene a Hollywood, nel Dolby Theatre (dal 2001), il 24 febbraio 2019 (le prime ore del 25 in Italia). La premiazione, solitamente, dura all’incirca tre ore, preceduta dal tappeto rosso dove le stelle del cinema sfilano e si lasciano immortalare dai fotografi.

> QUI TUTTI I DETTAGLI SU CERIMONIA E PREMIAZIONE: QUANDO SONO

> QUI: DICAPRIO COSTRETTO A RESTITUIRE UNA STATUETTA

Ti potrebbe interessare
Esteri / Il nuovo business di Donald Trump: vendere bibbie a 60 dollari l’una
Esteri / Altri 16 bambini e adolescenti rimasti feriti a Gaza arrivano in Italia
Esteri / Germania, Flixbus si ribalta vicino Lipsia: almeno cinque morti e diversi feriti
Ti potrebbe interessare
Esteri / Il nuovo business di Donald Trump: vendere bibbie a 60 dollari l’una
Esteri / Altri 16 bambini e adolescenti rimasti feriti a Gaza arrivano in Italia
Esteri / Germania, Flixbus si ribalta vicino Lipsia: almeno cinque morti e diversi feriti
Esteri / La storia si ripete: si dovrà ancora lottare per essere ebrei. Steven Spielberg lancia l’allarme antisemitismo
Esteri / Gaza, il bilancio dei morti sale a 32.490 vittime. Hezbollah spara razzi sul nord di Israele: ucciso un civile. Idf bombardano il sud del Libano: 5 morti. Meloni arriva a Beirut e vede il premier Miqati. Primo audio del capo del braccio armato di Hamas dal 7 ottobre: "Musulmani, marciate per la Palestina"
Esteri / Attentato a Mosca, Lukashenko contraddice Putin: “Gli attentatori erano diretti in Bielorussia”
Esteri / Attentato a Mosca: all'asta il coltello usato per torturare un presunto attentatore
Esteri / Gaza, l’Unicef: i più giovani sperano di “restare uccisi” per porre fine all’“incubo” della guerra
Esteri / Attentato a Mosca: arrestato un ottavo sospettato. Fsb accusa “i servizi segreti occidentali” di complicità
Esteri / Russia, prorogati gli arresti del giornalista del Wsj Evan Gershkovich