Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Spettacoli

Io sono Mia: tutto quello che c’è da sapere sul cast del biopic su Mia Martini

Immagine di copertina

IO SONO MIA CAST – Io sono Mia è il film biografico dedicato a una delle icone della musica italiana: stiamo parlando di Mia Martini, la celebre cantante di “Almeno tu nell’universo” scomparsa prematuramente nel 1995: aveva soltanto 47 anni.

LEGGI ANCHE: Tutto quello che c’è da sapere su Io sono Mia, il biopic su Mia Martini

Il biopic è stato diretto da Riccardo Donna ed è prima stato proiettato al cinema, dal 14 al 16 gennaio 2019, dopodiché è atteso per il 12 febbraio su Rai 1, in prima serata, alle ore 21:25.

Ma quali sono gli attori del cast? Chi interpreta Mia Martini? E sua sorella Loredana Bertè?

Io sono Mia cast | Gli attori

Un film non esiste senza cast, così come senza protagonista. Nel biopic “Io sono Mia”, a interpretare la celebre cantante italiana è Serena Rossi, un’attrice versatile di origini napoletane che si è fatta strada tra cinema e televisione per poi arrivare al ruolo da protagonista nel biopic dedicato a Mia Martini.

LEGGI ANCHE: Chi è Serena Rossi? Tutto quello che c’è da sapere sull’attrice protagonista nel biopic Io sono Mia. 

Al suo fianco, troviamo altri attori come Maurizio Lastrico,  che in questo film interpreta Andrea. Lastrico ha recitato in alcune pellicole come “Sole a catinelle” al fianco di Checco Zalone e “La felicità è un sistema complesso” ed è membro fisso del cast di Zelig. In TV, lo abbiamo visto in “Don Matteo” e “Le Iene”.

Lucia Mascino invece interpreta Sandra, una giornalista. La Mascino ha avviato la sua carriera d’attrice a teatro per poi migrare verso lidi televisivi e cinematografici. L’abbiamo vista recitare per Nanni Moretti ne “Habemus Papam”, per Roberto Andò in “Viva la libertà” e per Francesca Comencini in “Amori che non sanno stare al mondo”. In televisione, ha preso parte a diverse serie come “Una mamma imperfetta”, “I delitti del BarLume” e “Suburra – La serie”.

Dajana Roncione ha il compito di raffigurare Loredana Bertè nel biopic dedicato a Mia Martini. Ha recitato in diversi film quali “Il grande sogno” di Michele Placido e “Baarìa” di Giuseppe Tornatore.

Antonio Gerardi invece interpreta Alberigo Crocetta. Gerardi ha esordito nel film “Il rabdomante”, dopodiché ha recitato in “Questo piccolo grande amore, “Qualunquemente” e in serie come “Crimini”, “Romanzo criminale” e “La nuova squadra – Spaccanapoli”.

L’attrice romana Nina Torresi dà volto ad Alba. La ricordiamo in film come “La bellezza del somaro”, “L’estate sta finendo” e in serie come “Incantesimo”, “I Cesaroni 5” e “Baciato dal sole”.

Tra i meno conosciuti nel cast di “Io sono Mia” troviamo Daniele Mariani, che interpreta Toni; Francesca Turrini, la manager di Mia, e Fabrizio Coniglio nelle vesti di Roberto Galanti.

Il volto di Salvina è dato da Gioia Spaziani, attrice che abbiamo visto poco al cinema (“Placido Rizzotto”, “Il sesso aggiunto”) e molto in TV (“Un posto al sole”, “Che Dio ci aiuti”, “Sotto copertura – La cattura di Zagaria”).

Duccio Camerini interpreta Giuseppe. Camerini ha recitato in “Romanzo Criminale – La serie”, “Squadra antimafia – Il ritorno del boss” e “Non mentire”.

Simone Gandolfo Gioia Spaziani ha preso parte a diverse fiction come “La baronessa di Carini”, “Distretto di Polizia” e “R.I.S. Roma – Delitti imperfetti”; nel biopic su Mia Martini è un caporedattore.

Corrado Invernizzi ha recitato in film come “Vincere” di Marco Bellocchio e “Romanzo di una strage” di Marco Tullio Giordana, ma è più conosciuto per la serie tv “Marco Polo”. In “Io sono Mia” interpreta Charles Aznavour.

Infine, Edoardo Pesce – che ha recitato in “Se Dio vuole” e “Dogman” – dà volto e voce a Franco Califano.

LEGGI ANCHE: Dove vedere in streaming e diretta TV Io sono Mia
Ti potrebbe interessare
TV / The Voice Generations vincitore: chi ha vinto la finale del talent di Rai 1
Politica / Porta a Porta, solo uomini da Bruno Vespa per parlare d’aborto. La presidente Rai Soldi richiama il conduttore
TV / The Voice Generations, le anticipazioni della seconda puntata del 19 aprile 2024
Ti potrebbe interessare
TV / The Voice Generations vincitore: chi ha vinto la finale del talent di Rai 1
Politica / Porta a Porta, solo uomini da Bruno Vespa per parlare d’aborto. La presidente Rai Soldi richiama il conduttore
TV / The Voice Generations, le anticipazioni della seconda puntata del 19 aprile 2024
TV / Freaks Out: tutto quello che c’è da sapere sul film su Rai 2
TV / Quarto Grado: anticipazioni e ospiti di oggi, 19 aprile 2024
TV / Terra amara: le anticipazioni (trama e cast) della puntata di oggi, 19 aprile
TV / Propaganda live: anticipazioni e ospiti della puntata di stasera, venerdì 19 aprile 2024
TV / C’era una volta il Derby Club: il documentario in onda su Rai 3
TV / “Forte e Chiara” chiude dopo due puntate: la decisione della Rai
TV / Il richiamo della foresta: tutto quello che c’è da sapere sul film